La 10^giornata di Bundesliga vede poche novità nella parte alta della classifica, guidata sempre dal Telekom Baskets Bonn. L’Alba Berlino passa come un rullo compressore a Ulm, con 12 punti di Gabriele Procida. Il Bayern Monaco, con un ottimo quarto conclusivo, regola senza troppe difficoltà un coraggioso Braunschweig che cerca di uscire dalle paludi della zona retrocessione. A far compagnia a quest’ultimo c’è anche il medi Bayreuth, alla sua sesta sconfitta consecutiva.
I risultati
Niners Chemnitz – medi Bayreuth 84-77
FC Bayern Monaco – Basketball Löwen Braunschweig 97-78
Ratiopharm Ulm – Alba Berlino 83-110
La classifica
Niners Chemnitz – medi Bayreuth
Parziali: 22-19; 28-19; 21-14; 13-25.
Progressione: 22-19; 50-38; 71-52; 84-77.
La partita è stata di particolare interesse per Alba Berlino e Bayern Monaco, perché nel match c’erano ben 4 giocatori in prestito dei 2 Top Club : Nelson Weideman e Jason George nelle file dei Niners e Sasha Grant e Kreso Nikic tra i bavaresi. Nel Chemnitz giocano anche diversi giocatori passati per il nostro campionato, come Wes Clark (attualmente infortunato), Marko Filipovity e Arnas Velicka. E’ stato proprio l’ex Napoli a guadagnarsi il titolo di MVP della partita con 21 punti e 8 assist in 30′.
I padroni di casa sono partiti bene, ma gli avversari hanno resistito per gran parte del primo tempo. Poco prima dell’intervallo però, sotto la guida di Velicka, hanno trovato l’allungo vincente. L’inerzia a favore di Chemnitz è proseguita anche dopo la pausa, con gli avversari che hanno perso il ritmo e sono sprofondati anche a -21. Nel quarto conclusivo Bayreuth ha dato una spallata, risalendo a -5, con West che ha indovinato 3 triple. La tripla di Velicka per il +8, a -2 minuti dalla fine, ha spento le energie a Bayreuth, che è rimasto a bocca asciutta fino alla tripla di Rowe, a pochi secondi dal suono della sirena.
I Niners hanno tirato meglio degli avversari e, quindi, hanno capitalizzato meglio le transizioni e le seconde occasioni. Sasha Grant prosegue nel suo periodo nero, in 10′ si è preso 4 tiri, sbagliandoli. Ha catturato 3 rimbalzi e commesso 2 falli.
FC Bayern Monaco – Basketball Löwen Braunschweig
Parziali: 22-20; 31-23; 18-19; 26-16.
Progressione: 22-20; 53-43; 71-62; 97-78.
Se il Braunschweig pensava di trovare una squadra stanca, alla terza partita nella settimana, si sbagliava di grosso. Dopo aver affrontato Real Madrid e Valencia, la squadra di Andrea Trinchieri ha impiegato quasi un tempo per trovare il ritmo giusto e incanalare la partita in acque più tranquille. Nel terzo quarto Braunschweig ha provato una timida rimonta, solo per essere ricacciata nel quarto conclusivo in acque più profonde.
Il Bayern ha tirato bene, in particolar modo dall’arco con un 12/28 e ha dominato a rimbalzo. L’MVP è stato il play serbo Ognjen Jaramaz, con 23 punti in 20′.
Il commento di coach Andrea Trinchieri. “Otto partite in 16 giorni, ma siamo riusciti a chiuderla forte nonostante la rotazione breve, perché ci mancavano di nuovo giocatori. Sono contento di come abbiamo giocato, come squadra. È molto importante che abbiamo avuto un’altra buona prestazione offensiva: il nostro attacco sta migliorando di partita in partita “ .
Ratiopharm Ulm – Alba Berlino
Parziali: 16-32; 20-30; 24-29; 23-19.
Progressione: 16-32; 36-62; 60-91; 83-110.
Mentre in Eurolega l’Alba Berlino fa fatica, tanto da chiudere la classifica, in campionato è una forza della natura. Dopo le due trasferte di Bologna e Monaco, gli Albatros si sono presentati ad un Ulm in gran forma. Il match è durato il tempo del 3-2 iniziale per i padroni di casa, prima che gli ospiti fuggissero di gran carriera. Un attacco molto prolifico quello dei campioni di Germania, soprattutto dall’arco, dove hanno realizzato un ottimo 15/31. Berlino per 30 minuti è stato un rullo compressore, mantenendo una media di 30 punti a quarto, per poi mollare un po’ alla fine.
L’ MVP della partita è stato ancora una volta Luke Sikma, autore di 22 punti, 5 rimbalzi, 8 assist e 31 di valutazione in 21′. Oltre a lui altri 5 compagni sono andati in doppia cifra, tra i quali c’è anche Gabriele Procida. L’Azzurro ha fatto registrare 12 punti (4/7 al tiro e 3/4 ai liberi), 5 rimbalzi, 1 recupero, ma anche 5 perse in 19′. E’ chiaro che deve lavorare ancora molto per aggiustare alcune situazioni, infatti, nonostante il largo vantaggio è stato l’unico giocatore con un +/- negativo. Infine c’è da sottolineare la doppia doppia di Tim Schneider con 17 punti e 10 rimbalzi in 23′.
Prossimi impegni
L’Alba Berlino si ripresenta davanti ai suoi tifosi giovedì, per affrontare il Maccabi, e il martedì successivo il Syntainics MBC. Il Bayern Monaco, invece, affronterà in trasferta tutte le sfide rimanenti del 2022, prima Kaunas, poi Heidelberg ed infine Belgrado, sponda Partizan. Non è meno intenso il finale d’anno del medi Bayreuth, che si scontrerà due volte con il BG Göttingen e nel mezzo ospiterà anche il Brose Bamberg.