Roma, 8 maggio 2021 – Nel 4° turno del girone giallo di Serie A2 2020-21, il primo del mini-girone di ritorno a sei, l’Atlante Eurobasket Roma batte in maniera eloquente la Blu Basket Treviglio per 68-57, rispondendo alla grande alla severa sconfitta di Verona di 5 giorni fa.
Come è facilmente comprendere dal punteggio basso non è stata una gara spumeggiante, ricca di canestri e di giocate spettacolari bensì una gara virile, ruvida, a dir poco spigolosa ma sempre nel perfetto spirito del basket del nuovo millennio, dove il “no contact game” del prof. Naismith va di sicuro a farsi benedire!
Ed in un contesto come questo è venuta fuori la grinta, la determinazione, l’essere “squadra” di questa stupefacente Atlante Eurobasket Roma edizione 2020-21, che ha letteralmente avviluppato nella propria rete difensiva una squadra per niente timida come questa Blu Basket Treviglio, team da 73,7 p.ti/gara in queste prime 4 gare del girone giallo e che invece al PalaAvenali si è fermata addirittura a quota 57!
La forza della difesa, forse meglio sarebbe dire del sistema difensivo che il giovanissimo e valido coach Damiano Pilot della squadra capitolina è riuscito a trasferire ad i suoi ragazzi, oggi a dir poco encomiabili per avere giocato con una concentrazione da prima della classe, senza badare del dovere fare a meno ancora (per infortunio), del primo e del secondo marcatore in stagione, al secolo Roberto Gallinat e Lorenzo Bucarelli, facendo quindi leva su questa assenza per disputare un match da incorniciare.
Di solito la consapevolezza dei propri limiti è un pregio. Ed oggi, disputando questo tipo di partita, essendo cioè consapevoli di non poter aggredire un roster solido come quello di coach Mauro Zambelli sfidandolo in attacco, l’Atlante Eurobasket Roma si è dedicata a non far passare la palla facilmente da un lato all’altro del proprio fronte difensivo; a contenere due lunghi quotati come Jacopo Borra ed Andrea Ancellotti addirittura battendoli anche a rimbalzo, 48-39 la lotta vicino ai ferri per i romani, nonostante i due in maglia blu abbiano raccolto 11 e 9 rimbalzi a testa ma fatturando la miseria di 4 e 2 p.ti; a sporcare ogni tipo di passaggio possibile vicino all’area, costringendo Treviglio ad avere canestri meno difficili (non facili…) solo grazie al talento offensivo di grande spessore del duo Mitja Nikolic (19 p.ti), e del funambolico J. J. Frazier (15), lasciando letteralmente le briciole al resto della squadra.
La Blu Basket Treviglio, decisa dominatrice del match dell’andata in cui inflisse all’Eurobasket Roma una lezione da +21 (77-56), ha dovuto quindi remare contro corrente per tutti i 40′ di gioco e, tolto il 10-16 del 7′ di gioco, non ha quasi mai dato la sensazione di poter trovare la chiave agonistica o la soluzione tecnica per mettere sotto i padroni di casa nonostante il 16-19 del 10′ di gioco, sempre più convinti delle loro chances di vittoria minuto dopo minuto, nonostante l’attacco non pagasse i dividendi attesi con i troppi errori al tiro (46% da due ed un pessimo 16% da tre).
A parziale discolpa dei lombardi va segnalata comunque la più classica delle scavigliate vicino a canestro nel 3° periodo che ha messo fuori uso un cecchino del calibro di Simone Pepe (fino a quel momento però, 1/6 dalla lunga e nulla più), e stessa sorte o giù di lì per uno stoico Jacopo Borra nel 4° periodo, quando però la fitta rete difensiva dell’Atlante Eurobasket Roma aveva già generato i suoi devastanti effetti.
Quindi celebriamo oggi questo gruppo a dir poco spettacolare, che nel silenzio e grazie al duro lavoro in palestra sta letteralmente costruendo un piccolo miracolo sportivo, mettendo ad esempio alla ribalta gente umile ma straordinaria come il Capitano, Eugenio Fanti, simbolo di questa squadra da sempre e che oggi ha sfiorato una clamorosa doppia-doppia collezionando 9 p.ti, 11 rimbalzi e 5 assist!
Ma senza trascurare Jamal Olasewere, 20 p.ti, 8 rimbalzi e 3 assist anche se, diciamolo, questo numeri per lui sono quasi la prassi. Esaltiamo allora l’altro prodotto del vivaio biancoblu, Gabriele Romeo, sempre più sicuro nel suo ruolo di primo playmaker del team che oggi ne mette 15 di p.ti, 5 rimbalzi e 2 assist e magari Kenneth Viglianisi, che forse non farà mai innamorare per il suo stile di gioco ma che quando c’è da darsi da fare, non si tira mai indietro: 9 p.ti, 3 rimbalzi e 4 assist ma anche tanto, tanto sacrificio.
E poi c’è il marine, Valerio Staffieri, il tostissimo Daniele Magro da 6 p.ti ed 8 rimbalzi ed il roccioso Janko Cepic per una rotazione che ha regalato anche minuti, sebbene pochi, all’ennesimo prodotto del vivaio Federico Bischetti in un momento della stagione in cui Alex Cicchetti, altro core dè Roma, sembra stia rifiatando.
Mercoledì 12 maggio adesso prova del nove al PalaLido di Milano per l’Atlante Eurobasket Roma vs l’Urania Milano, bacchettata a dovere all’andata, magari imbavagliando di nuovo quella vecchia volpe di Nick Raivio mentre per Treviglio c’è il potenziale riscatto in casa vs il Kleb Ferrara, per la vetta del girone giallo, aspettando poi per Roma la corazzata Verona domenica 16 maggio!!
Sala Stampa
Mauro Zambelli
Damiano Pilot
Atlante Eurobasket Roma – Blu Basket Treviglio 68-57
Parziali: 16-19; 13-8; 14-14; 25-16.
Progressione: 16-19; 29-27; 43-41; 68-57.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto