Chiusi (SI), 27 maggio 2022 – L’Apu Old Wild West Udine si qualifica per le finali promozione per il secondo anno consecutivo, ma con un’importante differenza rispetto alla scorsa stagione, quando i friulani furono sconfitti per 3-1 dalla GeVi Napoli. Quest’anno niente pretattica e non vale nascondersi: la squadra di Matteo Boniciolli è la chiara favorita alla promozione in Serie A1 del Tabellone Oro.
Udine ha chiuso la serie contro un’ostica Umana Chiusi per 3-0, vincendo anche Gara 3 in Toscana con il punteggio di 71-76. I friulani attendono ora di conoscere chi sarà l’ultimo ostacolo che li separa dall’agognata promozione: Tezenis Verona o Giorgio Tesi Group Pistoia? Al momento i veneti conducono 2-1. Si sa già che si giocherà al Carnera domenica 5 e martedì 7 giugno alle 20.00.
Il match
Dopo gli “spaventi” dei quarti di finale contro San Severo e di Gara 2 in casa contro l’Umana Chiusi, vinta dai friulani per miracolo, l’Apu Old Wild West voleva mettere le cose in chiaro e chiudere serie e partita il prima possibile. All’Estra Forum di Chiusi, infatti, gli uomini di Matteo Boniciolli sono partiti bene, portandosi subito avanti 2-10, con Bernardo Musso a rompere il ghiaccio per i padroni di casa, che hanno poi riaperto la partita con Lester Medford e Jeremiah Wilson. Federico Mussini e Marco Giuri dall’arco hanno permesso a Udine di chiudere comodamente avanti (17-27) il primo quarto.
Il secondo periodo è stato il migliore dei friulani, che hanno toccato il massimo vantaggio di +18 con Trevor Lacey, Alessandro Cappelletti e Brandon Walters a segno. In ogni caso gli americani dell’Umana Chiusi non hanno sbagliato, accorciando le distanze e mandando le due squadre negli spogliatoi sul 30-42.
I senesi sono scesi in campo con aggressività nella ripresa, cercando in tutti i modi di rientrare in partita, e riavvicinandosi nell’elettronico con Wilson. Una tripla di Nazzareno Italiano e Cappelletti hanno permesso a Udine di rifiatare, ma i ragazzi di Giovanni Battista Bassi hanno continuato a spingere, toccando il -3 con Lorenzo Raffaelli. Il 2+1 di Francesco Pellegrino permette a Udine di chiudere il terzo quarto sul 51-57.
Negli ultimi dieci minuti di gioco Chiusi ha messo in campo tutto quello che aveva, e c’è voluta la miglior versione di Udine e di Cappelletti, MVP della regular-season e anche della sfida, per permettere ai friulani di mantenere il vantaggio e chiudere la serie. I toscani, dopo aver toccato il -2, hanno avuto tra le mani la palla del possibile pareggio, ma Matteo Boniciolli e i suoi hanno tenuto duro, portando a casa game, set e match.
Alessandro Cappelletti, con i suoi 15 punti, 8 rimbalzi e 5 assist (20 di valutazione) è stato il migliore sei suoi; top-scorer Federico Mussini con 16 punti e da segnalare i 14 punti con 4 triple di Marco Giuri. Da parte di Chiusi, a nulla sono serviti i 22 punti di Lester Medford e i 17 punti e 11 rimbalzi (24 di valutazione) di Jeremiah Wilson.
La sala stampa
San Giobbe Umana Chiusi vs. Apu Old Wild West Udine 71-76
Parziali: 17-27, 13-15, 21-15, 20-19.
Progressione: 17-27, 30-42, 51-57, 71-76.
Laura78