La 2^ giornata di #SerieAFipic 2021 inizia a delineare i rapporti di forza all’interno dei due gironi che compongono la stagione regolare.
Infatti le #bigfour, le squadre che sono considerate le favorite per l’accesso alle semifinali, vincono con tre vittorie su quattro caratterizzate da un enorme divario in campo e nel punteggio.
Il solo match in equilibrio risulta essere quello del PalaCastrum di Giulianova, dove la DECO Group Amicacci batte proprio al suono della sirena una combattiva Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari.
Una seconda vittoria in casa consecutiva per la DECO Group Amicacci Giulianova firmata dal lituano Raimund Beginskis, che sigilla al 40′ di gioco il risultato sul 55-53.
Attenzione però, la Dinamo Lab Sassari gioca un bel basket grazie all’innesto dei due sudamericani, in particolar modo Guglielmo Villafane (18 p.ti all’esordio), arrivato finalmente in Italia che, assieme a Leandro De Miranda, fa vedere che questa stagione potrebbe riservare sorprese inaspettate per tutti vs il team sardo, coach Bisin se lo augura. E senza dimenticare Andrea Pellegrini, ex ItalFipic dal passato illustre.
Rincorrendo la DECO Group Amicacci Giulianova per tutta la gara e perdendo così, la Dinamo Lab Sassari si fa apprezzare, e non poco.
La DECO Group Amicacci Giulianova soffre ma ce la fa pure senza Galliano Marchionni, aggrappandosi alla classe del’IronMan dell’ItalFipic, al secolo Matteo Cavagnini: seconda doppia doppia per lui con 21 p.ti ed 11 rimbalzi, come dire che il tempo passa ma per lui non sembra avere effetti negativi!
Decisamente più agevole, sempre nel Girone A, la vittoria del S. Stefano Avis in casa dello Studio 3A Millennium Padova Basket per 92-37.
Sebbene arrivati i marchigiani campioni d’Italia in Veneto privi dell’intero staff tecnico causa positività al Covid, non hanno risentito dell’inedita situazione di difficoltà, dilagando contro Padova fin dal primo quarto,
Ottimo il duo ItalFipic Andrea Giaretti, che sigla 23 punti, e Sabri Bedzeti, 17 punti, la maggior parte dei quali arrivati nel primo tempo.
Passo indietro invece per Studio 3A Millennium Padova Basket, dopo la discreta prova all’esordio contro Giulianova, è crollata in casa senza mai entrare davvero in partita.
Nonostante la prestazione sotto tono per la PMB, tuttavia la gara ha evidenziato anche alcune note positive come l’ottima prova del giovane Gamri, andato in doppia cifra, e il debutto con lo Studio3A Millennium Basket del pivot Giacomo Garavello, arrivato in prestito dal Cus Padova.
Nel Girone B, altrettanto larghe le vittorie di Key Estate GSD Porto Torres e dell’UnipolSai Briantea 84 Cantù.
Rossoblu sardi che passano in trasferta sul campo della matricola Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò per 49-82, con ben tre giocatori oltre i 20 punti a referto: 25 per Simula, 21 per Mehiaoui, 20 per Gomez.
La Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria lotta come sempre ma deve arrendersi alla superiorità avversaria ma, ne siamo certi, non mollerà un centimetro!
Nel derby lombardo invece l’UnipolSai Briantea84 Cantù ha dominato il match contro l’SBS Montello, chiuso con un netto 66-35.
Brilla nel match l’ottima prestazione dell’argentino Alberto Esteche, che ha spaccato la partita in due con 3 triple consecutive, parte dei suoi 15 punti finali.
Di sicuro l’UnipolSai Briantea84 Cantù punta in alto ed una vittoria di questo spessore, ammettendo che l’SBS Montello abbia rinunciato a ben 4 giocatori, consente ai canturini visioni positive.
Tra una settimana poi si torna in campo con la 3^ giornata, l’ultima di questo mini-girone di andata, solo il match di Porto Torres andrà in scena martedì 8 febbraio.
Il calendario offre il doppio scontro al vertice tra S.Stefano Avis e DECO Group Amicacci Giulianova nel girone A e tra Gsd Porto Torres e UnipolSai Briantea84 Cantù nel girone B, le sorprese sono tutte lì per essere confermate!
#SerieAFipic – 2^ GIORNATA
Risultati Girone A
Deco Group Amicacci Giulianova-Dinamo Lab Banco di Sardegna 55-53
Studio 3A Millennium Basket-S.Stefano Avis 37-92
Risultati Girone B
Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò-Key Estate Gsd Porto Torres 49-82
UnipolSai Briantea84 Cantù-SBS Montello 66-35
Prossimo turno, 3^ giornata sabato 6 febbraio 2021.
Girone A
Ore 15:00, Dinamo Lab Banco di Sardegna vs Studio 3A Millennium Basket
Ore 16:00, S. Stefano Avis – Deco Group Amicacci Giulianova
Girone B
Ore 15:00, SBS Montello – Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò
8 febbraio ore 15:00, Key Estate GSD Porto Torres – UnipolSai Briantea84 Cantù
Ufficio Stampa FIPIC – Redazione All-Around.net