Sale in A2 la Fortitudo Bologna, che travolge 66-42 la rinata Mens Sana Siena nella seconda sfida di final four di serie B. Non si può utilizzare il termine “finale” data la curiosa formula, poco importa ai numerosissimi tifosi accorsi a Forlì che a distanza di cinque anni si trovano ancora a festeggiare al PalaFiera e stavolta con prospettive migliori. La Eternedile si mostra superiore fin da subito e l’equilibrio dura un quarto, poi su Siena si abbatte un parziale di 27-1 che chiude la sfida già all’intervallo. Nella ripresa le due squadre pensano l’una a festeggiare e l’altra alla partita di domani e praticamente non si gioca più. Bologna raggiunge Rieti mentre Siena si sfiderà con Agropoli per l’ultimo posto.
Tutto esaurito a Forlì con prevalenza bolognese, prova a partire più forte la F, sfruttando il maggiore atletismo e la maggiore intensità difensiva. Il primo allungo è firmato da un paio di entrate di Montano, sul 10-5 però l’attacco bolognese si spegne e Pignatti e Chiacig firmano il sorpasso per il 10-11 dopo 8 minuti. Punteggio basso e così rimane con le squadre che sbagliano sempre da fuori, al primo intervallo è 12-12.
La rinomata difesa F di questa stagione stritola l’attacco senese in apertura di secondo periodo. Tra tiri difficili, Chiacig isolato e palle perse la Gecom resta senza segnare addirittura 7 minuti. Samoggia dal canto suo si scatena, apre le danze da tre per la sua squadra e ne fa seguire altre due, e spalleggiato da Candi propizia un devastante parziale di 17-0. I biancoblu continuano a martellare anche perché naturalmente Boniciolli non consente pause, all’intervallo è 37-16.
Siena prova una piccola reazione più d’orgoglio che tecnica, non batte ciglio la F che anzi allunga fino al 48-23 con Montano da fuori in contropiede. Stavolta però è l’attacco di Lamma e compagni ad incepparsi, con Bologna che palesemente alza le mani dal manubrio con largo anticipo. Non ne approfitta particolarmente Siena, segna più o meno un punto al minuto fino al 48-30.
Eternedile che si limita a controllare nel quarto periodo, con Chiacig e un Parente però confusionario ultimi ad arrendersi per Siena. Fortitudo con la testa ai festeggiamenti finali, Mens Sana che sembra aver più voglia di risparmiarsi per domani che per riaprirla, si va tranquilli fino al finale con relativa invasione gioiosa.
GECOM MENS SANA 1871 – ETERNEDILE BOLOGNA 42-66 (12-12;4-25;16-11;10-18)
Tabellino
MVP: grande protagonista della sfuriata del secondo periodo Giuliano Samoggia, scavando il solco con tre canestri consecutivi da fuori. Alla fine per lui in 18 minuti 16 punti con 6/11, ma la partita finisce lì.