Treviglio 23 ottobre 2016 – la FMC passeggia al Palafacchetti sin dal primo minuto non lasciando scampo alla Remer Treviglio. Gilbert giganteggia con una prestazione fuori dal normale con percentuali e giocate alla volte irreali. Ferentino gioca una partita perfetta mentre a Treviglio vanno i meriti di averci provato fino alla fine.
Quintetti
Remer Treviglio: Marino, Marini, Sollazzo, Sorokas, Rossi
FMC Ferentino: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli
Raymond inaugura il match con un tiro da tre punti a cui risponde Marini con un 2/2 dalla lunetta. Gilbert e Rossi si scambiano due canestri dalla media. Ancora l’esterno americano che prende il volo e con una schiacciata imperiosa porta Ferentino sul risultato di 4-11 con Vertemati che chiama timeout. Treviglio esce bene dal timeout ma Gigli con tre canestri porta la squadra romana al massimo vantaggio sul 8-18. La squadra bergamasca è in palla e Ferentino con 5 punti consecutivi tocca il massimo vantaggio sul 8-23. La Remer prova una timida reazione toccando il -12, ma Benvenuti ed Imbrò la riportano sul +17. Il primo quarto si chiude sul 16-31.
Carnovali apre la seconda frazione a cui risponde prontamente Marino. Carnovali dalla lunga distanza porta la FMC al massimo vantaggio sul +18. Treviglio tenta un breve parziale con Pecchia, ma ancora l’ex punisce dalla lunga con Vertemati che chiama il minuto di sospensione. Treviglio esce bene dal timeout con 9 punti consecutivi che le permetto di ridurre il passivo sul -8 con Ansaloni che chiama timeout. Ferentino esce meglio dal timeout con una splendida azione che porta Gilbert alla realizzazione di un canestro da tre punti. Sollazzo chiude la seconda frazione con un canestro dalla media con il punteggio che recita 37-46.
Raymond apre la terza frazione con a un tiro dalla lunga distanza con Gilbert che lo imita nell’azione successiva. Treviglio risponde prontamente con un parziale di 8-2. Ferentino risponde con un parziale di 7-2. Al 25′ Genovese da ossigeno a Treviglio con una tripla. Gilbert si scalda con due tiri da tre punti e un minuto dopo il risultato dice 48-66. L’ala americana sembra non volversi fermare più e segna ancora due canestri dalla lunga distanza. Il terzo quarto si chiude sul 57-77.
L’ultima frazione si apre con un canestro di Benvenuti su assist al bacio di Musso. Dopo la schiacciata di Sollazzo è lo stesso argentino a realizzare dalla lunga. Al 35′ il punteggio 64-88. Treviglio con le ultime forze prova ad accorciare sul 74-90. Pecchia e Cesana riducono il parziale con la partita che si chiude sul 80-90.
Remer Treviglio-FMC Ferentino:80-90
Progressioni:16-31;37-46;57-77;80-90
Parziali:16-31;21-15;20-30;23-13
Tabellini: http://netcasting.webpont.com/n6/?ita2_b_10271
MVP: Marcus Gilbert
29 punti in 30 minuti di gioco. È forse il miglior americano che abbia calcato il parquet del Palafacchetti ed è solo un 93. Complimenti a chi l’ha scovato!