
Sirena finale, l’Italia batte la fortissima Grecia.
Koper, 8 settembre 2013 – Adesso è ufficiale: siamo a Lubjiana ma soprattutto quella che stiamo vedendo in questi giorni sul parquet della Bonifika Arena di Koper è una grande Italia.
Lo diciamo senza timori, perchè dopo aver seppellito i resti russi, disintegrato quel che resta della Turchia e ridimensionati i boscaioli

Gentile, schiacciata e vittoria!
finnici, questa sera gli uomini di Pianigiani hanno battuto una squadra vera in una partita vera.
Continuando così c’e’ davvero il rischio di diventare una autentica mina vagante per tutti, nel proseguo del torneo, soprattutto se a livello mentale questa squadra continuerà ad acquistare sempre più fiducia in sè stessa.
Una squadra matura, sicuramente con dei limiti che tutti conosciamo ma che riesce al momento a trovare sempre la soluzione giusta ai problemi del quotidiano e questo è più che sufficiente.
CRONACA:
Trinchieri , costretto ancora una volta a fare a meno di Spanoulis, si affida allo starting five visto la sera prima contro la Turchia con Zisis, Bourousis, Papanikolaou, Perperoglou e Kaimakoglou.
Pianigiani, anche lui orfano della regia di Travis Diener, ripropone gli stessi partenti iniziali della gara con la Finlandia : Cinciarini,Aradori, Belinelli, Datome e Cusin.
Primo quarto equilibrato, difese arcigne, cuore, agonismo e spesso poca lucidità da entrambe le parti.
Trinchieri ottiene subito parecchio dai suoi fidi pretoriani, Perperoglou e Kaimakoglou che tengono con i loro punti la Grecia a galla sul 7-7.
Gli azzurri provano l’allungo prima sul 14-11 grazie ad un ottimo Cinciarini e poi sul 16-13 siglato da Datome: il tempo tuttavia si chiude sul 16 pari con ancora con il “soldatino” Perperoglou a colpire dall’arco.

Un’istantanea dell’ultimo periodo
Botta e risposta dalle panchine in apertura del 2/4.
Printezis in tre minuti segna 7 dei 9 punti iniziali ellenici che fissano lo score sul 25-20, poi si siede in panchina scuotendo la testa.
La risposta italica è tutta di Alessandro Gentile che firma 5 punti filati che riportano le squadre in parità e costringono Trinchieri a correre ai ripari chiamando timeout.

Datome al tiro, buonissima prova anche per il Capitano
La Grecia prova nuovamente a scrollarsi di dosso i nostri leoni con i punti di Bourousis e Sloukas e riscappa sul 35-29 ma ancora una volta l’ Italia non molla, Belinelli entra finalmente in partita e si va al riposo sul 38-36 per la Grecia .
Belinelli e Datome, le nostre super stelle NBA, prendono per mano la nostra nazionale in un avvio di 3/4 entusiasmante.
Gigi-gante pare a tratti inarrestabile, le sue triple tramortiscono la zona di Trinchieri ed ancora Belinelli da 3 porta gli azzurri al +7 sul 54-47 a 3’38” dall’ ultimo intervallo.
Per la prima volta in questo campionato la difesa greca appare in enormi difficoltà.
A disintegrarla le iniziative di Cinciarini finalizzate da due bombardieri di classe sopraffina quali Datome e Belinelli.
Solo un paio di triple di Perperoglou (sempre lui) riescono ad evitare il tracollo definitivo dei greci e si va all’ ultimo riposo con gli azzurri avanti 63-56 dopo un fortunoso canestro di tabella di Fotsis. ma l’Italia è più che presente.
Zisis apre l’ ultimo periodo con 4 punti importanti e complice anche un antisportivo fischiato a Datome molto fiscale (a giudicare il metro arbitrale visto in questi 5 giorni di Torneo), la Grecia si rifà sotto fino ad impattare a quota 70 a 5’22” ancora con una tripla dell’ ex giocatore di Siena e Bilbao.
Il pallone incomincia a scottare ed affiora la stanchezza tra i protagonisti della contesa.
Sono Belinelli e Gentile a dare il colpo di grazia firmando il 6-0 di parziale che costringe un disperato Trinchieri a chiamare un time out a 1’16” dalla fine che altro non è se non la resa delle armi.
Finisce 81-72 con Gentile(16), Belinelli(23) e Datome (19) a firmare 58 punti dell’ intero fatturato italico.
Avanti così, con la mente già rivolta agli svedesi domani, per arrivare a Lubjiana con il primo posto del girone.
Italia – Grecia 81-72
Parziali:
Progressione:
Alessio Teresi

Belinelli. MVP della serata by Ciamillo&Castoria

Gentile, una buonissima prova stasera by Ciamillo&Castoria

Pietro Aradori, ottimo anche stasera by Ciamillo&Castoria

Ancora Aradori by Ciamillo&Castoria

L’MVP al tiro, by Ciamillo&Castoria

Aradori, by Ciamillo&Castoria

Super Gentile, by Ciamillo&Castoria