I Milwaukee Bucks superano in una spettacolare #Gara5 i Phoenix Suns per 119-123 in un finale di match dove succede veramente di tutto in queste NBA Finals 2021.
Dopo un pessimo primo quarto terminato sul 37-21 per i Suns padroni di casa, i Bucks piazzano un parziale da 46-73 nei due quarti centrali della sfida e sembrano aver deciso la sfida.
Avanti in doppia cifra, Milwaukee smette perciò di attaccare troppo presto ed è costretta a vincere in volata, prendendosi così il fattore campo e portandosi a una sola gara di distanza dal titolo NBA.
Protagonisti del successo per i Bucks sono i Big Three: infatti Giannis Antetokounmpo è autore di 32 punti, 9 rimbalzi e 6 assist con 14/23 dal campo e una super schiacciata sul possesso decisivo a chiudere di fatto i conti e mettere il sigillo sulla quinta partita.
Il volto del successo della squadra di coach Monty Williams, però, è quello di Jrue Holiday, dominante per 48 minuti su entrambi i lati del campo: la point guard di Milwaukee chiude con 18 punti e 7 assist il primo tempo (il migliore della sua carriera ai playoff), in un match complessivamente da 27 punti, 13 assist e 3 recuperi. L’ultimo è quello che gli permette d scippare letteralmente il pallone a Booker, prima di disegnare l’assist al ferro per Giannis e di portare i suoi Bucks sul 3-2.
A completare il trio delle meraviglie ci ha pensato Khris Middleton, decisivo con 2 canestri e 6 punti in fila nel momento cruciale della sfida, negli ultimi 120 secondi quando l’attacco di Milwaukee si inchioda sul più bello. Per l’All-Star dei Bucks ci sono 29 punti, 12/23 dal campo, 7 rimbalzi, 5 assist e tante giocate di intensità in difesa nei 44 minuti trascorsi sul parquet.
Non è da poco nemmeno il contributo della panchina nel momento di massima difficoltà di Milwaukee: Pat Connaughton chiude con 14 punti con 4/6 dall’arco: le sue triple rimettono in carreggiata i Bucks, che approfittano anche dell’intensità di un Bobby Portis da 9 punti in 19 minuti e tre rimbalzi d’attacco fondamentali.
Per i Phoenix Suns non basta la prestazione da record di Devin Booker, che scollina per la quarta volta in questi playoff oltre quota 40 tirando 17/33 dal campo, 2/4 dall’arco e 4/5 a cronometro fermo: è la seconda gara in fila da almeno 40 punti per l’esterno di Phoenix.
Il grande assente nei momenti cruciali della sfida – limitato dalla super difesa di Holiday e anche da evidenti problemi fisici alla mano e alla spalla – è ancora Chris Paul, che nonostante le difficoltà chiude con 21 punti e 11 assist, lasciando però la sensazione di non riuscire fisicamente a incidere quando più servirebbe a Phoenix. Non è sufficiente, per evitare la sconfitta, nemmeno la doppia-doppia da 20 punti e 10 rimbalzi alla sirena finale di Deandre Ayton,
Si torna in campo per la decisiva #Gara6 al Fiserv Forum in Wisconsin nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio alle ore 3.00 italiane, con Phoenix spalle al muro e Milwaukee con il match point sulla racchetta che vale un anello NBA.
Giuseppe Pep Malaguti