Roma, 16 aprile 2023 – Alla ripresa della puole promozione dopo la sosta pasquale al PalaCentro la Virtus Roma 1960 già promossa in B Interregionale batte la Pallacanestro Palestrina per 78-71 consolidando così il primo posto in classifica.
Così, a quattro giornate dalla fine, è ben saldo il suo vantaggio di ben 3 gare (o 6 punti), rispetto alle dirette antagoniste per il platonico ma sempre prestigioso primo posto in classifica, Carver Cinecittà e Basket Ferentino ma ricordando che contro il club romano ha già vinto nel girone B e che quindi non dovrà incontrarla in questa poule e che ora mancano solo due vittorie per la vittoria anche del torneo di Serie C Gold Lazio 2022-23.
Nel frattempo bella vittoria oggi vs una Pallacanestro Palestrina che ha giocato una gara intensa ma sempre ad inseguire, spinta a vincere perchè nonostante sia una delle prossime, serie indiziate alla promozione in B Interregionale, la sua classifica la relega al 6° posto, quindi non ancora certa.
La squadra allenata da Cecconi ha comunque tenuto sotto pressione la capolista andando anche avanti nella fase finale del quarto periodo (65-66 al 38′ di gioco), ma subendo poi la reazione della Virtus Roma 1960. Così, canestro dopo canestro, in un crescendo di emozioni, Palestrina cavalcava la vena realizzativa di Gianmarco Rossi mettendo ancora la testa avanti ma la reazione dei padroni di casa non tardava ad arrivare: Joel Fokou piazzava la bomba oltre che essere decisivo nel finale con un rimbalzo offensivo che tagliava le gambe agli ospiti: alla fine era Anthony Raffa a chiuderla ai liberi sul 78-71.
Alla fine applausi per tutti, da coach Alessandro Tonolli ad un Andrea Martino dominante autore di 23 punti, molto bene anche Anthony Raffa che chiude il proprio match con 16 punti personali.
Sala Stampa
Alessandro Tonolli
“Sono molto contento della prestazione dei ragazzi. Questa era una partita di grande difficoltà in cui era fondamentale essere in grado di incassare, soffrire e reagire e lo abbiamo fatto con grande cuore e presenza mentale”
Virtus Roma 1960 – Pallacanestro Palestrina 78-71
Progressione: 27-16; 41-31; 54-40; 78-71.
Virtus Roma 1960: Di Bello 9, Banach 4, Frisari 6, Casale 2, Giannini, Martino 23, Zoffoli, Raffa 16, Lucarelli 9, Fokou 8, Pellegrinotti ne, Longo ne. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi.