Cermenate (CO), 26 luglio 2019 – E’ stato il vice Top Scorer del campionato svedese lo scorso anno, indossando la maglia del BC Lulea, queste sono le credenziali dell’ultimo acquisto in termini di tempo (a chiudere il roster manca ancora qualcosina…), dell’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, al secolo Corban Collins, guardia pura statunitense di 190 cm. classe ’94.
Il commento del GM Daniele Della Fiori è assolutamente positivo:
«Abbiamo ricevuto delle ottime referenze su Corban Collin al quale porgo il mio più caloroso benvenuto a Cantù. Viene da una grande stagione in Svezia ed è un giocatore con tanta voglia di affermarsi anche in un campionato di livello superiore come la Serie A».
Corban Collins inizia il suo naturale percorso al college nel 2012 alla Louisiana State University. L’esperienza ai Tigers precede quella a Morehead State, tra il 2014 e il 2016, e quella ad Alabama, università che Corban Collins frequenta prima di sbarcare in Europa nell’estate del 2017. I numeri del suo periodo universitario non sono strabilianti con gli Alabama Crimson Tide: solo 7 p.ti/gara, 1,8 rimbalzi ed 1,5 assist di media in 22’ a partita, disputando 32 gare. Tuttavia, la miglior stagione al college per Corban Collins è la penultima (2015-16), dove con gli Eagles di Morehead State in cui totalizza 11 p.ti/gara, 2,5 rimbalzi e 3 assist di media, sfiorando il 43% da oltre l’arco in 30 presenze, di cui 28 da titolare.
Ma è arrivando in Europa che il rendimento di Corban Collins sale. Si accasa in German Pro A (equivalente alla nostra Serie A2), con i colori dei Kirchheim Knights, dove Corban Collins fa registrare medie eccellenti di 17,1 p.ti/gara, 4,6 rimbalzi, 3,9 assist e 1,3 recuperate a partita. Queste sue perfomances non passano inosservate ed arriva quindi nella massima divisione svedese, al BC Lulea dove Corban Collins disputa 41 partite con 32’ di gioco di media/gara con ben 19,4 p.ti/gara, 4,4 rimbalzi, 4,9 assist di media e il 39% da tre, niente male!! Inoltre per Corban Collins anche due presenze ai preliminari di FIBA Europe Cup, dove realizza 26 p.ti totali nel doppio confronto con i turchi del BBSK Istanbul.
Un giocatore quindi in grande crescita Corban Collins, tipica guardia tiratrice ma che non si limita solo al tiro da fuori, attaccando spesso il ferro. Oltretutto Corban Collins è anche molto attento alla disposizione dei compagni in campo, preferendo anche effettuare l’ultimo passaggio utile per un canestro. Infine, difende con energia e disciplina anche in difesa, dettaglio non trascurabile per come intende il proprio gioco coach Cesare Pancotto, che dopo Kevarrius Hayes, Jeremiah Wilson, Jason Burnell e soprattutto Wes Clark, potrebbe con Corban Collins aver trovato quel pezzo mancante nella scacchiera canturina.