NCAA March Madness 2022-23: Speciale Final Four Women’s Basketball, noi di All-Around.Net abbiamo deciso di creare questo breve recap-guida del del basket femminile NCAA delle partite che si gioche-ranno alla American Airlines Arena di Dallas. Anzi. La prima partita è già iniziata. Sotto trovate una guida dell’evento Final Four.
Iniziano questa notte le Final Four del Basket Femminile NCAA dove si affronteranno come prima partita LSU (Louisiana State University) contro Virginia Tech e successivamente Iowa contro South Carolina.
Nell’ambito della Convention WBCA di questa settimana, @aflac è stato Presenting Sponsor dei premi Assistant Coach of the Year. Questi 6 destinatari sono riconosciuti per il loro impegno, tutoraggio e impatto dentro e fuori dal campo nel basket femminile. Vediamo chi sono i sei allenatori. JAN JENSEN allenatrice di Iowa University per la DIV I NCAA, JENNA KOTAS coach di Ashland University per quanto riguardo la DIV II, AMY ENDLER che allena Moravian University in DIV III, CAETYN ORLANDI per quanto riguarda la NAIA ovvero la National Association Intercollegiate Athletic che allena Lewis-Clark State College, JEN FRANCESON allena Kirkwood Community College nella Two-Year College. Chiudiamo con Vanessa Espinoza per quanto riguarda le High School, capo allenatore di Denver East High School. Questi i titoli assegnati nel mondo del basket femminile americano.
VIRGINIA TECH
Partiamo da Virginia Tech, la cui protagonista è stata la giocatrice australiana Georgia Amoore che è stata insigninta dalla AP (Associated Press) All-American Menzione D’Onore insieme alla compagna di squadra, Elizabeth Kitley che è invece stata insignita sempre da AP come All-American Second Team oltre ad essere stata insignita per il secondo anno consecutivo Kay Yow Scholar-Athlete Award 2022-2023 come Atlantic Coast Conference Scholar-Athlete Of The Year. Inoltre a Febbraio 2023 è stata anche insignita come ACC Women Basketball Player Of The Week per la quarta volta questa stagione. Allenata da coach Kenny Brooks che prima delle Final Four racconta: – “L’unico premio per l’allenatore dell’anno che conta per me è per chi voterebbe questo gruppo. Nessun trofeo necessario. Sono il mio trofeo! Questo sarà appeso nel mio ufficio” (dal suo twitter: @CoachBrooksVT). Virginia Tech ha vinto per la prima volta il titolo di campionesse della ACC Conference e per il primo anno hanno raggiunto le Sweet Sexteen.
Vediamo come Virginia Tech è approdata alle Final Four. Il suo viaggio inizia il la vittoria contro Chattanooga 58 a 33 al Round 1, Round of 64. Al successivo Round 2 of 32 passa su Dakota State 72 a 60, approdando alle Sweet Sexteen sconfigendo le ragazze di Tennessee 73 a 64 per poi, battere, Ohio State di dieci punti, alle recenti Elite 8, 73 a 64.
LSU – Louisiana State University
Le ragazze di LSU hanno per fan il famoso artista canadese Stan Douglas. Sono allenate da Coach Kim Mulkey. Le due giocatrici Aalyah Del Rosario e Mikaylah Williams hanno giocato giovedì al McDonald’s All-American Game, al Houston Toyota Center. Vinto dalla squadra dell’East. Tra i presenti alle partite di LSU c’è anche Brian Kelly,allenatore della squadra di football college di LSU. Di cui insieme a Clemson e Alabama sono tifoso.
Angel Reese giocatrice di LSU è stata nominata da Associated Press come AP All-America First Team il 15 Marzo 2023. Insieme alla compagna di squadra Flau’Jae Johnson appaiono sulla copertina del numero 243 della rivista di basket SLAM. Vediamo ora come Louisiana State University é giunta alle Final Four. Nella sua prima partita al Round 1 of Round 64 ha sconfitto 73 a 50 Hawaii Rainbow Wahine. Nel Round 2 of Round 32 passa largamente su Michigan con il punteggio di 66 a 42. Alle Sweet Sexteen incrocia Utah. Non certo una squadra arrendevole. Vince di stretta misura: 66-63. Arriva alle Elite 8 dove trova Miami (Florida). Vince di dodici lunghezze 54 a 42 e arriva cosi, questa notte, ora italiana, alle Final Four!
SOUTH CAROLINA
South Carolina. Partiamo dalla recente notizia. La giocatrice Aliyah Boston sarà finalista per il @WoodenAward. Creato nel 1976 il John R. Wooden Award, è la più prestigiosa onorificenza individuale nel basket universitario. Recentemente, in questi giorni, sono stati inseriti diversi giocatori e giocatrici NCAA. Ma di questo magari ne parleremo al termine della stagione NCAA con uno speciale, dedicato a questa onorificenza.
Dawn Staley come detto all’inizio è stata nominata Women’s Basketball Coaches Association Naismith Coach Of The Year. Aliyah A. Boston é Women’s Basketball Coaches Association, All-American, nonche Naismith Defenseve Player Of The Year.
Vediamo anche per South Carolina il viaggio che le ha condotte alle Final Four a Dallas. La prima partita è una “passeggiata” finita 72 a 40 contro Norkfolk State durante le fasi del Round 1 Of Round 64. La seconda vittima é South Florida che incassa anche lei, una brutta sconfitta. La partita finisce 76 a 45 per South Carolina al Round 2 Of Round 32. Alle Elite 8 vince ancora. Questa volta di sedici punti contro UCLA. Il risultato a favore di South Carolina é di 59 a 43 alle Sweet Sexteen. Nelle Elite 8 incontro Maryland sulla quale la spunterà con il punteggio di 86 a 75.
IOWA
Tocca ora al recap su Iowa. Parlando di Iowa non si può non parlare di lei, Caitin Clark. Vincitrice dell‘Ann Meyers Drysdale Award 2023, assegnato dalla US Basketball Writers Association al miglior giocatore, in questo caso giocatrice, della nazione oltre che essere una delle cinque finaliste del Wooden Award ma.. è anche stata insignita. National Player Of The Year dalla Women’s Basketball Coaches Association. Stessa cosa per la AP che la nomina Women’s Player Of The Year. Nonché vincitrice dell’importante onorificenza del Trofeo Naismith 2023. Sharon Goodman, compagna di squadra, viene nominata vincitrice dell’Elite 90 Award 2023, assegnato al giocatore con il GPA più alto alle Final Four.
Vediamo anche come Iowa é arrivata alle Final Four. Nella prima parte del tournament ha incontrato la sfortunata Southeastern Louisiana. Sconfitta duramente 95 a 43 al Round 1 Of Round 64. Nella successiva partita al Round 2 Of Round 32, se la deve vedere con Georgia. Alla fine ha vinto sotto la doppia cifra con il punteggio di 74 a 66. Nelle Sweet Sexteen ha trovato Colorado dove vince, di dieci punti, con il punteggio di 87 a 77. Avanzando alle Elite 8 trova Louisville. Anche qui vince. 97 a 83 è il risultato finale.
Chi vincerà tra LSU e Virginia Tech? Gran bella partita. Difficile da pronosticare. Io vado con Virginia Tech. Iowa contro South Carolina, dico Iowa. E’ la mia favorita al titolo NCAA. Vedremo il verdetto dal campo.
Arrivederci dunque dalla American Airlines Arena di Dallas, per le Final Four e per quella finale che deciderà, questa stagione, chi, tra le squadre di basket femminile, siederà sul trono di reginetta del Basket College NCAA.
L.S
twitter: ls8ncaabasket