Udine, 21 settembre 2022 – Per onorare la meglio la rocambolesca qualificazione ai quarti di finale della Supercoppa LNP 2022, avvenuta nella tarda serata di sabato 17 settembre come migliore seconda qualificata nonostante la sconfitta di Agrigento, la Stella Azzurra disputa una gran gara vs la corazzata APU Udine perdendo 80-65.
Infatti il team di Luca Bechi vede aumentare lo scarto solo nelle battute finali di una partita ben giocata che premia Udine che giocherà così le Final Four di Supercoppa in programma a Forlì in questo fine settimana.
Primo periodo, parte forte la Stella Azzurra Roma che dopo le prime battute non mostra timori reverenziali e trova ottime soluzioni offensive, colpendo ripetutamente dall’arco e contrapponendo fisicità in difesa: aumenta pian piano il proprio vantaggio portandosi fino al +9 (12-21), grazie alla tripla di Emmanuel Innocenti, col distacco ad assottigliarsi sul +6 con la conclusione da 3 punti di Fabio Mian che fissa il punteggio della prima frazione sul 15-21.
Secondo periodo, Udine inizia a mettere in campo ampie rotazioni che permettono un controbreak che, con il canestro di Pellegrino, permettono a Udine di portarsi avanti sul punteggio, sul 24-23, prima del testa a testa fra i due playmaker: Sherrill spinge la formazione di coach Boniciolli sul +7 (30-23), Jacopo Giachetti permette ai capitolini di coach Luca Bechi di restare in scia, firmando anche la tripla del 37-34 prima dei liberi in chiusura di quarto ancora di Sherrill che mandano le due squadre negli spogliatoi sul 39-34 per i locali.
Terzo periodo, al rientro in campo, i locali si dimostrano più freschi: le rotazioni più lunghe e il fattore casa si fanno sentire, con un 10-0 di parziale che fissa un distacco in doppia cifra fra le due squadre. La Stella Azzurra Roma comunque non molla, e lo scarto resta tale nel corso di un tira e molla durato tutta la terza frazione, con i padroni di casa a provare l’allungo guidati da Mian e gli ospiti a trovare sempre una reazione, con Wilson, Nazione e Innocenti sugli scudi. Il terzo quarto si chiude sul 61-50 per Udine.
Quarto periodo, Udine prova a dare un’altra spallata alla gara nell’ultimo quarto, toccando anche il +17 (74-57) a metà frazione; pur senza invertire l’inerzia generale, la Stella Azzurra Roma trova un’altra reazione riportandosi più vicina nel punteggio, prima delle triple di Mian e Mussini a spegnere le velleità capitoline di prosecuzione del percorso in una competizione che comunque ha regalato spunti positivi a coach Bechi. Finisce 80-65.
Sala Stampa
Matteo Boniciolli