Venezia – Mestre, 19 Febbraio 2023 – Al Palasport “Giuseppe Taliercio” (923 gli spettatori presenti) l’Umana Reyer Venezia domina la Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca, 86-45 il risultato finale.
Venezia va sul 17-3 di record tenendo saldo il terzo posto in classifica, mentre Lucca resta terzultima, 4-15 di record.
Archiviata la pausa per le Nazionali che ha visto le orogranata protagoniste nelle qualificazioni ad EuroBasket 2023 e nel torneo internazionale di Landerneau 3×3, è stato un match che ha visto Lucca reggere i primi 18′ del match fino al 28-29 con Kourtney Treffers (l’unica sufficiente della squadra toscana con 30 di valutazione, basti pensare alla 28 totale di squadra) sugli scudi complice anche una Venezia piena con gli ingranaggi ancora da sistemare e senza ritmo gara dopo il lungo stop.
Ma poi, un break di 14-0 in meno di 2′ ha di fatto consegnato il match alle oro-granata di coach Andrea Mazzon che hanno preso il largo nel secondo tempo e chiusa ogni sorta di contro-replica toscana.
Poco da dire sulle stats: Venezia ha dominato a rimbalzo (52-28) e nelle percentuali di tiro salite nella ripresa, Lucca di coach Luca Andreoli ha pagato dazio alle lunghe avversarie Awak Kuier & Jessica Shepard (46 punti e 26 rimbalzi in due), veramente dominanti e decisive nell’impattare il match dalla parte delle lagunari.
In vista della trasferta di giovedì 23 Febbraio in EuroCup Women contro l’Elitzur Landco Ramla (palla a due ore 16 italiane), è un buonissimo viatico di fiducia per la Reyer Venezia.
Per quanto riguarda Lucca, la squadra toscana dovrà cercare di resettare totalmente in vista della prossima sfida contro il GEAS settimana prossima in casa sua al PalaTagliate.
Umana Reyer Venezia vs Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca 86-45
Parziali: 20-18; 22-11; 21-12; 23-4.
Progressione: 20-18; 42-29; 63-41; 86-45.
Pagelle
Villa 6,5: ha un più che buon impatto nel primo quarto, ha un piccolo appannamento nel secondo, poi gioca letteralmente in scioltezza quando la partita prende la direzione di Venezia con palloni dietro la schiena annessi e virtuosismi, oltre a passaggi e rifornimenti per le compagne.
Delaere 7: quando colpisce dall’arco, aiuta tantissimo la squadra a prendere il largo. In difesa si sacrifica molto.
Pan NE
Madera 6,5: parte in quintetto, ogni tanto sbaglia qualche tiro di troppo, ma in difesa aiuta tanto le compagne non disdegnando qualche rimbalzo.
Yasuma 6: fatica iniziale a far girare la squadra, poi è un aiuto netto a rimbalzo e tanta buona volontà di energia.
Fassina 6,5: inizio difficile, poi come sa, si riprende bene anche se fatica in certi dettagli e qualche possesso (5 palle perse). Contribuisce nella buona difesa di squadra con 3 recuperi.
Santucci NE
Shepard 8: è un inizio complicato di distrazioni difensive e palle perse (4 alla fine), poi si lascia andare completamente al suo debordante talento offensivo con tanti rimbalzi e tanta sostanza. 25 e 16 rimbalzi, 30 di valutazione finale.
Kuier 8: gioca con una vistosa fasciatura sulla gamba sinistra per il problema al polpaccio, nonostante ciò con le sue triple dall’arco colpisce molto bene e propizia il break di 14-0 in meno di 2′ che valgono il match alla fine del primo tempo. Poi è tutto andante in leggerezza, MVP del match.
Nicolodi 5,5: non gioca una partita sufficiente, sbaglia qualcosa di troppo offensivamente nei suoi minuti in campo. Meglio dietro nel suo “lavoro sporco” e da gregaria contro Treffers.
Cappellotto 5: 9′ senza farsi vedere più di tanto.
Treffers 7: sotto-canestro concede un po’ a Shepard, ma onestamente fa un buon lavoro quando le riesce, e fin quando regge lei nel primo tempo, regge Lucca. Solitaria nel deserto dei Tartari, 18 punti e 14 rimbalzi.
Natali 5: difensivamente concede troppo, 2/7 al tiro e mai pericolosa, ben tenuta a bada da Venezia.
Tulonen 5: due canestri e poco altro, subisce tantissimo a rimbalzo.
Parmesani 4,5: va in crisi coi falli commessi e non entra come vorrebbe nel match, in difesa soffre tanto, troppo, come il resto della compagne.
Bocchetti 4,5: a parte un viaggio in lunetta a inizio ultimo quarto per tre liberi da tirare, produce un pessimo 0/6 al tiro e consuma tanti, troppi errori.
Miccoli 4,5: la capitana di Lucca non si rende mai pericolosa, sbanda nelle conclusioni, match praticamente insipido.
Gilli 5: buon impatto, ma le buone intenzioni ci sono, la mira particolarmente no.
Frustaci 4,5: non rende la sua partita consistente, 0 punti e 3 palle perse.
Morrison 4,5: letteralmente fuori-partita per molti minuti, sbaglia troppi possessi offensivi e litiga con il ferro al tiro, meglio nelle poche penetrazioni che le vengono concesse. E le 5 palle perse fanno il resto…
Post-partita
Andrea Mazzon (coach Umana Reyer Venezia) -> LINK