Terza giornata della seconda fase, con tutte le partite disputate. Le squadre del girone verde sfruttano ancora quasi completamente il fattore campo.
In coda la Stella Azzurra riapre la lotta salvezza. Curioso finale a Casale Monferrato, dove Rieti termina la partita con quattro effettivi sfiorando la vittoria.
Tortona ferma la corsa di Napoli nel girone bianco
Si rimette in corsa nel modo migliore Tortona, travolgendo 83-62 Napoli sul proprio parquet. Ritrova smalto la squadra di Ramondino, non lasciando mai chance ad un avversario rimaneggiato. Un primo quarto da 8 punti subiti indirizza la contesa, con i partenopei che al massimo tornano a -5.
Il colpo più importante di giornata lo fa però Forlì, espugnando 84-89 il campo di Torino. I padroni di casa provano un paio di allunghi ma la squadra di Dell’Agnello è attenta e più concreta nel finale. Dalla parità a 4’ dalla fine Torino sbaglia troppo, con grandi meriti anche alla difesa avversaria.
Equilibrio anche ad Udine, dove una Scafati in crescita cerca la prima vittoria della seconda fase. Il punteggio finale dice 88-83, ma i campani per tre quarti mostrano buoni numeri in attacco. La risolve la maggiore fisicità Udinese e le conclusioni pesanti nel quarto periodo soprattutto di Giuri.
Verona e Treviglio comandano il girone giallo
Terza vittoria di fila nel girone, undicesima complessiva per Verona. Non c’è storia all’AGSM Forum, una Eurobasket ancora priva di Gallinat non può impensierire i gialloblù. Già +20 all’intervallo, finisce 89-57. Il riassunto della partita con la sala stampa.
A punteggio pieno anche Treviglio, in un’altra partita a senso unico. 83-65 il finale, anche Chieti sconta qualche assenza e si spegne dopo pochi minuti.
Molto più equilibrio a Milano, dove l’Urania festeggia 93-92 dopo un supplementare. Ferrara spreca i 18 punti di vantaggio costruiti con una partenza a razzo, poi acciuffa l’overtime con 5 punti di fila di Hasbrouck. Equilibrio anche nei supplementari, spezzano la parità due tiri liberi di Raivio a pochi secondi dal termine.
Trapani continua a vincere, il girone azzurro prende forma
Continua a confermare l’ottimo stato di forma Trapani, imbattuta nel girone azzurro. Ravenna regge l’urto un quarto, poi cede nettamente fino al 96-75 finale. 27 punti per Renzi.
Serve un supplementare per decidere la partita di Mantova, con Pistoia che cede 85-82. Stings che sprecano più chance di chiuderla prima, la risolve poi una tripla di Maspero.
Buon colpo in trasferta di Cento, vincitrice 63-78 sul campo di Piacenza. Padroni di casa che confermano le difficoltà di questa fase, Benedetto che scava il solco nel primo tempo mantenendo poi il controllo.
Girone blu, Capo d’Orlando viaggia verso la salvezza
Continua a dominare il girone blu Capo d’Orlando. Contro Latina prende in mano la partita già nel secondo quarto, restando in controllo fino al 91-74 finale. Terza vittoria su tre per i siciliani.
Partita incredibile a Casale Monferrato, dove una stoica Rieti esce sconfitta 86-84. Servono infatti 43 punti di Redivo per aver ragione degli ospiti. Causa rotazioni ridotte e problemi di falli Rieti conclude la partita con 4 effettivi tra cui Amici infortunato, ma tira addirittura per il pareggio.
Si sblocca finalmente Orzinuovi, centrando una importante vittoria 87-79 su San Severo. I pugliesi ci provano fino alla fine ma non riescono mai a piazzare la zampata. Grande protagonista Hollis con 26 punti.
La Stella Azzurra riapre il girone nero
Nella partita di giornata del girone nero torna prepotentemente in corsa la Stella Azzurra. Una vittoria 87-60 su Bergamo riporta tutte e tre le squadre a 2 punti. Orobici privi di Easley e mai in partita, travolti dall’aggressività superiore degli avversari.
Così era andata la seconda giornata.
(foto Facebook Scaligera Basket)