Roma, 27 marzo 2022 – Nel primo weekend post-season della #SerieAFipic 2021-22 arrivano risultati molto chiari nella lotta alla Finale Scudetto 2022. Infatti, nelle #Gara1 delle semifinali playoff disputate nel pomeriggio di sabato 26 marzo, arriva da una parte il netto successo in trasferta della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo che legittima il proprio ruolo di favorita sul terreno dello Studio 3A Padova Millenniun Basket, ipotecando così l’accesso alla serie finale.
Dall’altra parte invece l’incrocio tra le due storiche rivali del Basket in carrozzina tricolore degli ultimi 8 anni, l’Avis S.Stefano ribaltato le previsioni della vigilia battendo all’overtime i campioni d’Italia in carica della Briantea84 al termine di un match estremamente combattuto.
Adesso si attendono i verdetti alla prossima settimana sabato 3 aprile, quando le gare di ritorno decreteranno le due finaliste che si contenderanno il titolo calcolando lo scarti nel doppio confronto.
Di sicuro una brutta notizia per la Briantea84 che dovrà recuperare il -8 in favore dell’Avis S.Stefano come abbiamo raccontato ieri.
Ecco le parole di coach Marco Tomba dell’UnipolSai Briantea84:
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e si è rivelata tale. Siamo andati avanti, abbiamo preso un break negativo e abbiamo rincorso per tutta la partita fino ad arrivare ai due tiri liberi di Papi che ci hanno portato a giocare il supplementare. Purtroppo non è andata come ci aspettavamo anche per una questione di falli. Arriveremo al PalaMeda con un più otto per Santo Stefano. Avremo un sesto giocatore, con mille tifosi che ci spingeranno. Questa settimana prepareremo al meglio la partita per cercare di agguantare la finale”.
Gli fa eco Jacopo Geninazzi:
“Abbiamo avuto un po’ di difficoltà fin dall’inizio, eravamo riusciti a rimetterla in piedi, ma quando siamo andati nuovamente sotto abbiamo sprecato tante energie per rientrare. Siamo riusciti a dimostrare che facendo il nostro, senza foga, possiamo giocarcela benissimo. Abbiamo pagato il supplementare, siamo stati sfortunati anche in tema di falli e per alcuni aspetti tecnici, come il problema alla carrozzina di Papi che lo ha tenuto fuori per qualche minuto. Bravi loro, partiamo da un otto a zero che non ci spaventa. Aspettiamo i nostri tifosi al palazzetto e siamo sicuri che ci daranno la spinta giusta per ribaltare il risultato. Passeremo una settimana in tranquillità lavorando sugli errori commessi, preparando la partita come sempre abbiamo fatto”.
Netto invece il successo della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo a Piombino Dese contro i padroni di casa dello Studio 3A Padova Millennium Basket per 40-57 e la squadra di coach Carlo Di Giusto alimenta l’ottimo momento della propria stagione ipotecando di fatto la finale Scudetto.
Infatti l’Amicacci mette in piedi una grandissima organizzazione difensiva annullando il miglior marcatore della stagione regolare, il francese Adbelghani Boughania che chiude a 0 punti con 0/6 dal campo, consegnando il peso offensivo all’argentino Adolfo Damian Berdun che segna 25 punti con 20 tiri, senza praticamente mai dare l’impressione di forzare, nonchè avvalendosi della presenza sotto canestro di un grande Matteo Cavagnini da 11 rimbalzi nei primi 20’ di gioco, marchio indelebile di fabbrica di questa stagione per gli abruzzesi.
Lo Studio 3A Padova Millennium Basket tenta di rimanere aggrappato alla partita ma segna solo 9 punti nei primi 15′ di gioco, scivolando quasi subito oltre la doppia cifra di svantaggio. Un parziale da 8-0 a cavallo tra secondo e terzo periodo, guidato dalla coppia Bargo-Foffano, riaccende per un attimo le speranze dei padovani, ma l’Amicacci dimostra per l’ennesima volta in stagione che è in grado di aumentare i giri del proprio motore a piacimento e nel giro di qualche minuto sfodera un contro-parziale da 2-15 che chiude ogni discorso, probabilmente anche in chiave qualificazione.
Ecco le parole di coach Fabio Castellucci del team patavino:
Nella giornata di sabato si è infine disputato anche il primo crossover per stabilire i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.
Nel derby tutto sardo tra Dinamo Lab e GSD Porto Torres successo della Dinamo 67-58, con rimonta nell’ultimo quarto a ribaltare lo svantaggio accumulato dai padroni di casa nel corso del terzo quarto. Doppia doppia da 21 punti e 18 rimbalzi del brasiliano De Miranda. Domenica 27 marzo invece ci sarà l’andata dell’altro incrocio tra PDM Treviso e Menarini Volpi Rosse Firenze.
SEMIFINALI – GARA 1
Avis S.Stefano – UnipolSai Briantea84 Cantù 77-69 (dts)
Studio 3A Millennium Basket – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 40-57
CROSSOVER 5°/8° POSTO – GARA 1
Dinamo Lab Banco di Sardegna – GSD Porto Torres 67-58
PDM Treviso – Menarini Volpi Rosse Firenze (domenica 27, ore 15.30)
Ufficio Stampa FIPIC – Redazione All-Around.net