Due nomi citati spesso, molto spesso durante i resoconti delle gare di campionato greco. Visti e rivisti più volte e poi giudicati, esaltati, criticati,suggeriti.
Non a caso sia Alexander Vezenkov che Errick McCollum adesso incominciano a stuzzicare l’appetito di club importanti, che stanno incominciando a muoversi, più o meno a fari spenti, per battere la concorrenza e portarli via in un futuro prossimo dal campionato greco. Mercoledi pomeriggio a Salonicco, per osservare Vezenkov impegnato in maglia Aris nella gara di campionato con il Rethymno, c’era un emissario dello scouting team dei Phoenix Suns( di cui indichiamo solo le iniziali JT). Probabile non si sia pentito dei soldi spesi per il biglietto aereo e le conseguenze del jet-lag, perchè oltretutto lo ha visto giocare un’ottima partita.
Vezenkov è uno “small forward”(2.06) di 18 anni, nato a Cipro ma possessore di 3 cittadinanze: cipriota, greca e bulgara. Giocatore di grandi potenzialità e doti fisiche, non è quindi un caso che abbia fatto già scomodare qualcuno da oltreoceano per venirlo a vedere.
Veniamo a McCollum, decisamente più conosciuto perchè gioca nel Panionios e fa l’Eurocup. Play di 25 anni è già al secondo anno in Grecia, arrivato infatti quest’estate al Panionios dopo un campionato all’Apollon Patrasso dove ha chiuso con 15.5 di media a partita. Prima dell’esake due stagioni in Israele, in club di secondo piano, tanto per farsi le ossa e prendere dimestichezza con il basket europeo.
Quest’anno viaggia a oltre 17 di media tra campionato ed Eurocup e su di lui ci sono già parecchi club europei che lo vorrebbero per la prossima stagione. Inutile sottolineare quanto uno come McCollum servirebbe anche a squadre del nostro campionato, ma intorno a lui sta già partendo una sorta di mini asta a cifre non proprio di poco conto. Di sicuro c’e’ già stata alla sua agenzia, la Caa Sports, un’offerta interessante arrivata dal Laboral Kutxa, che ha proposto un contratto pluriennale a trecentomila euro a stagione.
Non male per due illustri sconosciuti.
Alessio Teresi