La quinta giornata vede Treviglio di scena al Palaestra contro la quotata Mensana Siena reduce dalla buonissima prestazione in quel di Reggio Calabria culminata con una vittoria. Trasferta difficile, ma non impossibile per i ragazzi di coach Adriano Vertemati.
In estate la Mensana ha rinnovato gran parte del roster con il “solo” Lorenzo Bucarelli confermato dalla passata stagione. Rispetto alla stagione 2015-16 Siena ha investito su una guardia e un centro di nazionalità Usa( lo scorso anno la scelta ricadde sul duo play-guardia) vale a dire KT Harrell e Mike Myers. Il primo è un realizzatore purissimo( 23,5 pt di media fino ad ora) mentre il secondo alterna a una buona vena realizzativa una buonissima propensione a rimbalzo(20+10). I due “geni” della regia senese sono il giovane Cappelletti e l`affidabile Lorenzo Saccagi. A questo mix di giovani si somma l`esperienza di Tavernari e Flamini. Chiudono il roster Pichi e Vildera.
Tommaso Marino, unico ex della partita, presenta così la sfida: “La partita di Siena per me è una partita speciale perché è la prima volta che, da protagonista, gioco a Siena contro Siena, la Mens Sana. Sarà bellissimo giocare in un palazzetto dove conosco il 99% delle persone e dove in panchina siede un allenatore che, praticamente, mi ha cresciuto, facendomi diventare un uomo e un giocatore, prendendomi quando avevo 12 anni. Quindi ci son tanti fattori che fan sì che per me sia una giornata molto speciale… Sarà perciò fondamentale che rimanga concentrato su ciò che è più importante ora: la nostra squadra, ed entrare in campo senza pensare all’ambiente e alla storia che si respira dentro quel palazzetto, cercando di limitare i loro punti di forza, che son tanti! Quello è un campo che, se inizi a pensare a chi c’è stato, chi ci ha giocato, e a quello che è successo su quel campo, ovviamente è facile distrarsi. Con grande rispetto e amore per la storia di Siena, noi dovremo andar lì e fare la nostra partita, cercare di essere aggressivi in difesa ed imporre il nostro ritmo in attacco, cosa che, per ora, non ci è riuscito nella prima trasferta. Speriamo di farlo domenica”.
NOTE – Per entrambe le squadre tutti i giocatori disponibili.
Quali sono i punti di forza e di debolezza di questa Mensana Siena?
PUNTI DI FORZA
I punti di forza di questa Siena sono principalmente due: I punti di media realizzati / rimbalzi offensivi catturati. Per spiegare il primo dato ci ricolleghiamo al duo guardia-centro della squadra senese: Harrel e Myers segnano ben 44 punti di media che corrispondo all`incirca alla metà del bottino della squadra(80pt). 9,3 invece sono i rimbalzi offensivi catturati per match dato che sottolinea come la Mensana metta in campo tanta energia soprattutto nel pitturato.
PUNTI DI DEBOLEZZA
Siena fonda il suo gioco sull`individualismo dei suoi giocatori più importanti(il duo americano,Saccagi e Tavernari) situazione che comporta tante palle perse( 13 di media). Disastroso è stato il dato contro la Viola Reggio Calabria dove sono state ben 19. Dalla poca circolazione di palla deriva poi il secondo punto di debolezza della Mensana, quel 7/30 dai sei metri e 75 che corrisponde al 23% nelle ultime due partite.