Pistoia, 02 gennaio 2016 – Ultima del girone di andata che vede salire al PalaCarrara la Betaland Capo di Orlando per una partita fondamentale per entrambe le squadre. Pistoia ha finalmente recuperato a pieno tutti gli effettivi e si avvicina al match concentrata sulla possibilità di battere una diretta concorrente per la salvezza e raggiungere la fatidica quota venti con tutto il girone di ritorno ancora da disputare. I siculi si presentano a Pistoia a seguito dell’esonero di coach Griccioli con la squadra che, affidata al secondo Gennaro Di Carlo, è attesa ad una prova di orgoglio. Un particolare motivo di interessa sarà dato dalle sportellate sotto canestro che dovranno scambiarsi Alex Kirk e Sandro Nicevic, vedremo se prevarrà la freschezza del primo o la grande esperienza del giocatore ospite.
Vincenzo Esposito, in sede di presentazione della partita, ha dichiarato:
“Veniamo da una buona settimana di lavoro che mi soddisfa molto soprattutto se si considerano le tre partite in rapida sequenza e le festività. Dobbiamo fare il possibile per vincere domani, sarebbe un gran premio arrivare al giro di boa a quota venti punti e poi ripartire nel girone di ritorno con una programmazione pensata con un pò più di serenità ed in un modo più mirato. Betaland Capo d’Orlando è una squadra partita fortissimo come noi e che si presenta a Pistoia guidata da un nuovo allenatore, in questi casi non sai mai che tipo di reazione aspettarti dai giocatori, che sicuramente avranno uno stimolo in più per dimostrare qualcosa. Sono avversari, quindi, da rispettare a 360 gradi. Dovremo metterci la massima concentrazione fin dal primo minuto, sul piano più strettamente tecnico dovremo essere presenti a rimblazo e bravi nel recuperare palla, cercando soluzioni ad alta percentuale e cercando di non far schierare sempre la loro difesa.
Preston Knowles viene da un’ottima settimana di allenamenti, finalmente, sta evidentemente salendo di condizione. La pausa, tuttavia, ci farà bene, per noi arriva davvero al momento giusto.”
Di Carlo ha inquadrato la sua prima partita da capo allenatore spendendo queste parole:
“Domenica sera giocheremo contro Pistoia, gruppo allenato da Enzino Esposito, una persona speciale, un idolo per me da ragazzino e una figura a me molto vicina nella mie precedenti esperienze. Sta facendo un lavoro eccellente e credo che meriti il premio di miglior allenatore alla fine della stagione. Giocano una pallacanestro molto organizzata sfruttando al massimo le qualità dei singoli interpreti. Per noi sarà di certo una gara molto stimolante, ancor più perché giocata in una piazza molto calorosa in cui il pubblico fa sempre la sua parte. Tutti questi aspetti rendono la sfida avvincente e ci aiuteranno ad arrivare concentrati e motivati alla palla a due.
La squadra in settimana ha svolto un grande lavoro, mostrando grande coesione e dedizione. I ragazzi si sono impegnati duramente e in campo non sono mai calati di concentrazione, non si sono per nulla fatti influenzare da tutto ciò che stava e sta al di fuori del parquet. Sicuramente il pronostico della prossima partita è a noi sfavorevole in partenza, ma sono sicuro che ognuno dei ragazzi che scenderà in campo darà il 110% e, se ci sarà anche una minima occasione di portare a casa l’incontro, cercheremo di sfruttarla. Capo d’Orlando da domenica avrà sempre grande rispetto sportivo dell’avversario, ma non dovrà temere nessuno, compresa Pistoia che fino a qualche settimana fa era la capolista del campionato”
Nei due precedenti dello scorso anno si è sempre imposta Pistoia, che nella partita in casa ha vinto con uno scarto di 21 punti. Vedremo se Orlandina riuscirà ad invertire questo trend negativo.
L’appuntamento è dunque per domani al PalaCarrara, palla a due ore 18.15 e direzione arbitrale affidata alla terna composta da Lanzarini, Weidman e Morelli.
Luca Cipriani