Sarà l’Obiettivo Lavoro Bologna l’avversario di turno della Grissin Bon Reggio Emilia nell’ultimo turno della stagione regolare in programma domani alle 20,30 in diretta su Rai Sport 1.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA
Reggio vuole chiudere una buona stagione regolare con una vittoria davanti ai propri tifosi, blindando così il secondo posto, fondamentale per la griglia playoff.
Il team allenato da Max Menetti non avrà vita facile contro i cugini di Bologna, in un derby dalle mille emozioni per l’importanza della posta in palio. I biancorossi vengono da due sconfitte consecutive, determinanti per consentire alla società reggiana di fare valutazioni di mercato in vista della post season. In questo senso si aspetta l’ufficialità dell’acquisto del playmaker Derek Needham, in uscita dal campionato tedesco dove nelle ultime uscite ha brillato con la maglia del Braunschweig, mostrando un’ottima condizione fisica.
Al rientro anche il lungo lituano Lavrinovic, in ripresa dopo lo stop forzato per i problemi al ginocchio.
OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA
Partita storica per la formazione felsinea dopo l’imponente vittoria in casa contro Torino, nel penultimo turno di campionato. Tanti i giocatori alle prese con guai fisici, Mazzola ha problemi ad un polso, Collins ha ancora la spalla dolente, Fontecchio ha subito un infortunio durante l’allenamento di ieri e c’è sempre il problema del piede destro di Vitali. Con molta probabilità saranno tutti della partita, troppo importante per una piazza storica nel basket italiano, contro una delle formazione più attrezzate nella massima serie.
Le parole di coach Valli alla vigilia del match di Reggio Emilia:
“C’è lo stesso grande spirito, la stessa concentrazione della vigilia della sfida con Torino. L’avversario è più che difficile, lo sappiamo, ha perso due partite in due anni in casa. Ma questa è una gara strana, non si guarda la posizione in classifica, è una finale. Non si guarda in faccia a nessuno, non si guarda dove si è. Cercheremo di giocare la nostra pallacanestro fatta di passaggi, di dare palla dentro, di usare un po’ meno del solito il pick&roll, e soprattutto di difesa, una grossa difesa. Di fronte, tanti giocatori che sono lì a giocarsi il secondo posto in campionato, poco da dire. Noi siamo sul pezzo, concentrati su quello che andremo a fare. Da lì a riuscirci, è un’altra storia. Ma andiamo a provarci, sapendo quello che significa per la Virtus”.
Prosegue il coach ripensando alla bella vittoria interna contro la Manital:
“Con Torino c’è stata una risposta eccellente, è chiaro che a Reggio andare avanti di trenta punti sarà ben difficile. Ma non bisogna pensare all’importanza della partita, so che può suonare come un paradosso, ma alle cose che servono in difesa e in attacco. Stare concentrati per 24 secondi, fare molti meno errori. Con la Manital abbiamo giocato un grande secondo quarto, pur tirando 1/11 da tre, ma con tiri uno più bello dell’altro: essendo forti dietro, nessuno ha sentito il problema”.
Dove si gioca: Reggio Emilia, 04/05/2016 –PalaBigi, ore 20:30 – Rai Sport 1 HD
Arbitri: Sahin-Seghetti-Lo Guzzo
Curiosità e statistiche: Massimiliano Menetti -1 da 100 vittorie in Serie A (178 partite); Rimantas Kaukenas -14 da 1000 punti con Reggio Emilia (85 presenze)