Trento, 14 Marzo 2023 – Il digiuno è finalmente finito! Ci sono voluti ben 91 giorni per vedere la Dolomiti Energia Trento finalmente trionfare in una partita di EuroCup. Alla BLM Group Arena di Trento i bianco-neri hanno giocato un primo tempo ai limiti della perfezione, accumulando un margine tale da permettersi un secondo tempo più distratto, con i montenegrini del Buducnost VOLI Podgorica che sono addirittura andati in vantaggio nelle ultime fasi.
Il primo tempo ha visto probabilmente la miglior prestazione della stagione di Trento, sia offensivamente che difensivamente. I ragazzi di coach Molin hanno iniziato il match con una grande intensità su entrambi i lati del campo. L’Aquila è riuscita grazie ad un attacco veloce e di squadra ad accumulare un vantaggio di ben 21 lunghezze (49-28) alla fine del primo tempo, grazie al tiro di Diego Flaccadori sulla sirena. Nel secondo tempo una combinazione di fattori ha portato al recupero dei montenegrini: da un lato gli ospiti hanno iniziato a giocare una pallacanestro più intensa e meno superficiale, sono sembrati molto più concentrati rispetto ai primi 20′. Dall’altro lato Trento ha calato la propria efficienza offensiva, finendo le proprie energie sia fisiche che mentali impiegate nel corso della prima metà di partita.
Una volta che gli ospiti sono tornati in partita grazie ai 24 punti di Trae Bell-Haynes, negli ultimi 60″ di gioco sono stati fondamentali i canestri di Darion Atkins e Trent Lockett. Proprio il #52 è stato nominato MVP della partita grazie ad una prova difensiva eccezionale: l’americano ha chiuso l’incontro con 9 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e ben 5 palle rubate a proprio nome. La chiave della partita per Trento è stato il confronto a rimbalzo: dopo qualche partita leggermente sottotono in questa voce statistica, Trento è finalmente tornata a dominare sotto i tabelloni grazie alla propria fisicità. I padroni di casa hanno raccolto ben 53 rimbalzi totali, 23 dei quali offensivi. Podgorica si è fermata a 40 rimbalzi totali.
Questa vittoria serviva come l’aria per Trento. È un bel modo per rispondere alla inaspettata sconfitta del PalaVerde contro la NutriBullet Treviso di domenica. Inoltre, grazie a questa vittoria Trento può continuare a sperare nella qualificazione ai playoff di EuroCup. Con l’attuale record di 3-13, Trento dovrà ora affrontare Amburgo in trasferta e Slask Wroclaw tra le mura amiche: le due squadre sono rispettivamente all’ottavo e decimo posto nel girone B. Infatti, i trentini si giocheranno proprio con i tedeschi l’accesso alla postseason di EuroCup martedì prossimo alle ore 18:45. In caso di due vittorie, Trento pareggerebbe il record dei tedeschi ma passerebbe il turno in virtù degli scontri diretti. Amburgo, oltre a Trento, dovrà affrontare Gran Canaria in trasferta nel decisivo #Round18.
Dolomiti Energia Trento vs Buducnost VOLI Podgorica 79-76
Parziali: 24-13; 25-15; 13-25; 17-23.
Progressione: 24-13; 49-28; 62-53; 79-76.
Conferenza Stampa
Emanuele Molin, Dolomiti Energia Trento
Penso che ci siamo costruiti la vittoria giocando i primi due quarti di livello assoluto. All’inizio del secondo tempo abbiamo iniziato a sbagliare qualcosa, abbiamo abbassato l’intensità difensiva ed i nostri avversari sono stati in grado di tornare in partita. Nell’ultimo quarto abbiamo giocato bene e siamo stati anche un po’ fortunati in certe circostanze. È una bella vittoria, era importante reagire dopo la sconfitta di Treviso.
Vlada Jovanovic, Buducnost VOLI Podgorica
Come ho detto prima della partita, due partite in trasferta in una settimana si sono fatte sentire. È mancata l’energia nel primo tempo, questo ha permesso a Trento di prendere un vantaggio di 20 punti. Nel secondo tempo l’approccio è stato decisamente migliore, abbiamo giocato meglio ed abbiamo segnato i tiri aperti. Il problema maggiore è stato quello dei rimbalzi offensivi: abbiamo subito molto e non siamo stati in grado di risolvere questo problema durante la partita.