Il Mercato LBA 2022-23 della Pallacanestro Varese si è mosso molto lentamente ad oggi. L’assetto del nuovo management con la ormai famosa “Revolucion Scoliana“ sta imponendo un ritmo sincopato, poco rapido nella costruzione del roster ma non vuol dire che non alla fine non si riveli positivo.
Coach Matt Brase, che ricordiamo avrà come secondo un coach di livello come Paolo Galbiati, può già contare grazie all’azione del nuovo GM Michael Arceri su giocatori dal potenziale importante come Tariq Owens, Markel Brown e Cobey Ross ed oggi annuncia l’accordo con un altro giocatore già fatto e formato come Jaron Johnson.
Giocatore statunitense, classe ’92 e 198 cm., Jaron Johnson è un atleta poliedrico che si fa apprezzare per il suo dinamismo atletico su i due lati del campo nel ruolo di guardia, proprio quello che occorre ad un giocatore che al momento mancava al roster di questa Openjobmetis Varese che prevede di essere aggressiva, veloce, rapida e che sulla carta desidera sorprendere gli avversari con le accellerazioni ed i cambi di ritmo.
Jaron Johnson quindi per alimentare transizioni rapidi, doti che ha fatto intravedere fin dagli anni del college trascorsi alla Lousiana Tech University.
Da lì in passaggio in G-League con la maglia dei Rio Grande Valley Vipers dove si mette in luce tanto da attirare su di sé le attenzioni delle franchigie NBA: nella stagione 2015-16 infatti firma per i Washington Wizards ma senza mai scendere tornando così ai Vipers fino al 2017.
E’ qui che Jaron Johnson viene allenato da coach Matt Brase che ne apprezza, esaltandole, le sue doti di atletismo e corsa rendendosi tra l’altro protagonista di due ottime annate chiuse ad altissime percentuali.
Nel 2017-18 ecco lo sbarco in Europa prima in Israele (Ironi Nes Ziona), per poi trasferirsi in Francia dove rimane fino al termine della stagione 2020-2021 vestendo le canotte, nell’ordine, di Paris-Levallois, Élan Chalon e JDA Dijon.
Lo scorso anno Jaron Johnson si trasferisce in Russia dove inizialmente gioca per Saratov consegnando stats che dicono 14,2 punti, 3,3 rimbalzi e 3 assist in VTB League per poi, nel marzo 2022, sposare la causa dell’UNICS Kazan, squadra con la quale termina la stagione.
Pertanto con questo acquisto l’Openjobmetis Varese inserisce un tassello molto solido nel proprio roster e…Non è ancora finita!