Si sono giocate oggi nel pomeriggio alcune amichevoli precampionato per diverse squadre impegnate nella prossima LBA 2022-23. Con i roster ormai la completo, la prima amichevole è stata disputata al PalaLuiss di Roma tra la neopromossa in serie A2, la NPC Rieti e la Givova Scafati.
La gara si è disputata con la consueta modalità da scrimmage, ovvero con l’azzeramento del punteggio al termine di ognuno dei quattro quarti di gioco. Sommando però i parziali di ciascun periodo la sfida sarebbe terminata con il risultato di 90-69 per i gialloblu campani.
Con tutti gli uomini a propria disposizione, la Givova Scafati ha dato sin da subito l’impressione di essere un collettivo completo, solido e ottimamente costruito, in cui ognuno ha mostrato di avere buoni numeri e grande spirito di abnegazione e condivisione, nonostante una condizione fisica ancora precaria e lontana da quella ottimale, visti i pochi giorni di lavoro in palestra fin qui tenuti.
Coach Alessandro Rossi, ricordiamo sulla panchina di Rieti per diverse stagione in A2 in passato e con ottimi risultati prima di allenare Scafati, ha potuto così trarre buone indicazioni da tutti, compresi gli atleti statunitensi arrivati nel corso della settimana, che hanno mostrato di avere comunque una discreta forma fisica ed una buona attitudine a recepire i suoi dettami tecnico tattici. Tanti gli spunti da cui poter trarre indicazioni importanti su cui lavorare. Bene il trio Riccardo Rosato, Iris Ikangi e Kruize Pinkins.
Dichiarazione di coach Alessandro Rossi:
«Dal punto di vista fisico, i carichi di lavoro si sono appalesati, come d’altronde mi aspettavo. Per il resto, luci ed ombre: di positivo c’è il desiderio di condividere la palla, di giocare insieme in attacco e il buon atteggiamento difensivo; di negativo invece l’imprecisione e l’indisciplinatezza in attacco, mentre in difesa mancano ancora le regole. Mi è piaciuto l’atteggiamento, questo era importante, ma per le altre cose abbiamo tempo e modo di lavorarci sopra».
Givova Scafati – NPC Rieti 90-69
Parziali: 25-15; 21-24; 21-16; 23-14
Givova Scafati: Rossato 20, Ikangi, 18, Pinkins 13, Henry 11, Lamb 10, Monaldi 9, Stone 5, Tchintcharauli 2, Sauro 2, De Laurentiis. All.re: Rossi.
NPC Rieti: Naoni 14, Zugno 3, Rotondo 6, Timperi 11, Marchiaro 6, Godwind 6, Deltesta 13,
Melchiorri 2, Nonkovic 8. All.re: Ceccarelli.

Una fase del match tra Napoli e Latina by Luongo
Anche a Napoli si è giocato oggi questo pomeriggio, davanti ai 400 tifosi del PalaBarbuto, lo scrimmage tra Gevi Napoli Basket e Benacquista Latina sempre con il punteggio della gara azzerato ad ogni intervallo.
Non ha preso parte alla partita Elijah Stewart, tenuto precauzionalmente a riposo per sovraccarico articolare al ginocchio destro. il calcolo dei quarti è stato di 23-17, 17-25, 17-19, 14-28.
La gara è stata condizionata dalle molte assenze di Napoli che ha comunque fatto vedere sprazzi di buon gioco da parte di David Michineau e Simone Zanotti.
Gevi Napoli Basket: Zerini 2, Michineau 19, Johnson 7, Williams 11, Uglietti 9, Zanotti 20, Dellosto 2, Bamba 1, Sinagra, Grassi, Matera, Stentardo.
Infine, a Castelnuovo Monti (RE), in un Pala Giovanelli tutto esaurito, la UnaHotels Reggio Emilia bagna l’esordio stagionale con una vittoria contro la Vanoli Cremona, prossima alla Serie A2, per 79-75 al termine di un match frizzante e divertente.
Una sfida che ha visto l’UnaHotels Reggio Emilia provare più volte a prendere il largo nel punteggio, con break sempre rintuzzati da una Vanoli decisamente pimpante, guidata dall’esperienza di Caroti (20 punti) e l’esuberanza atletica di Eboua (16 punti).
I biancorossi hanno trovato più protagonisti nel corso del match, con un ottimo inizio di Nate Reuvers (12 per lui alla fine) e Momo Diouf (12 punti) ben imbeccati dal solito capitan Andrea Cinciarini (9 assist), un momento centrale della gara dove Michele Vitali (9 punti) e Gabriele Stefanini (10 punti) hanno avuto picchi di rendimento ed un finale dove si sono messi in mostra Sacar Anim (11 punti e 3 assis) ed il giovanissimo classe 2005 Faye (8 punti e 6 rimbalzi).

Sacar Anim al tiro
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – VANOLI CREMONA 79-75
Parziali: 21-18; 42-36; 62-60; 79-75.
UNAHOTELS: Anim 11, Reuvers 12, Suljanovic ne, Cipolla 2, Krampelj 10, Adeola 2, Faye 8, Vitali 9, Gloria ne, Stefanini 10, Cinciarini 3, Diouf 12. Allenatore: Menetti.
VANOLI: Eboua 16, Gallo 2, Cannon 8, Alibegovic 6, Caroti 20, Vecchiola ne, Denegri 7, Lacey 10, Piccoli 2, Zacchigna, Mobio 4, Ndizie. Allenatore: Cavina.