Terza partita casalinga, seconda consecutiva, per la Remer Treviglio che domenica 23 ottobre ospita la quotatissima FMC Ferentino reduce da una brillante prestazione contro la Npc Rieti in un derby che ha visto la compagine di coach Ansaloni dominare dal primo minuto la gara. Il roster in estate ha subito pochi ritocchi dopo la splendida stagione passata conclusasi con la sconfitta in gara 5 di playoff contro la DeLonghi Treviso. Sugli esterni da registrare l’innesto di una vecchia conoscenza del basket italiano vale a dire Bernardo Musso. Il girovago argentino dopo una stagione in patria al San Lorenzo ha deciso di tornare nella sua seconda casa, quell’Italia dove ha trascorso gran parte della sua carriera calcando tutti i parquet del bel paese dalla serie B fino alla seria A. L’acquisto che ha chiuso lo starting five è stato quello di Marcus Gilbert ala proveniente da Fairfield. Chiudono il quintetto di partenza le conferme di Imbrò, Raymond e Gigli. A dimostrare la pericolosità di questa squadra bisogna sottolineare un dato allarmante per tutte le squadre del girone: fino ad ora il quintetto laziale produce ben 76 punti a partita. Chiudono il roster Sabbatino, Bertocchi, Benvenuti e l’ex di giornata Tommaso Carnovali.
INTERVISTE
REMER TREVIGLIO
Raffaele Braga (assistant coach) – “Siamo consapevoli di aver di fronte domenica una squadra molto forte, soprattutto sui primi cinque, ma con tre giocatori che escono dalla panchina molto utili, con punti nelle mani come Sabbatino, Benvenuti e l’ex di giornata Carnovali che sarà stra-motivato! Abbiamo visionato le prime loro tre gare e possiamo affermare che è sicuramente una delle squadre con più punti nelle mani di tutto il girone, con tanti tiratori. Per contrastarli dovremo lavorare forte sia in transizione difensiva, per non perderli in situazione di tiro aperto, e sui pick & roll che sono sicuramente la loro arma principale a difesa schierata”.
Paulius Sorokas (giocatore, ala) – “Prima di parlare di Ferentino, devo dire che siamo molto felici di aver vinto ancora in casa contro Agropoli, vittoria che ci dà molta fiducia per il futuro, dopo la sconfitta di Rieti dove avevamo giocato male. Adesso arriva una squadra molto forte, con giocatori di alto livello, che gioca in quintetto con ben 4 tiratori. Noi stiamo preparandoci con il solito duro lavoro: andremo ‘alla morte in difesa’, ma con la spinta dei nostri tifosi speriamo di rimanerci in partita 40 minuti, per avere la meglio sulla sirena finale!”.
FMC FERENTINO
Luca Ansaloni (allenatore) – “Finora Treviglio ha avuto due volti: uno in casa e uno in trasferta. Al PalaFacchetti si sono dimostrati una squadra molto aggressiva e compatta, riuscendo a vincere partite tirate fino alla fine contro Scafati e Agropoli. Ci aspettiamo di trovare una formazione determinata, piena d’entusiasmo e rodata perché ha mantenuto il suo nucleo storico. Il gioco della Remer si sviluppa
prevalentemente intorno a Marino che è nell’ambiente da diversi anni e rappresenta una garanzia per questo campionato ma noi dovremo essere bravi a muovere la palla in attacco per non consentire loro di
metterci le mani addosso. In difesa invece servirà tanto sacrificio perché coach Vertemati ha giocatori molto abili nell’andare al ferro giocando uno contro uno”.
Edoardo Bertocchi (giocatore) – “Esordendo contro Rieti ho provato grandissime emozioni che poi si sono riversate in un attimo, sono grato al coach e alla società di avermi dato l’opportunità di rompere il ghiaccio e di vivere quella splendida atmosfera ma ringrazio anche la mia famiglia che ha sempre creduto in me. La vittoria ci ha stimolato molto nel lavoro settimanale, quella contro Treviglio sarà un’altra battaglia molto dura perché la Remer sa davvero esaltarsi sul suo campo. I lombardi giocano un basket molto aggressivo nella metà campo difensiva e provano a spingere in contropiede appena possono, noi cercheremo di ripetere la prestazione di domenica scorsa anche se ogni partita ha una storia a sé”.
NOTE – Per entrambe le squadre tutti i giocatori a disposizione
MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma. Differita tv lunedì 24 ottobre alle ore 23.00 su La tv dei tifosi, canale 903 del bouquet di Sky e martedì 25 ottobre alle ore 23.00 su Teleroma 56, canale 15 del digitale terrestre.