Si conclude il girone di andata per la Remer Treviglio e il Legnano Basket nella giornata di giovedì 26 gennaio nel derby lombardo. Sarà sicuramente una battaglia tra le due squadre che più hanno impressionato fin’ora. La Remer occupa attualmente la sesta posizione mentre i Knights sono sorprendentemente in testa la classifica con grandi meriti.
Le voci dei protagonisti
Adriano Vertemati (coach) – “Se dopo 17 partite Legnano si trova in vetta alla classifica non è di certo un caso: sono dove meritano di essere, nonostante le molte assenze di un giocatore del calibro di Frassineti che in questa prima parte di stagione ha spesso avuto problemi fisici. Sono una squadra ben costruita, solida mentalmente e che regala molto poco agli avversari, sia in difesa, dove tutti tengono il loro 1c1, oltre a poter contare sull’intimidazione di Mosley, che in attacco, dove fanno poche palle perse e raramente prendono tiri fuori equilibrio, esponendosi poco al campo aperto avversario. Detto questo e con il massimo rispetto per gli avversari, noi scenderemo in campo per vincere. Siamo in un buon momento, i ragazzi stanno bene ed hanno fiducia nei loro mezzi e nel nostro sistema, in più contiamo moltissimo sulla spinta che il nostro pubblico saprà darci: mi auguro possa essere un derby giocato di fronte a moltissima gente, anche di Legnano, che si possa entusiasmare di fronte a due squadre che giocano una bella pallacanestro. Vinca il migliore!”.
Mattia Ferrari (allenatore) – “Trapani ha affrontato la gara di domenica con sacrificio e grande attenzione, e ci ha portato a giocare una partita che si è decisa sugli episodi, la testa ora è al recupero della gara di andata con Treviglio. Giovedì sarà una partita difficile, loro sono una squadra che gioca con chiarezza di intenti, una capacità di crescere durante la stagione che non ha nessuno; con dei leaders dichiarati e tanti giovani intorno, hanno idee molto chiare, principi molto chiari e giocano un’ottima pallacanestro. Dovremo arrivare lì e cercare, innanzitutto di pareggiare la loro energia, e poi anche noi giocare a pallacanestro con chiarezza di idee”.
Michael Sacchettini (giocatore) – “Arriviamo da un periodo decisamente positivo, in cui vinciamo anche partite difficili come quella di domenica scorsa, in cui siamo stati decisamente sfortunati al tiro, ma che riusciamo a portare comunque a casa, nonostante l’ottima prestazione degli avversari. Domani (giovedì, ndr) con Treviglio sarà una gara complicata, sono una squadra con un nucleo compatto e ottimi giovani che ruotano attorno, negli ultimi anni non abbiamo mai vinto con loro, e domani sarà ancora più difficile visto il periodo pieno di impegni da cui arriviamo. Domani sarà la quinta gara di questo mese, ma sappiamo quanto è importante per noi e per i nostri tifosi, arrivare a essere primi in solitaria sarebbe una grande soddisfazione per tutti, conquistare due punti importanti per il prosieguo della stagione sarebbe importantissimo”.
I Legnano Knights in questa stagione (13-4)
La squadra milanese occupa la prima posizione grazie un record di 13 vittorie e 4 sconfitte. La stagione era iniziata male per gli uomini di coach Ferrari con la sconfitta a fil di sirena contro Tortona (74-72). Poi 8 vittorie consecutive ( in trasferta fu storica la vittoria con Siena) prima della L nella sfida al vertice contro Biella. La squadra di Ferrari però non si è disunita e nonostante un piccolo sgambetto da parte della Benacquista Latina i Knights hanno chiuso con solo 3 sconfitte all’attivo. Il girone di ritorno invece vede i milanesi con un record di 2-1.
I giocatori
Con Frassinetti out ecco che la TWS perde il suo secondo terminale offensivo (14.1 punti). Il miglior realizzatore e assistman è Nik Raivio, esperta guardia americana, che totalizza ben 19.1 punti e 3.8 assistenze in 17 incontri disputati. Martini è il giocatore con la percentuale più alta da oltre i 6,75 (50%) mentre Mosley è il miglior rimbalzista della squadra (9,4).