Brescia, 11 settembre 2021 – Ecco la prima vittoria in questa Supercoppa per la Gevi Napoli, che supera la Germani Brescia nella 5^giornata con una clamorosa rimonta dal -24 effettuata nel secondo tempo.
Brescia che ha giocato un primo tempo praticamente perfetto, toccando anche il massimo vantaggio di 26 punti: Napoli va costantemente a sbattere contro la solida difesa bresciana, faticando ancora una volta a trovare ritmo in attacco. Saranno ben 10 le palle perse recuperate da Brescia all’intervallo, grazie soprattutto al contributo di un ottimo Petrucelli. Napoli è sovrastata fisicamente e non riesce a rimanere in scia: dopo 20 minuti il punteggio dice 52-31 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto il copione della partita cambia nettamente: Napoli inizia a trovare continuità in attacco, oltre a tanta energia da Elegar sotto canestro e riesce a inceppare i meccanismi offensivi della Germani. Il parziale della terza frazione è un clamoroso 14-34. Napoli continua a macinare senza trovare opposizione da parte di Brescia: l’inizio dell’ultimo quarto vede gli ospiti avanti nel punteggio dall’inizio alla fine, controllando il vantaggio.
Punteggio: Germani Brescia 77 – Gevi Napoli 87
Parziali : 25-18; 27-13; 14-34; 11-22
Progressione: 25-18; 52-31; 66-65; 77-87
Le pagelle
Pallacanestro Brescia
Kenny Gabriel 6: contenere Elegar a rimbalzo non è facile, lui fa quel che può. Chiude con 9 punti e 8 rimbalzi.
Lee Moore 5: arriva a tre falli a inizio terzo quarto: quando lui è in campo la manovra bresciana sembra spesso diventare più difficoltosa. Male.
Naz Mitrou-Long 5: stasera meno peggio quando si mette in proprio di quando prova a coinvolgere i compagni: chiude con 5/12 con ben 5 palle perse.
John Petrucelli 6.5: ancora una volta parte fortissimo con 5 recuperi nel primo tempo che lui stesso finalizza in contropiede. Chiude con 17 punti e 7 recuperi.
Amedeo Della Valle 5.5: incide poco, nell’ultimo quarto non prende delle responsabilità in attacco che da stella offensiva della squadra qual è dovrebbe prendersi.
Paul Eboua 5.5: data l’assenza di Burns gioca alcuni minuti da 5 senza combinare disastri.
Mike Cobbins 5.5: nel primo tempo si fa valere sotto canestro, poi anche lui spegne la luce nel terzo quarto al cospetto di un buon Frank Elegar. Relegato in panchina dai falli, chiude con 8 punti e 7 rimbalzi.
Tommaso Laquintana 5.5: parte così così nel primo quarto, poi sembra sbloccarsi con un paio di canestri: nel secondo tempo male anche lui, che non arriva neanche a 10 minuti in campo complessivi.
David Moss 5: male anche il capitano. Solo 2 rimbalzi da segnalare in 18 minuti.
GeVi Napoli
Andrea Zerini 6: dà il suo contributo come sempre
Markis McDuffie 6.5: non è preciso al tiro come nelle partite con Treviso, raggiunge comunque quota 14 punti con 5 rimbalzi.
Arnas Velicka 8: l’MVP, con 25 punti e un rendimento offensivo costante, anche quando Napoli fatica nel primo tempo.
Jordan Parks 6: cresce nettamente nel terzo quarto, dopo un primo tempo molto difficile, raggiungendo la sufficienza
Pierpaolo Marini 6: molto impreciso al tiro, chiude comunque con +11 di plus/minus, 3 assist e 4 falli subiti
Josh Mayo 5: anche nel super parziale di Napoli nel secondo tempo non riesce ad entrare in partita. Chiude con un eloquente -3 di valutazione.
Frank Elegar 7: limitato dai 3 falli commessi nel primo tempo, è fondamentale nel parziale di Napoli del terzo quarto e dell’ultimo quarto. Il migliore dopo Velicka per Napoli.
Lorenzo Uglietti 6: una buona presenza difensiva, ci mette energia come sottolineano i 6 rimbalzi conquistati.
Eric Lombardi 5.5: dopo 4 pessimi minuti nel primo tempo, sale leggermente di colpi nella seconda parte
Sergio Bertazzi