E’ stata una domenica di verdetti questa prima domenica 1 maggio nella Serie A2 in entrambi i gironi sia per la definizione della griglia Playoffs che per la pari griglia Playout 2022.
Ed è stata un’altra domenica in cui le squadre romane han dovuto cedere sul campo vs le rivali. La Stella Azzurra Roma in quel di Biella vs l’Edilnol per 83-67, Biella che proprio vs l’Atlante Eurobasket Roma aveva festeggiato la permanenza nella categoria mentre i biancoblu hanno perso a Trapani per 87-70.
La Stella Azzurra, probabilmente già con la testa ai Playout dopo la bella vittoria vs Orzinuovi di mercoledì scorso, questa volta ha praticamente subito tutto il match la voglia di Biella di salutare alla grande il proprio pubblico, con il solito Kenny Hasbrouck ancora sugli scudi con 28 p.ti, 7 rimbalzi e 7 assist.
Per la Stella Azzurra bene Matteo Visintin con 14 p.ti.
Edilnol Biella – Stella Azzurra Roma 83-67
Parziali: 28-21; 19-20; 19-10; 17-16.
Progressione: 28-21; 47-41; 66-51; 83-67.
A Trapani invece non c’era più niente da chiedere al campionato da parte dell’Atlante Eurobasket Roma, che già sabato scorso con la sconfitta interna proprio vs Biella aveva ratificato la conclusione della propria stagione in Serie A2 con la permanenza nella categoria.
Reduce mercoledì scorso dalla sconfitta di Mantova nel recupero del match non giocato lo scorso 2° turno di questa Fase Orologio, l’Atlante Eurobasket Roma si è presentata a Trapani con diversi assenti, comunque dando vita ad un match dai tanti punti realizzati, chiusosi per 87-70 a favore dei padroni di casa.
Primo periodo, al primo canestro di Massone replica subito con una tripla Baldasso, con i due liberi di Hill a dare un possesso di vantaggio (2-5) ai romani dopo due minuti di gioco. Un 7-0 di break dei locali porta Trapani avanti 9-5, in un match dove almeno all’inizio l’intensità non sale; ancora Hill si fa notare per il 9-7, ma due triple consecutive di Wiggs e Tomasini fissano il puntaggio sul 15-7 a metà quarto. Ulaneo interrompe il parziale siciliano, fissando il 18-9 da sotto; le rotazioni intanto si ampiano, con il rientro di Eugenio Fanti da segnalare, ma l’inerzia resta in mano ai padroni di casa che chiudono il primo quarto avanti per 27-14.
Secondo periodo, Carroll sblocca il punteggio dopo un minuto del secondo quarto con una tripla, con i due di Fanti a firmare il break capitolino di 0-5 in una frazione dove le squadre trovano meno il canestro (2-7 il parziale a metà quarto). I siciliani piazzano quindi un’altra accelerata: dal 29-21, alzando il ritmo con molti ragazzi più giovani coinvolti, volano sul 39-25 a 90 secondi dall’intervallo, e nonostante il timeout chiamato da coach Pilot arrotondano sul 44-27 con il quale le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Terzo periodo, Capitan Fanti al rientro in campo delle due compagini trova subito il canestro, con Wiggs subito a rispondere con la tripla che lo rende il primo giocatore ad andare in doppia cifra per punti del match. Fanti, Viglianisi e Carroll da una parte, l’ex Romeo e Massone dall’altra continuano a trovare il canestro con le difese ad essere sempre meno aggressive: il divario fra le due compagini si attesta sulla ventina di punti a metà quarto, 60-37 per i padroni di casa desiderosi di chiudere in bellezza il torneo davanti ai propri tifosi. Ulaneo guida la fiammata d’orgoglio dei capitolini, che riducono il gap fino al 64-49 di fine terza frazione.
Quarto periodo, Ulaneo continua a farsi sentire da sotto, bilanciando la scarsa vena al tiro da fuori degli ospiti, mentre i padroni di casa continuano ad alternare le soluzioni conservando un discreto bottino di vantaggio, intorno ai 15 punti in una partita che si trascina stancamente verso la fine. Con il contributo dei due statunitensi, i capitolini si riportano a -11 (73-62) a tre minuti dalla chiusura del match, prima dell’ultimo strappo della 2B Control Trapani che chiude vincendo 87-70.
Sala Stampa
Damiano Pilot