Si vede la linea del traguardo della seconda fase, giunta alla 4^ giornata. Nel girone bianco riapre i discorsi Torino, mentre Trapani e Verona si candidano a mine vaganti play-off. Da segnalare anche stavolta la partita di Rieti, chiusa anzitempo per mancanza di giocatori da schierare da parte della NPC. Le classifiche dei gironi.
Torino vince a Napoli e riapre il girone bianco
Colpo esterno di Torino, che restituisce il favore dell’andata a Napoli vincendo 67-73. Una partita con intensità quasi da playoff al PalaBarbuto. Campani top scorer a 17 punti, Torino trova a turno un contributo da tutto il roster e resta avanti tutta la partita. Ultima parità a 5’ dal termine, poi nuovo allungo degli ospiti che si avvicinano al primo posto.
Anche per Udine arriva un bel successo in trasferta, con il punteggio che dice 74-83 in quel di Forlì. Friulani che reggono la sfuriata iniziale avversaria poi prendono il controllo nel terzo quarto. Nel previsto finale punto a punto decidono Johnson a Antonutti, Forlì perde in casa dopo oltre un anno.
Sembra essere arrivata nella seconda fase anche Scafati, travolgendo Tortona 89-69. Prima vittoria nel girone bianco per i campani, giunta nel modo migliore dopo una partita dominata per 40 minuti.
Verona prova la fuga nel girone giallo
Importante scatto di Verona in testa al girone giallo. Sul campo di una Ferrara decisa a vendicare la sconfitta dell’andata i gialloblù si impongono 81-85. Una prova di assoluta solidità, uscendo alla distanza dopo la sfuriata estense nel primo tempo e resistendo nel finale.
A rendere più prezioso il successo scaligero la prima sconfitta di Treviglio. Eurobasket si impone infatti 68-57 confermandosi uno dei campi più difficili del torneo. Fuga decisiva nel quarto periodo, con gli ospiti che non trovano più il canestro. Il riassunto della partita con la sala stampa.
Prima volta anche per Chieti, che sblocca la sua seconda fase battendo 75-67 Milano. L’Urania resta sempre in partita, padroni di casa che scavano il solco con il tiro da fuori.
Trapani continua la corsa nel girone azzurro
Pure il girone azzurro vede una squadra imbattuta. Trapani non arresta la corsa e domina anche a Cento vincendo 69-76. 32 punti per Corbett e siciliani già proiettati ai playoff.
Tenta lo scatto verso la post-season anche Ravenna. 70-62 il punteggio finale contro Mantova, in una sfida di grande intensità. Ospiti che inseguono a lungo prima di infrangersi contro il muro difensivo avversario nel finale.
Fase finale che si allontana per Piacenza, ancora al palo dopo la sconfitta 90-83 sul campo di Pistoia. Una contesa equilibrata viene risolta dalle giocate di Saccaggi, che chiude a 22 punti.
Cade l’Orlandina, un terzetto in testa al girone blu
Prima sconfitta per Capo d’Orlando, battuta 91-83 sul campo di San Severo. Botta e risposta tra le due squadre per tutta la partita, non bastano 34 punti di Floyd ai siciliani per chiudere avanti.
Aggancia i siciliani a quota 10 Casale Monferrato, espugnando 66-87 il campo di Latina. L’equilibrio dura solo un tempo, nella ripresa gli ospiti impongono il loro ritmo e scappano via.
Poco da aggiungere sulla sfida tra Rieti ed Orzinuovi, sicuramente la partita di questa giornata di cui si è parlato di più. 54-77 il finale, o meglio il punteggio di fine terzo quarto quando con il solo Pepper rimasto in campo per la NPC la partita è stata da regolamento conclusa.
Biella supera Bergamo e guida il girone nero
Vittoria di platino per Biella, che supera 82-66 Bergamo rovesciando anche la differenza canestri. Gli orobici privi di Easley restano a contatto per 35’ ma cedono di schianto nel finale. Piemontesi che guidano ora il girone nero, ad entrambe le squadre rimane solo la sfida con la Stella Azzurra.
(foto Facebook Scaligera Basket)
Così era andata la terza giornata.