Villorba (TV), 7 marzo 2021 – Vittoria fondamentale per la Dé Longhi Treviso in chiave salvezza che supera l’UnaHotels Reggio Emilia per 78-72 ma che decisamente apre anche uno spiraglio per una posizione nella eventuale griglia playoff, nonostante il KO di Desio di domenica scorsa.
Un primo tempo caratterizzato dal grande equilibrio terminato (38-39); nella terza frazione, invece, l’UnaHotels Reggio Emilia allunga in modo deciso grazie ad un parziale di 20-11 complessivo, ma negli ultimi dieci minuti la Dé Longhi Treviso trova la forza di reagire con un break devastante di 16-2, trascinata da uno straordinario DeWayne Russell e piegando in questo modo gli avversari.
Ora in classifica la squadra di coach Max Menetti vola a quota 18 punti, frutto di 9 vinte ed 11 perse, mentre quella di Antimo Martino è ancora ferma a soli 14 punti con 7 vittorie e 13 sconfitte.
Per l’UnaHotels Pallacanestro Reggiana una situazione difficile, possiamo parlare di una crisi di risultati e prestazioni molto pesante, considerando che a Villorba è arrivata la nona sconfitta nelle ultime 10.
Sala Stampa
Max Menetti
Dè Longhi Treviso – UnaHotels Reggio Emilia 78-72
Parziali: 20-25; 18-14; 11-20; 29-13.
Progressivi: 20-25; 38-39; 49-59; 78-72.
Le pagelle
Dè Longhi Treviso
DeWayne Russell 8,5: il piccolo play è il vero protagonista del match. È lui a prendersi sulle spalle la Dé Longhi Treviso nel quarto periodo ed a griffare questa importante vittoria, portando in dote 24 punti con 8/16 dal campo, 7/8 a cronometro fermo, 6 assist e 7 falli subiti con valutazione 26.
David Logan 5: molto in ombra, va detto che non era in perfette condizione fisiche. Chiude la serata del Palaverde con soli 3 punti nei suoi 25 minuti giocati.
Giovanni Vildera 6: dieci minuti di sostanza con 2 punti a referto.
Matteo Imbrò 7,5: partita da vero capitano (17 punti e 5 rimbalzi), gioca con la solita grande personalità mettendo il jumper che di fatto chiude la partita.
Matteo Chillo 6: si batte come suo solito senza fare grandi cose. Ma, nei suoi 20 minuti, mette 5 punti con altrettanti rimbalzi utilissimi alla squadra.
Christin Mekowulu 7: il centro nigeriano sfiora la doppia-doppia con i 17 punti e l’aggiunta di 8 carambole. Sotto i tabelloni è costantemente un fattore.
Michal Sokolowki 6: partita complicata del polacco con un canestro solo dal campo, ma in un momento fondamentale. Rimane il grande equilibratore della formazione di Menetti.
Nikola Akele 5,5: fatica per tutta la gara a trovare ritmo e soluzioni a canestro.
Trent Lockett 5,5: prestazione insufficiente: chiude la serata con soli 3 punti nei suoi 11 minuti, ma con tutte le attenuanti del caso ricordando che è stato lungamente ai box causa Covid-19.
UnaHotels Reggio Emilia
Brynton Lemar 6,5: dopo un’ottima partenza si spegne alla distanza per poi riaccendersi nel finale, prima con una bomba che illude l’UnaHotels Reggio Emilia e poi fallendo la tripla del pareggio. Rimane comunque un buon esordio chiuso con 15 punti a referto.
Petteri Koponen 5,5: due triple a bersaglio, ma in regia convince poco.
Leonardo Candi 5,5: incide davvero poco nel match. Termina con 6 punti e un solo assist.
Filippo Baldi Rossi 6: grande presenza ai rimbalzi con 10 palloni catturati. Probabilmente in attacco potrebbe osare di più. Troppo pochi i suoi 4 tiri dal campo, 3 dei quali vanno a bersaglio. Nota dolente, i 5 palloni persi.
Brandon Taylor 7: è il migliore della compagine reggiana. Sfiora la doppia-doppia chiudendo con 16 punti conditi da 9 assist e un eccellente 8/8 ai liberi, ma non basta per evitare un KO preoccupante.
Frank Elegar 6,5: bel duello sotto i tabelloni con il suo avversario Mekowulu. L’ex Milano e Malaga mette a referto 10 punti e 9 rimbalzi.
Henry Sims 5,5: nonostante gli’11 rimbalzi fatica in attacco con 2/9 su azione e soprattutto arrivano 3 perse sanguinose.
Momo Diouf 5,5: male in difesa con una paio di ingenuità dovute alla sua giovane età.
Tomas Kyzlink 5: sembra un altro giocatore rispetto ad inizio stagione. Serata da matita rossa a Villorba chiusa con soli 4 punti e una valutazione di -1.
Giuseppe Pep Malaguti
@GiuseppeMalagu2