E la squadra di coach Sacripanti a portare a casa i due punti in una gara fondamentale per i play-off. Grande prova di Lamayn Wilson che è stato di sicuro lMvp della giornata oltre ad un ottimo Theron Smith. Milano è stata ben poco questoggi: dopo un buon inizio, la squadra milanese è calata complici le assenze di Gigena, Blair, Bulleri e un Dante Calabria davvero irriconoscibile.
La Tisettanta si riscatta così dalla mediocre prestazione di Giovedì scorso sul campo della capolista Montepaschi e raggiunge a 28 punti la Whirpool Varese, in attesa che questultima disputi il match odierno contro lEldo Napoli. Prossimo turno che vedrà la squadra di Sacripanti impegnata al Pala Dozza contro la Fortitudo di Dan Gay mentre i cugini milanesi affronteranno la Virtus Bologna.
Davanti alle telecamere di Sky e ad un Pianella esaurito in ogni ordine di posto, va in scena il derby tra Tisettanta Cantù e AJ Milano. Sacripanti manda in campo Jordan, Mc Grath, Wilson , Smith e Shaw; risponde Djordjevic con Garris, Green, Gallinari, Schultze e Watson.
Il primo possesso del derby è di Cantù che con Wilson trova i primi due punti della gara. La risposta di Milano porta il nome di Gallinari che inchioda il pari. Gli ospiti passano a condurre con una bomba di Schultze e il canestro di Green sul punteggio di 6 a 11. La tripla di Smith riavvicina i canturini, ma la squadra meneghina riesce a trovare la via del canestro con troppa facilità e con un tiro comodo di Green torna sul più sei. Sale in cattedra Wilson che con due canestri dai 6,25 riporta sul pareggio le due squadre, prima che un libero di Davison consenta allArmani Jeans di chiudere avanti (19-20).
Il secondo quarto vede in campo per gli ospiti lex di turno Dante Calabria. La bomba di Schultze da inizio alla ripresa e approfittando di una difesa ancora molle vola sul sul più nove con i canestri di Davison e Gallinari. Da qui in avanti lattacco dei bianco rossi diventa meno efficace grazie allottima difesa del duo Mazzarino – Jones e, con un parziale di 10-0 siglato dai sei punti di Mc Grath e i quattro di Williams, la squadra di Sacripanti ribalta il punteggio riportandosi avanti sul 37 a 36. Il pubblico è in delirio e Cantù da anche segni di spettacolo con il tap in volante di Wilson a rimbalzo. Non è da meno Watson, che schiaccia il 41- 39 che manda a riposo le due squadre.
La terza frazione di gioco prosegue comera finita la seconda e i padroni di casa provano addirittura ad allungare con i canestri iniziali di Smith e Mazzarino ma, con la tripla di Garris e il canestro di Green, gli ospiti rimangono a contatto sul 49 a 46. Bomba di Jordan, tripla di Wilson, canestro di Shaw e i brianzoli si ritrovano sul più undici. Entra in campo anche il giovane Plumari per gli ospiti che con Davison e Green provano a riavvicinare la propria squadra ma, con un super Mazzarino e un ottimo Wilson, la Tisettanta riesce a chiudere avanti di dodici lunghezze (65 53).
Negli ultimi dieci minuti di gioco chi si attende una rimonta milanese ci mette poco a capire che succederà tuttaltro: i padroni di casa amministrano il vantaggio e tentano addirittura di ribaltare il meno quindici dellandata. La bomba di Phil Jones vale il più diciassette mentre con la tripla di Mc Grath si arriva al massimo vantaggio sul 78 a 57. Break dellOlimpia di cinque a zero che rianima una partita già chiusa. Williams segna l80° punto dei padroni di casa prima che gli ultimi minuti di gara servano agli ospiti per diminuire il margine. Finisce 87 a 77.
Top 5
Mazzarino Jones – Wilson Smith (Watson) Williams
Play of the game
Tiro sbagliato di Jones ? Nessun problema perché dal nulla spunta Lamayn Wilson che salta più in alto di tutti e inchioda il tap in vincente.
TISETTANTA CANTU 87 vs ARMANI JEANS MILANO 77
TISETTANTA CANTU: Smith 15, Jordan 10, Wilson 17, Jones 6, Della Felba, McGrath 11, Shaw 8, Mazzarino 5, Bosa, Squarcina, Conti, Williams 16. All. Sacripanti.
ARMANI JEANS MILANO: S. Mercante, Schultze 12, Green 15, Gallinari 10, Bulleri, Garris 11, J. Mercante, Watson 13, Davison 13, Plumari, Calabria 3. All. Djordjevic.
Arbitri: Grossi, Giansanti, Lo Guzzo.
Note: 1°q. 19-20; 2°q. 41-39; 3°q. 65-53. Spettatori, 3.716; Abbonati, 2.453; Incasso, 44.569,00 Euro.
Daniele T.