Il Palasport di Meda (MB) sarà domani, sabato 22 aprile con palla a due alle ore 14:00, lo scenario di #Gara2 della serie di Finale Scudetto #SerieAFipic 2022-23 tra i padroni di casa dell’UnipolSai Briantea84 Cantù, campioni d’Italia in carica e la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, avanti 1-0 dopo il successo della scorsa settimana a Giulianova.
Per l’Amicacci Abruzzo l’opportunità dunque storica di chiudere subito la serie e conquistare quello che sarebbe il primo scudetto della propria quarantennale storia, mentre la Briantea84 punterà ad allungare la sfida fino alla bella di #Gara3, in programma sempre a Meda domenica 23 aprile con inizio alle ore 16:30.
In #Gara1 l’Amicacci Abruzzo ha vinto piuttosto nettamente per 56-44, bissando il successo arrivato nell’unico precedente stagionale tra le due squadre, quello della Supercoppa Italiana alzata proprio a Meda dai ragazzi di coach Carlo Di Giusto lo scorso 17 dicembre.
Per la Briantea84 invece lo scenario è identico a quello delle finali Scudetto della passata stagione, quando si ritrovò sotto 0-1 dopo #Gara1 per poi rimontare con due successi consecutivi. E questa volta però, a differenza della finale 2022, questa volta i canturini hanno la possibilità di giocarsi tutto davanti al proprio pubblico e non in trasferta, dettaglio che ben conosce coach Josef Jaglowski:
“Giocheremo questa partita come abbiamo sempre fatto, dando tutto per provare a pareggiare la serie e poi vincere questo Scudetto. Ora siamo concentrati su #Gara2, perché il detto dice che se corri dietro a due piccioni con una fava, non ne prendi una. Quindi prima la rivincita con l’Amicacci per la partita di sabato che deve portarci a domenica, poi sarà tempo di Eurocup”.
Carlo Di Giusto racconta invece da par suo come la sua Amicacci Abruzzo si stia avvicinando al decisivo appuntamento del week-end:
“Con i ragazzi abbiamo lavorato sul piano della tranquillità e della consapevolezza di quello che abbiamo dimostrato finora. Arrivati a questo punto della stagione non c’è molto da cambiare tecnicamente, devi solo limare alcune situazioni in attacco e in difesa. Andiamo in Lombardia consapevoli che ci andiamo a giocare qualcosa di molto importante davanti a un pubblico caldo come quello canturino che supera sempre le mille presenze grazie ad una comunicazione eccellente da parte della Briantea84. Ma speriamo che ci dia quella carica in più come accaduto a dicembre quando abbiamo vinto la Supercoppa a casa loro in una partita dai due volti. Sappiamo che possiamo giocarcela ad armi pari”.
Infine, sempre nel fine settimana in campo anche il secondo appuntamento della serie tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e S.Stefano Kos Group, valida per il 3° posto finale con i marchigiani vittoriosi 65-70 una settimana fa in Sardegna, dopo un overtime mentre Padova ha finito al 5° battendo le Volpi Rosse.
Questa sarà perciò l’ultimo weekend della #SerieAFipic 2022-23 prima delle finali di EuroCup e poi dell’avvio del percorso dell’ItalFipic maschile che disputerà i Campionati del Mondo a Dubai dal prossimo 9 giugno.