Roma, 22 febbraio 2019 – Dopo la bella vittoria esterna in quel di Legnano, ottenuta dopo aver disputato senza dubbio la migliore prova di tutta la stagione lontano dal Pala Ponte Grande di Ferentino, la Leonis Roma di coach Luciano Nunzi ospita una delle migliori espressioni del campionato di Serie A2 girone Ovest, il Bergamo Basket di coach Sandro Dell’Agnello con palla a due sabato alle ore 16:30, orario inusitato ma per venire incontro alle esigenze dei lombardi d’intraprendere poi la strada del ritorno.
Una gara che si preannuncia elettrizzante per l’importanza della posta in palio. La Leonis Roma anche se vittoriosa dopo una sequela di ben 7 sconfitte consecutive, non può certamente riprendere a perdere perchè la zona Playout è decisamente molto, troppo vicina: Tortona è ad un passo a quota 16 punti vs i 18 della stessa Leonis Roma e sebbene la situazione della Mens Sana 1871 appare quasi disperata con delle logiche ripercussioni sulla classifica, domani si deve vincere per confermare il feeling ritrovato con l’aria ottimistica che ora si respira in Via dell’Arcadia.
Ecco le parole di coach Luciano Nunzi a presentare la sfida:
https://www.facebook.com/ebkroma/videos/569810573529359/
All’andata terminò con una vittoria dei gialloneri di Dell’Agnello per 75-69 e forse una prestazione non malvagia della Leonis Roma che adesso appare più attenta e precisa nelle situazioni difensive, meno arruffata negli scambi difensivi e ponendo maggiore cura ai rimbalzi. Ma il dettaglio è che adesso la Leonis Roma entra in campo con maggiore energia, quell’energia persa dall’inizio dell’anno in coros. Ecco a conferma le parole di Luca Infante a presentazione del match:
https://www.facebook.com/ebkroma/videos/306319700068970/
Cosa dire infine di Bergamo? Coppia straniera tra le migliori del campionato con Terrence Roderick e Brandon Taylor che fanno quasi a gara ad ogni turno per battere la coppia di Capo D’Orlando Brandon Triche-Jordan Parks, molto ben assortita specialmente in fase difensiva rispetto a quella dei siciliani. Ma la cosa più importante è la loro capacità di porsi spesso in maniera accorta in campo nonostante la loro grande spinta propulsiva in attacco, nel quale brillano anche per performances il mancino Giovanni Fattori e di Lorenzo Benvenuti, sono questi i principali pericoli dai quali dovrà guardarsi la Leonis Roma se desidera vincere la gara.
Vero è che Bergamo stia comunque in una fase interlocutoria della sua stagione, dopo lo splendido girone d’andata vinto seppure in coabitazione con la Virtus Roma, in un logico calando non potendo oggettivamente continuare a certi ritmi. Ma la eclatante vittoria di domenica scorsa a Biella di ben 30 punti di scarto significa che i lombardi stanno ritornando in auge? Lo vedremo domani al Pala Ponte Grande, la cosa più importante è comunque uscire dal campo per quanto riguarda da Leonis Roma con la convinzione di aver proprio dato tutto in campo.
Ecco infine le parole dell’assistant coach Andrea Vincenzutto a presentare i temi dei gialloneri:
https://www.facebook.com/bergamobasket2014/videos/291474321529901/
Fabrizio Noto/FRED