Monigo (TV), 17 dicembre 2023 – Nel 12° turno del girone d’andata della LBA 2023-24 colpaccio di una incerottatissima NutriBullet Treviso che in casa règola una versione appannata e presuntuosa della Dolomiti Energia Trentino per 86-78, portandosi così a casa una vittoria che pesa in maniera indescrivibile per quanto sia importante a questo punto della stagione.
Infatti, all’atto di consegnare i tabellini alla terna arbitrale prima del match, la NutriBullet Treviso reduce dal doppio turno di vittorie vs Cremona e Brindisi ufficializzava la triplice assenza di Andrea Mezzanotte, Osvaldas Olisevicius e D’Angelo Harrison, dovendo perciò fare di necessità virtù iscrivendo perciò il classe ’05 Enzo Tadiotto oltre che i vari Alberto Pellizzari, Giovanni De Marchi e Francesco Scandiuzzi.
Rotazioni quindi a ranghi ridotti ad otto giocatori, con proprio il giovane Tadiotto a fungere da jolly nel ruolo di guardia e maggiore responsabilità di gioco al duo Ky Bowman-Justin Robinson, coadiuvati da un Ale Zanelli forse ancora non del tutto fuori dal loop negativo stagionale.
Ma, ad essere sinceri, in pochissimi al PalaVerde avrebbero scommesso un sol centesimo su Treviso vincente al 40‘, forse anche gli stessi giocatori della Dolomiti Energia Trentino che han pensato di portarsela a casa magari dopo una fiera ma vana resistenza con tanto di cazzimma trevigiana per almeno tre quarti di gara.
Invece…Treviso ha lottato con una concentrazione ed una grinta come mai vista ad oggi, confermando che la sua stagione sia effettivamente iniziata due settimane fa! E, come se non bastasse, con un uomo copertina insospettabile come il meno atteso Paul Paulycap, che al 40′ di gioco ha scritto sul referto rosa 13 p.ti e ben 19 rimbalzi quando, ad esempio, tutta la Dolomiti Energia Trentino ne ha raccolti 25 di squadra!
A voler poi vedere tutti i numeri, Treviso ha tirato da tre con il 45,5% (9/20), mettendo così una fortissima pressione agli ospiti, probabilmente non pronti a doversi giocare la gara fino in fondo e certi che prima o poi fosse scivolata tra le loro mani.
Sugli scudi quindi una NutriBullet Treviso ritrovata definitivamente dove Ky Bowman fa il Ky Bowman, 26 p.ti e 5 rimbalzi al netto di 4 perse e Justin Robinson è tornato ad essere il play ammirato a Pesaro due anni fa, 17 per lui e 5 assist contagiando anche il miglior Terry Allen d’annata, 16 p.ti e 5 rimbalzi ed una presenza costante nel pitturato.
Ma un encomio speciale lo merita anche la truppa italiana dove il “veterano” Leonardo Faggian gioca 28′ esprimendo una gara di una maturità importante e Gora Camara mette a servizio tutti i suoi centimetri specialmente in difesa, oltre al già citato Enrico Tadiotto, 3 p.ti in 10′ di gioco.
Per Trento un boccone amaro da mandar giù, a ruoli invertiti rispetto al match di due settimane fa quando aveva annientato la Reyer Venezia in casa in proporzione alle assenze trevigiane e la conferma che il PalaVerde sia un vero e proprio tabù, mai violato da quando la Dolomiti Energia è in LBA.
Certo, la gara i bianconeri la perdono sul finire del terzo periodo, subendo un break da 15-0 in favore di Treviso e non riuscendo più a rimettersi in contatto subendo, come evidenziato prima, molto a rimbalzo (39-25 al 40‘), ma la sensazione è di averla persa prima, non imprimendo alla gara lo stesso ritmo, la stessa intensità della miglior Dolomiti Energia Trentino di questi ultimi tempi, troppo svagata e poco propensa a prendersi ciò che poteva essere suo.
Nel grigiore di una serata da dimenticare annotiamo il miglior realizzatore di Trento, un buonissimo Kamar Baldwin da 23 punti e 9/15 dal campo; seguono con 16 punti a testa Andrejs Grazulis e Paul Biligha.
Martedì 19 dicembre sera ci sarà la trasferta in BKT EuroCup 2023-24 vs il Gran Canaria, si attende una gara che possa cancellare questa brutta prova di oggi.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Complimenti a Treviso, ha avuto molta più energia di noi. I numeri non mentono: i nostri avversari hanno preso 15 rimbalzi d’attacco, Paulicap ha catturato 19 rimbalzi da solo e noi 25 di squadra. Loro non avevano niente da perdere e hanno giocato la loro partita, noi abbiamo messo in campo una prestazione povera, spero che ci serva di lezione. Quando non abbiamo ritmo in attacco fatichiamo ad avere consistenza in difesa: oggi è successo, e abbiamo preso un bello sberlone».
Frank Vitucci
NutriBullet Treviso – Dolomiti Energia Trentino 86-78
Parziali: 27-24; 17-17; 27-18; 15-19.
Progressione: 27-24; 44-41; 71-59; 86-78.