VERONA – Si concede finalmente una serata tranquilla la Tezenis Verona per l’ottava giornata di ritorno di A2 Est. Dura due quarti la resistenza di Imola all’AGSM Forum, poi i padroni di casa scavano il solco fino all’87-70 conclusivo. Candussi (20 punti) fa valere i suoi centimetri contro Morse e compagni, trascinando anche Udom. 19 palle perse per Imola, predominio a rimbalzo e 29 assist di squadra con i 14 di Rosselli, decisamente una Verona positiva sui due lati del campo. Applausi quindi nella bella cornice di pubblico della giornata gialloblù, con 5200 spettatori a riempire il palazzetto.
La partita
Si apre con l’omaggio a Kobe in avvio con le due squadre a scambiarsi infrazione di 24” e 8”. Primi minuti non imperdibili all’AGSM Forum, in una specie di sfida a chi perde palla in modo più fantasioso. Mani fredde per Verona tranne uno scatenato Candussi in doppia cifra, Imola conclude meglio da 3 ed è 13-14.
Livello di gioco che si alza un po’ nel secondo parziale. Rosselli pesca bene i compagni, ospiti bravi a capitalizzare ogni occasione. 25-25 dopo metà periodo, un paio di contropiedi danno la spinta giusta a Verona. Fultz tiene a galla gli ospiti, 39-33.
Si aspetta la reazione di Imola ma spezzano la contesa 10 punti di fila di un Jones tornato in campo molto carico. Attacco di casa entrato in partita, ospiti decisamente no e in 5 minuti Verona fa 60-41. Biancorossi che si affidano ad una zona non certo impenetrabile, Udom e Candussi ci navigano bene dentro, 73-52.
Finisce qui, nessuno spazio per una rimonta ospite, anzi gialloblù che vanno anche 84-58 poi tanti minuti per le seconde linee.
TEZENIS VERONA – LE NATURELLE IMOLA 87-70
MVP: ottima prova sia a livello tecnico che di carattere per Francesco Candussi. Il centro gialloblù è bravo a leggere ogni mismatch a proprio favore, risultando immarcabile per gli avversari. Top scorer con 20 punti e 10/14 dal campo.
(foto Facebook Scaligera Basket)
Lorenzo Peretti