UNDER 19 ECCELLENZA – 6° GIORNATA RITORNO
MONTEPASCHI SIENA-VIRTUS SIENA 83 – 75 (22-22; 43-33; 61-54)
Mens-Sana: Assouou 6, Papi 11, Cappelletti 14, Neri 5, Bianchi 8, Antonini 6, Lofberg 5, Nasello 9, Johansson 4, Marini 10, Sousa 5, Malleo. All. Catalani.
Virtus: Cucco 17, Franci, Mugnaini, Bianconi 20, Zeneli, Oliva 4, Reali 2, Sanges 13, Martino 4, Angiolini, Rovere 15, Ricci. All. Cini
SIENA – Il derby di ritorno del campionato Under 19 eccellenza se lo aggiudica la Mens-Sana che pareggia la sconfitta dell’andata portando il bilancio in parità. La Virtus, scesa in campo con Reali e Cucco in precarie condizioni fisiche, recrimina per qualche errore di troppo nel momento decisivo del match, che ha compromesso la rimonta. Si parte e i ragazzi di Cini sono più vivi. Rovere e Sanges trovano buone soluzioni vicino a canestro e portano i rossoblù sul 7-12. La reazione biancoverde non si fa attendere. Cappelletti-Marini giocano il pick and roll alla perfezione creando un buco nella difesa virtussina, incapace di leggere la situazione offensiva mensanina. Il sorpasso arriva sul 21-20, ma il canestro di Cucco sulla sirena manda le squadre in parità al primo intervallo. Nella seconda frazione la Mens-Sana accelera. La Virtus sbaglia tanto e presta il fianco alle veloci transizioni di Cappelletti e Neri che propiziano il primo vero allungo del match, portando la Mens-Sana sul +10 all’intervallo lungo. Si riprende a giocare e gli ospiti cercano di rientrare in partita. Bainconi sale in cattedra e con 6 punti consecutivi riporta la Virtus a -6. La Montepaschi è in difficoltà in attacco, ma le buone giocate di Lofberg e Assouou permettono ai padroni di casa di sbloccarsi e volare a +13 (56-43). I virtussini vacillano, ma Cucco si prende un paio di responsabilità importanti e con un paio di canestri di ottima fattura permette alla compagine di Cini di chiudere sul -7 al 30°. L’ultimo periodo è equilibratissimo. La Virtus non ci sta a perdere e si avvicina lentamente ai locali, grazie all’ottimo Bianconi, che prova a guidare la rimonta. A 2’30’’ dalla fine i rossoblù tornano a -3 (71-68), ma nel momento di maggiore difficoltà, la Montepaschi trova 2 giocate superlative di Papi, che prima piazza una tripla e poi un lay-up nel traffico che ridanno fiato ai biancoverdi. Franci e soci, però, non mollano e sul punteggio di 78-73 a 1’ dalla fine, si ritrovano la palla per tornare in corsa. Dopo l’errore di Bianconi dalla lunetta, Oliva conquista il rimbalzo offensivo, va al tiro e subisce fallo, ma incredibilmente il pallone beffa il giocatore virtussino, che dalla lunetta fa 0/2. In un attimo, dal possibile -3 la Virtus si ritrova invece sul -5, senza Bianconi (5° fallo a rimbalzo) e con la Mens-Sana in lunetta. E’ questa l’azione che decide la partita. Negli ultimi secondi i rossoblù controllano la differenza canestri, ma escono comunque sconfitti dal Palaestra. Il cammino verso Udine è ancora lungo per i rossoblù e passerà inderogabilmente dalle 2 partite interne della prossima settimana contro Montegranaro e Forlì.
Prossimo impegno lunedì 11 alle ore 20.30 al Palaperucatti contro Sutor Montegranaro.
UNDER 15 ECCELLENZA – 6°-7° GIORNATA RITORNO
DON BOSCO LIVORNO-VIRTUS SIENA 54 – 33 (16-9; 30-13; 43-20)
Livorno: Bindi, Lazzerini, Nigiotti 5, Zucchelli 8, Rapisarda 7, Ulivieri 2, Tofanelli, Morocci, Cecinini 8, Creati M. 2, Creati F. 14, Thiam 8. All. Formica.
Virtus: Betti, Cucco 2, Martinelli, Interligi 2, Pagano 13, Falchi, Pecora 4, Vichi, Longobardi 8, Perinti, Cocchia 2, Cometti 2. All. Piperno. Vice: Cossa.
VIRTUS SIENA-MENS SANA BASKET 46 – 68 (16-18; 21-36; 36-48)
Virtus: Bonomo 4, Betti, Cucco, Martinelli 3, Interligi, Pagano 23, Falchi 3, Pecora, Vichi 10, Longobardi 2, Perinti 1, Cocchia. All. Piperno. Vice: Cossa/Ceccarelli/Braconi.
Mens-Sana: Tonini 8, Banchi 3, Degl’ Innocenti, Neri 19, Ceccarelli 13, Campelli 10, Antonelli 2, Bonechi 2, Angeli, Nesi 3, Bartalucci, Bucarelli 8. All. Catalani.
SIENA – Due sconfitte, una in trasferta e l’altra in casa, per gli Under 15 Eccellenza della Virtus. La prima a Livorno contro il Don Bosco con il punteggio di 54 a 33 è maturata dopo una partita giocata sottotono dall’intera squadra, che non ha mai tentato di opporre resistenza ai labronici. La seconda sconfitta è arrivata nel derby cittadino contro i cugini della Mens-Sana, ma dopo una partita giocata tutto cuore dai ragazzi di Piazzetta Don Perucatti, che hanno dato filo da torcere ai fortissimi avversari. Un brutto secondo quarto, parziale 5 a 18 per i biancoverdi, e qualche ingenuità a metà dell’ultimo quarto, quando i virtussini erano riusciti a ricucire lo strappo fino al -9 e palla in mano, hanno permesso agli ospiti di portare a casa i 2 punti in palio.
Prossimo impegno sabato 9 marzo alle ore 16 a San Giovanni Valdarno contro Polisportiva Galli.
UNDER 14 ELITE – 10° GIORNATA RITORNO
VIRTUS SIENA-SAN CASCIANO BASKET 99 – 42 (32-6; 49-16; 74-30)
Virtus: Bartoletti 20, Bicchi 3, Monciatti 7, Eusepi 19, Brogi, Bindi 8, Pierini 14, Ceccatelli 24, Matteucci, Neri, Pagni, Sorbi.. All. Vezzosi E.
San Casciano: Chiarini 12, Bartoli , Masiero, Cavini 9, Nibbioli 2 Sollazzi 2, Redolfi 1,Galbraith, Forconi , Bonavita 14.
SIENA – Vittoria netta e senza discussioni per la formazione Under 14 elite della Virtus contro San Casciano. Nessuna partita deve essere sottovalutata o ritenuta meno importante delle altre e questo i nostri ragazzi lo sanno. Entrano in campo concentrati i giovani rossoblu e chiudono i conti già alla prima sirena sul 32-6. Sul parquet è evidente il divario che corre fra le due squadre e la classifica non è un caso, la prima della classe contro l’ultima. Gli ospiti, però, danno tutto e mettono in mostra anche i propri miglioramenti rispetto al match di andata, ma i padroni di casa sono letteralmente inarrivabili fino al 99-42 finale. Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Ovviamente noi ora dobbiamo guardare avanti perché si sta avvicinando la seconda fase e sappiamo che ogni volta che entriamo in palestra, partita o allenamento che sia, dobbiamo pensare solo a noi stessi e a migliorarci senza preoccuparci degli altri. Sono molto contenta perchè con il tempo i ragazzi stanno iniziando a capirlo”.
Prossimo impegno sabato 9 alle ore 16 a Viareggio contro Vela Basket.
UNDER 13 – 6°-7° GIORNATA RITORNO
SYNERGY SAN GIOVANNI VALDARNO-VIRTUS SIENA 42 – 47 (8-7; 27-18; 33-27)
Synergy: Marchionni 2, Amato 12, Carrai 8, Prosperi 2, De Luca 6, Costagli 4, Nocentini 4, Di Girolamo, Kapillanaj, Biagianti, Frattoli 4. All. Pescioli.
Virtus: Caroni 14, Falchi 3, Cessel, Fondi 2, Carletti, Sampieri, Totaro 2, Barbi, Valeri 3, Terni 11, Fabrizi 12. All. Bicchi. Vice: Ceccarelli/Braconi.
SBA AREZZO-VIRTUS SIENA 60 – 44 (18-7; 34-27; 54-33)
Virtus: Donati 5, Caroni 6, Falchi 14, Cessel, Fondi 2, Carletti 14, Sampieri, Totaro 2, Barbi, Valeri 2, Terni, Barbi, Fabrizi 7. Allenatore Bicchi Vice Allenatore Ceccarelli – Braconi
AREZZO- Una vittoria e una sconfitta per gli Under 13 della Virtus che riescono a espugnare il campo della Synergy Basket San Giovanni Valdarno con il punteggio di 47-42 e invece escono sconfitti da quello della fortissima SBA Arezzo con il punteggio di 44-60. La prima gara vedeva di fronte la terza e quarta forza del girone. Le due squadre hanno dato vita ad una partita di alta intensità, con i padroni di casa che hanno messo in campo sin da subito una difesa aggressiva al limite del regolamento. I rossoblù però hanno avuto la forza di crederci sempre, riuscendo a rimontare da un -15 e giocando un ultimo quarto quasi perfetto (parziale 20-9). La gestione in attacco degli ultimi possessi e la buona difesa attuata hanno così permesso ai ragazzi di Piazzetta Don Perucatti di portarsi a casa i 2 punti, rafforzando la terza posizione in classifica. Nel secondo incontro i virtussini hanno dovuto cedere il passo alla SBA Arezzo, seconda forza del campionato, con il punteggio di 60-44, giocando però una buona partita e dando del filo da torcere ai padroni di casa.
Prossimo impegno domenica 10 marzo alle ore 11 a Gaiole in Chianti contro Chianti Basket.
SERIE D – GIRONE “A”, 10° GIORNATA RITORNO
MAGINOT SIENA-BANCASCIANO 68 – 58 (19-8; 36-35; 47-45)
Maginot: Fatucchi 5, Sprugnoli 8, Bindi N. 11, Bindi I. 4, Meucci 8, Monciatti 6, Mocenni 1, Amarabom 3, Cianferotti 16, Arrigucci 5. All. Tozzi.
Asciano: Salvadori 3, Galgani 9, Soldati, Giannini, Spadoni 5, Fattorini 9, Benocci, Ghezzi 10, Mancini 2, Corzani 20. All. Lamorte.
SIENA – Una grande Maginot fa suo il derby di ritorno contro Asciano. Nella penultima giornata di fase regolare del campionato di Serie D, la compagine di coach Maurizio Tozzi ottiene un successo di prestigio riscattando le 2 sconfitte consecutive delle settimane passate. L’inizio dei virtussini è fortissimo. Il rientrante Niccolò Bindi segna con continuità ed i locali corrono in contropiede sfruttando anche gli errori degli avversari e chiudendo il primo quarto avanti di 11. Nella seconda frazione Asciano torna a contatto. Galgani trova un paio di canestri importanti, mentre Corzani inizia a rimpinguare il suo tabellino. All’intervallo lungo il divario tra le 2 squadre è di un solo punto in favore della Maginot. Al rientro dopo l’intervallo lungo l’equilibrio regna sovrano e la Maginot, nonostante abbia in mano il pallino del gioco, non riesce ad allungare in modo deciso. La svolta arriva negli ultimi 10’ quando Cianferotti si erige a protagonista e trascina i suoi compagni in doppia cifra di vantaggio. La Bancasciano non ne ha più e la vittoria va alla formazione locale, che torna in corsa per le posizioni di vertice della classifica.
Prossimo impegno domenica 10 alle ore 18 a Figline contro Ombrellificio Poggesi.
UNDER 19 REGIONALE – 4°-5°-6° GIORNATA RITORNO
MONTERONI D’ARBIA-MAGINOT SIENA 49 – 65 (9-17; 23-31; 39-41)
Monteroni: Graziani 2, Lorenzini 2, Armini, Fantozzi 13, Berisha, Tolu, Coradeschi 7, Hodza 13, Berisha 10, De Santis. All. Galigani.
Maginot: Martinelli 6, Barbi, Batazzi 3, Bianchi 14, Porcu, Ferrini 4, Pagano 24, Pianigiani 2, Tanganelli 5, Matteoli 5, Intireri 2. All. Aprile
VIRTUS CERTALDO-MAGINOT SIENA 60 – 62 (3-15; 19-32; 33-51)
Certaldo: Tinacci 8, Bazzani 1, Pelacchi, Giovannetti, Micheletti 8, Donati 6, Maremmi 4, Leti 7, Cambioni 26, Corsoni, Bilenchi, Patti. All. Vannini.
Maginot: Martinelli 18, Barbi, Battente 10, Batazzi 3, Bianchi 2, Ferrini, Gagliano 4, Casini, Pagano 14, Sanarelli, Tanganelli 6, Matteoli 5. All. Aprile.
MAGINOT SIENA-POGGIBONSI BASKET 56 – 55 (14-14; 31-26; 44-38)
Maginot: Martinelli 9, Barbi 2, Battente 12, Bianchi 10, Bucciarelli, Porcu, Ferrini 2, Gagliano 4, Casini, Pagano 7, Tanganelli 8, Matteoli 2. All. Aprile
Poggibonsi: Buonomo, Landi 8, Rumachella 21, Mori 3, Grassini 9, Caniggia, Neri, Berni 3, Borgianni 6, Spini 7, Centorrino, Pizzichi 7. All. Galigani
SIENA – Bellissimo tris di vittorie per la Maginot Under 19 regionale. La squadra di Aprile batte, nell’ordine, Monteroni, Certaldo e la capolista imbattuta Poggibonsi, raggiungendo il primo posto in classifica in coabitazione con i valdelsani. A Monteroni va di scena una partita imprevedibilmente complicata, merito dei padroni di casa, rinnovati e migliorati. La vittoria per la Maginot arriva nell’ultimo quarto, quando i rossoblù si portano dal +2 al +16 finale. Anche a Certaldo la Maginot deve giocare una partita difficile e molto fisica. Per 3 quarti i ragazzi di Aprile dominano, toccando il +18, ma nell’ultimo periodo i locali +18 tentano il tutto per tutto ed arrivano a sfiorare l’incredibile rimonta, che si ferma sul -2 finale. Finalmente si arriva allo scontro al vertice contro Poggibonsi, che si presenta a Siena da imbattuta per confermare la propria leadership mentre la Maginot punta alla vittoria per allungare su Pino Firenze in previsione del 2° posto e magari provare a ribaltare il gap di -13 dell’andata. Palazzetto pieno come nei migliori derby giovanili e gara subito intensa. Gli ospiti, grazie a due triple, allungano subito sul 10-2 costringendo Aprile al primo time-out. Al rientro in campo i giocatori di casa cambiano marcia e recuperano fino al 14 pari di fine 1° quarto. La battaglia sotto i tabelloni è di altissima fisicità, i senesi lottano con i denti per sopperire alla differente stazza fisica, mentre Poggibonsi tenta di sfruttare tutto il talento di Rumachella e Landi. Bianchi segna 7 dei suoi 10 punti finali in questo quarto e nonostante due triple pesanti degli ospiti la Maginot va al riposo lungo sul +5. Il terzo quarto segue il tema partita ed è molto equilibrato, le due squadre rispondono colpo su colpo e si chiude sul +6 Maginot. L’ultimo quarto è un autentica battaglia su ogni pallone, per due volte l’arbitro chiama la “contesa” dopo aver visto lottare i ragazzi a terrà per la conquista dei palloni vaganti, sotto i tabelloni la stanchezza sembra favorire gli ospiti ma i senesi tengono botta con grinta. Due palloni gettati al vento dalla Maginot consentono a Poggibonsi di arrivare sul -2 dopo essere stata sotto di 6 a 2 minuti dalla fine. Poggibonsi ha la palla del pareggio, ma il tiro non va, il pallone passa ai padroni di casa che con Battente segnano un 2/2 dalla lunetta che a 9” dal termine porta la Maginot sul +4 rendendo inutile la tripla allo scadere di Rumachella. Così coach Aprile: “E’ stata una partita fantastica sotto il profilo agonistico, abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo preparato in settimana conquistando vittoria importante che ci consente di allungare su Pino Firenze e che ci costringe a dare il massimo fino alla fine per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Prossimo impegno martedì 12 alle ore 20.30 a Firenze contro Firenze-2.
UNDER 17 ELITE, SECONDA FASE – 1° GIORNATA ANDATA
MAGINOT SIENA-LAURENZIANA FIRENZE 68 – 66 D1TS ((25-18; 36-37; 50-49; 63-63)
Maginot: Gagliano 2, Mancianti ne, D’Antonio 5, Sabbia ne, Tiezzi 10, Corsi 4, Pieroni, Radi 16, Starnini 23, Caneschi 7. All. Vignola.
Laurenziana: Mendico 10, Bonechi 1, Massai, Giovinale ne, Pini 14, Rotella 16, Racheli 2, Casini, Ahmetovic 5, Tesi 3, Carcasci 5, Benci 7. All. Zanardo.
SIENA – Inizia nel migliore dei modi, con un po’ di suspense ma con 2 punti molto importanti, la seconda fase del campionato Under 17 elite. Nella prima giornata la Maginot batte al Palaperucatti la Laurenziana, ma lo fa solamente dopo un supplementare, dopo aver rischiato di rovinare una buona prestazione ed una partita già vinta, con il +5 a 30’’ dalla fine dei tempi regolamentari. Parte forte la squadra di Vignola, trascinata dai punti di Starnini e Radi, che colpiscono a ripetizione la difesa fiorentina. Gli ospiti sembrano smarriti, ma all’improvviso la formazione virtussina si disunisce, i fiorentini trovano qualche bel canestro in velocità e chiudono incredibilmente avanti di una lunghezza all’intervallo lungo. Nel terzo periodo la Maginot tenta di riprendere in mano il pallino del gioco, ma nonostante qualche buona giocata, la Laurenziana rimane sempre a contatto e chiude il terzo parziale sul -1. Nel quarto periodo arriva l’allungo della Maginot che sembra quello decisivo. I rossoblù si portano sul +5 a 30’’ dal termine, ma incredibilmente una bomba di tabellone ed un rimbalzo offensivo con conseguente canestro rocambolesco, permettono agli ospiti di raggiungere l’overtime. Nel supplementare si va avanti in equilibrio per 3’ segnando con il contagocce, fino al canestro di radi che spezza definitivamente la partita permettendo ai senesi di conquistare una vittoria molto importante.
Prossimo impegno domenica 10 alle ore 11 al Palaperucatti contro Etruria Montevarchi.
Ufficio Ufficio Stampa Virtus Siena