Casale Monferrato (AL), 12 settembre 2021 – La matricola Bertram Derthona Basket vince anche la gara casalinga vs l’Allianz Trieste per 91-76 bissando così la vittoria nel girone dell’andata del girone A e, contro ogni pronostico, vola alle Final Eight di Bologna in questa incredibile Supercoppa LBA 2021!
Una squadra che al momento sta letteralmente entusiasmando, fin dalla sua storica promozione di questa estate fino appunto a questo nuovo, incredibile capitolo della sua storia centrando l’accesso alla fase finale della Supercoppa 2021.
L’Allianz Trieste, reduce dalla buona prova vincente vs Trento nell’ultimo turno del girone A e di certo non una squadra di ultimi arrivati, ha retto solo un periodo, il primo, per poi subire il gioco corale della Bertram Derthona Basket di coach Marco Ramondino.
Senza l’infortunato Riccardo Cattapan ma potendo contare sui recuperi degli eroi della promozione Jamarr Sanders e di Jalen Cannon, la Bertram Derthona Basket gioca infatti una grande partita trovando soluzioni da squadra, come se non fosse che questo roster si sia appena composto.
Urto devastante quindi dei Leoni bianconeri che piazzano un parziale decisivo tra secondo (24-16), e terzo periodo (25-14), da 51-28 che tramortisce l’Allianz Trieste, che si accontenta di vincere il primo e l’ultimo periodo del match ma la cui somma di scarto fa appena 4 punti di vantaggio.
Al 10’ infatti l’Allianz Trieste avanti è 20-22, dopo un buonissimo avvio da parte di Corey Sanders ed il solito Sagaba Konate, che rischia di essere una delle belle sorprese della prossima LBA, con un’altra doppia doppia sfiorata oggi.
Ma nel secondo periodo, come anticipato prima, la Bertram Derthona Basket aumenta prima la pressione grazie alla propria difesa e riesce al tempo stesso a far muovere bene la palla nella metà campo triestina grazie all’ex di turno Chris Wright (19 p con 5/5 da 3 p.ti, MVP del match), chiudendo il primo tempo avanti 44-38.
Al rientro in campo Derthona non frena anzi, accellera eseguendo la spallata all’incontro insistendo nella difesa dura ed in un attacco che non perdona nulla, al 30’ il punteggio è 69-52.
Nel quarto periodo la Bertram Derthona controlla la gara, Allianz Trieste ora è più continua in attacco ma anche la squadra bianconera segna con continuità, chiudendo così la gara sul 91-76.
Ora il succoso match di sabato 18 settembre che vedrà il Bertram Derthona Basket sfidare i campioni d’Italia della Virtus Bologna nei quarti di finale, ma prima la quarta sfida nel girone vs la Dolomiti Energia Trentino. Per l’Allianz Trieste invece uno stop negativo ma anche il secondo KO importante vs Derthona. Ora occorre ripartire in attesa del via al campionato vs Brindisi in casa.
Sala Stampa
Franco Ciani
Marco Ramondino
Bertram Derthona Basket – Allianz Trieste 91-76
Parziali: 20-22; 24-16; 25-14; 22-24.
Progressione: 20-22; 44-38; 69-52; 91-76.