Berlino, 18 settembre 2022 – Capitolo finale di quest’EuroBasket2022 con la gran finale tra Francia e Spagna, arrivate all’epilogo della Mercedes-Benz Arena al termine di un cammino non sempre lineare, ma con belle prestazioni in semifinale. Sergio Scariolo si conferma l’autentica bestia nera di Vincent Collet: i due allenatori con le rispettive nazionali hanno un bilancio di 10-0 per l’italiano. Infatti la Spagna ha vinto, ha battuto nettamente la Francia per 88-76, conquistando così il suo quarto EuroBasket.
Il match
Avvio decisamente favorevole alla Spagna, che si è ritrovata avanti già 14-5 a metà del primo quarto. Lorenzo Brown a Willy Hernangómez si sono messi subito in evidenza con canestri e intensità, e Jaime Fernández non ha sbagliato di 6.75. La Francia, da parte sua, non ha trovato i tiri da oltre l’arco, e i palloni persi dagli uomini di Vincent Collet hanno moltiplicato le opportunità spagnole, che hanno trovato il +11 con un canestro in pick-and-roll di Willy. Evan Fournier e Thomas Heurtel hanno riavvicinato la Francia, ma Rudy Fernández non ha sbagliato dalla lunga distanza e il primo quarto si è chiuso sul 23-14 per gli uomini di Sergio Scariolo.
Le triple di Juancho Hernangómez hanno portato la Spagna sul +15 in avvio di seconda frazione. Dopo un canestro di Heurtel, il più giovane dei fratelli Hernangómez ha colpito nuovamente per due volte dai 6.75, portando il vantaggio iberico sul +19. Juancho, con 5/6 in triple, si è travestito da protagonista, mentre i francesi hanno cercato di mantenersi in partita con Elie Okobo. Ancora Juancho da tre e Willy sotto canestro hanno permesso alla Spagna di mantenersi avanti. I transalpini sono riusciti a ricucire parte dello svantaggio grazie a un parziale di 0-11 e ad andare a riposo sul -10: 47-37.
La Francia è scesa in campo aggressiva in difesa nella ripresa, riuscendo ad avvicinarsi fino al -3 grazie a Guerschon Yabusele. Ancora di fratelli Hernangómez hanno dato aria alla squadra di Scariolo, che ha ritrovato il vantaggio in doppia cifra. Jaime Fernández ha dato il suo contributo dalla lunga distanza. Lorenzo Brown ha risposto a Vincent Poirier, quindi anche Okobo ha punto da oltre l’arco. 66-57 per la Spagna dopo 30 minuti di gioco.
Nel corso dell’ultimo parziale, la Francia si è giocata il tutto e per tutto. Sergio Scariolo è stato punito con un fallo tecnico dopo un fischio arbitrale visibilmente erroneo, ma comunque gli iberici non si sono fatti prendere dal panico, mantenendo il vantaggio, sempre con i fratelli Hernangómez come protagonisti e Juancho tra i massimi realizzatori di triple in una finale, superato solo da Sasha Djordjevic nel 1995 con 9 triple contro la Lituania.
I protagonisti
Juancho Hernangómez, famoso per aver interpretato il personaggio di Bo Cruz nel film di Netflix “Hustle”, ha giocato la miglior partita della sua carriera, e in che momento! 27 punti con 7/9 in triple, 5 rimbalzi e 30 di valutazione. L’ala forte passato quest’estate ai Toronto Raptors, è stato eletto MVP della finale, mentre suo fratello Willy (14 punti e 8 rimbalzi in finale) e Lorenzo Brown (14 punti e 11 assist) sono stati eletti nel quintetto ideale del torneo. Willy Hernangómez ha vinto anche l’MVP dell’EuroBasket. Una serata che i fratelli Hernangómez difficilmente dimenticheranno: sembra che i Gasol abbiamo definitivamente trovato i loro successori.
Da parte della Francia, il migliore è stato Evan Fournier con 23 punti.
E poi c’è lui: Sergio Scariolo. Alla guida della nazionale iberica il coach bresciano ha conquistato il quarto titolo di campione d’Europa, adesso con una squadra decisamente diversa rispetto a quella di tredici anni fa, e dopo il mondiale vinto nel 2019. Il titolo meno atteso e nel quale si nota maggiormente la mano del coach.
Sala Stampa
Parziali: 24-13, 24-23, 19-20, 22-19.
Progressione: 24-13, 47-37, 66-57, 88-76.
La Germania fa suo il bronzo battendo al Polonia
Nella finale per la medaglia di bronzo, la Germania, seguendo i pronostici, ha vinto la “finalina” per il terzo posto battendo la Polonia per 82-69. Il risultato è abbastanza netto, la la sfida non è stata affatto una passeggiata per i tedeschi, reduci dall’inattesa sconfitta in semifinale con la Spagna.
Dopo una prima parte assolutamente favorevole ai padroni di casa (36-23 all’intervallo), nel corso del terzo parziale la Polonia ha recuperato lo svantaggio, costringendo la Germania a ritrovare la concentrazione e il miglior gioco per poter raggiungere l’obiettivo. Dennis Schroeder (26 punti) e il neoacquisto dell’Olimpia Milano Johannes Voigtmann (16 punti, 9 rimbalzi, 6 assist e 29 di valutazione) sono stati i migliori in campo tra i teutonici, mentre nella Polonia in evidenza il “trevisano” Michail Sokolowski, che ha messo a referto 18 punti, 6 rimbalzi e 3 assist (20 di valutazione).
Laura78