E’ ancora una volta tempo di ex al PalasScapriano. Questa volta non in campo, bensì in panchina, visto che l’Angelico Biella è allenata da quel Massimo Cancellieri, teramano doc, che insieme a Franco Gramenzi ha regalato alla città di Teramo il sogno più bello della sua storia: di calcare i palcoscenici degli dei del basket, per dirla alla Paola Ellisse. Ora la storia è diversa: Teramo lotta per conservare ciò che Cancellieri ha conquistato mentre quest’ultimo vive a cavallo tra i play-off, la Final Eight e una salvezza più che tranquilla. Dopo le ultime sconfitte teramane e le vittorie di Brindisi, ai biancorossi è rimasto poco di cui essere allegri, sebbene la classifica così corta permetta in tre partite di essere un giorno tra la polvere e un giorno sull’altare. Però la prestazione di Milano fa ben sperare per i padroni di casa che erano rimasti in partita per ben tre frazioni di gioco, pur privi del talento e della classe di De La Fuente. Ma la partita di domenica è certamente più alla portata di altri incontri ed è per questo che coach Ramagli dovrà chiedere il massimo ai suoi giocatori.
BancaTercas Teramo
Jessie Young ormai dovrebbe cominciare a far vedere di essere tornato ad un livello di forma decente e dovrà in tutti i modi rendere al meglio per cercare di non complicare la vita a Fletcher e Davis. De La Fuente, dopo l’infortunio avuto la scorsa settimana dovrebbe aver recuperato e quindi sarà pronto per l’incontro mentre Polonara dovrà far vedere che può dare il massimo oltre i dieci minuti di media in cui viene utilizzato. Diener è la solita garanzia mentre Rullo continua ad essere la scelta non premiante di Teramo, visto che il ragazzo non riesce a produrre quelle che potrebbe permettergli il suo talento che ogni tanto viene fuori. Zoroski dovrà perciò essere liberato dai vari compiti per cercare di essere più lucido in fase offensiva. Infine una parola per Boscagin: speriamo riesca a tornare al rendimento della prima parte di stagione che tanti benefici ha portato alla squdra biancorossa.
Angelico Biella
Biella è alle Final Eight e ha una quota punti che le permette di stare davvero tranquilla. Gli innesti effettuati quest’anno stanno rendendo al meglio e soprattutto il folletto Sosa sta facendo le fortune della squadra guidata da Cancellieri che si avvale anche della preziosa collaborazione di Matteo Soragna. Altro pretoriano del coach abruzzese è Marc Salyers, il cui talento è indiscusso mentre dalla panchina si alzerà come cambio del play quel Massimo Chessa che sta dimostrando di valere sempre di più la serie A. Suton e un altro ex biancorosso come Jurak, saranno gli artefici della lotta sotto i tabelloni, con l’atletismo di Viggiano a dare man forte in attacco e in difesa. Una partita tutto sommato dall’esito non scontato che si deciderà con tutta probabilità all’ultimo quarto. Infine una parola va spesa anche per A.J. Slaughter, uno dei rookie più interessanti della serie A.
Arbitri: Guerrino Cerebuch, Paolo Quacci, Massimiliano Barni
Precedenti: quindici incontri tra teramani e piemontesi, con netta prevalenza delle vittorie biancorosse: 10 a 5 per gli abruzzesi. Da notare che questa è la prima volta in campionato che Cancellieri affronta da head coach la sua ex squadra.
Palla a due: domenica 30 gennaio 2011 ore 18.15 al PalaScapriano di Teramo. Solo una annotazione: Per raggiungere il Palascapriano, tutti dovranno percorrere Viale Bovio. Infatti l’amministrazione comunale fa sapere che, la strada di Coste S. Agostino, quella che porta all’Università e poi al Palazzetto, sarà chiusa in direzione Scapriano prima della gara. Apposita segnaletica sarà sistemata all’inizio del Ponte S. Gabriele, sotto l’Hotel Michelangelo. Apertura cancelli alle ore 17.15
Mirko Pierpaolo Papirii