Manresa, 7 ottobre 2023 – Il Casademont Zaragoza di Andrea Cinciarini, dopo l’intensa settimana con le partite di qualificazione alla FIBA Europe Cup, che ha visto la compagine aragonese passare alla regular-season dove se la vedrà, tra le altre, con l’Happy Casa Brindisi, è tornato il campo il Liga ACB, visitando il parquet del Baxi Manresa. Come era da attendersi i padroni di casa, che fanno dell’alto ritmo di gioco il proprio cavallo di battaglia, hanno approfittato della stanchezza della squadra di Porfirio Fisac, imponendosi per 81-75.
La cronaca:
Andrea Cinciarini è partito titolare tra le file del Casademont Zaragoza, in una partita dinamica, nella quale le due squadre hanno corso e messo in campo un ritmo forsennato. Il Baxi Manresa ha confermato il suo ottimo stato di forma trovando presto il 13-6, con la tripla di Musa Sagna. Dopo il time-out di Porfirio Fisac, Cinciarini ha segnato da oltre l’arco, riavvicinando i suoi nel marcatore. Scambio di canestri con Sagna e Devin Robinson mattatori tra i catalani ed Emir Sulejmanovic tra gli aragonesi. 25-21 dopo il primo quarto di gioco.
Ritmo alto anche nel secondo quarto, con il Manresa capace di trovare il massimo vantaggio sul 33-26 dopo un contropiede di Dani García e una tripla di Robinson. Brancou Badio ha segnato il +10 sull’elettronico con un centro dai 6.75, Travante Williams e Marcis Steinbergs hanno aumentato il vantaggio locale, quando Andrea Cinciarini ha segnato in penetrazione. L’ex Milano e Reggio Emilia si è messo in evidenza con cinque assist, trovandosi alla perfezione Jahlil Okafor.
Il Manresa è partito alla grande nella ripresa, con un parziale di 8-0, costringendo Fisac al time-out. Il Zaragoza ha cercato di rientrare in partita con Dejan Kravic, ma si è iniziata a sentire la stanchezza della settimana con tre partite. Nell’ultimo quarto, infatti, la squadra ospite si è limitata a cercare di limitare i danni, visto che il successo del Manresa non era ormai in discussione. Il 3+1 di Santi Yusta ha rianimato il Zaragoza, quindi la schiacciata di Robinson con il quinto fallo di Sulejmanovic sembrava definitivamente aver chiuso l’incontro a favore dei padroni di casa, ma i tre tiri liberi messi a segno da Andrea Cinciarini hanno clamorosamente riaperto l’incontro, chiuso por da Dani Pérez dalla lunetta.
La statistica:
La sfida tra Andrea Cinciarini (miglior assistmen della storia del campionato italiano) e Dani Pérez, uno dei migliori dell’ACB in questa statistica, e migliore della stagione in corso, è stata la sfida nella sfida, con 6-5 per Pérez nella prima metà della partita. Il playmaker catalano ha vinto il particolare duello con la bellezza di 11 assist messi a referto contro i sei dell’azzurro. Il top-scorer locale è risultato Devin Robinson con 17 punti. Per gli aragonesi Emir Sulejmanovic è stato il migliore con 17 punti e 10 rimbalzi. 12 punti, 6 assist, 2 rimbalzi, 4 recuperi (ma anche 5 perse) per Cinciarini in quasi 30 minuti sul parquet.
Le dichiarazioni di Andrea Cinciarini:
Dopo la partita abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con l’azzurro, che sta vivendo al meglio questa nuova esperienza. Dopo un riassunto della partita e della settimana, il romagnolo ha parlato della sua esperienza personale. Effettivamente, dal suo approdo in Spagna, la squadra è stata quasi sempre in viaggio, quindi non ha ancora avuto modo di godersi la città. Si dichiara comunque contento di aver intrapreso questa nuova avventura, anche se, essendo praticamente appena arrivato, per lui queste prime partite sono un po’ di pre-season. I tifosi l’hanno accolto con grande entusiasmo, e questo non può che regalare soddisfazioni e motivazione.
Baxi Manresa vs. Casademont Zaragoza 81-75
Parziali: 25-21, 22-17, 14-8, 20-29.
Progressione: 25-21, 47-38, 61-46, 81-75.
Laura78