In Spagna sono in corso i quarti di finale dei Playoff del campionato di ACB, che di disputano al meglio di tre partite. Dopo due turni, si conoscono già i nomi di due semifinaliste, che saranno – tanto per cambiare – Real Madrid e FC Barcelona. Le altre due squadre che affronteranno le prime due in classifica al termine della regular-season usciranno dagli spareggi tra Valencia Basket e Baskonia di lunedì sera e Joventut Badalona-Lenovo Tenerife di martedì.
Real Madrid, 2-0 su uno storico Maresa
Il Real Madrid ha archiviato la pratica Baxi Manresa con un secco 2-0. Dopo il netto 93-76 della scorsa settimana al WiZink Center, i blancos si sono ripetuti imponendosi per 74-83 al Nou Congost, al termine di una sfida accesa e combattuta, e che vede comunque i catalani, stretti dall’idillio eterno con i propri tifosi, chiudere un 2021-22 storico a testa altissima. Guerschon Yabusele (16 punti e 7 rimbalzi) e Gabriel Deck (14 punti nei momenti chiave della sfida) sono stati i migliori nella squadra ospite, che in semifinale dei Playoff ACB affronterà la vincente tra Valencia Basket e Baskonia.
Per il Baxi Manresa da segnalare la doppia doppia (16 punti e 11 rimbalzi) di Ismael Bako, anche se il centro d’attenzione è stato tutto per il capitano Rafa Martínez, che a 40 anni compiuti lo scorso 3 marzo, si è ritirato dalla pallacanestro giocata nel club che l’aveva visto nascere e crescere. Originario di Santpedor (come Pep Guardiola), il giocatore lascia la pallacanestro essendo ricordato soprattutto per gli 11 anni con il Valencia Basket, nei quali ha vinto un campionato, una Supercoppa di Spagna e tre EuroCup.
Il Gran Canaria ce la mette tutta, ma il Barça va avanti
Il Barça di Sarunas Jasikevicius accede alle semifinali di ACB battendo per 2-0 un Gran Canaria che, ottavo al termine della regular-season, ha affrontato a viso aperto i più blasonati rivali, mettendoli non poco in difficoltà, soprattutto in occasione di Gara 2. Nella prima sfida del Palau Blaugrana, il 93-82 per i blaugrana aveva portato la firma di Nick Calathes, vicinissimo alla tripla doppia con 10 punti, 12 assist e 9 rimbalzi (28 di valutazione).
Il Gran Canaria di Porfirio Fisac ha dominato la prima parte di Gara 2, trascinato da un gran Dylan Ennis (26 punti con 4 triple), ma i catalani sono riusciti a rimontare nel finale grazie alla miglior versione di Nikola Mirotic (21 punti, 9 rimbalzi, 29 di valutazione) e dal miglioramento delle prestazioni di Cory Higgins che, rientrato da poco dopo un lungo infortunio, partita dopo partita apporta sempre di più ai suoi. Nell’arcipelago sono stati 12 punti e 5 assist. 86-88 il risultato finale. L’avversario del Barça in semifinale sarà il vincente della sfida tra Joventut Badalona e Lenovo Tenerife.
Valencia pareggia la serie a Vitoria, ci sarà lo spareggio
Il Baskonia di Neven Spahija aveva dato la prima sorpresa della serie, vincendo in trasferta a Valencia, ma gli uomini di Joan Peñarroya hanno restituito il favore, imponendosi per 82-89 al Fernando Buesa Arena, e riprendendosi il fattore campo in vista dello spareggio di lunedì sera alle 21.00. Il cubano Jasiel Rivero è stato il mattatore dell’incontro con 27 punti, 5 rubate e 31 di valutazione. Bene nei momenti chiave anche l’eterno Sam Van Rossom, autore di 13 punti con 3/4 in triple.
Per il Baskonia Simone Fontecchio era partito nuovamente fortissimo, per perdersi poi assieme al resto della squadra nel corso dell’incontro. Per lui comunque 14 punti con un buon 4/8 in triple. Il migliore tra i baschi è stato Alec Peters, con 18 punti, 9 rimbalzi e 33 di valutazione.
Penya e Tenerife: una a testa e palla al centro
In una serie di Playoff, l’accoppiamento tra quarto e quinto classificato, è sempre quello più equilibrato, e la doppia sfida tra Joventut Badalona e Lenovo Tenerife ha regalato due partite assolutamente a senso unico, con praticamente solo una squadra in campo che ha rotto subito l’incontro e l’altra che è rimasta a guardare.
In Gara 1, in un Olímpic vestito a festa per l’occasione (si era dovuto aprire il terzo anello) la Penya si era infatti imposta per 100-68, con una grandissima prova di squadra e ben sette uomini in doppia cifra. Tutt’altra storia domenica in Gara 2 a Tenerife, nella quale i locali hanno vinto per 103-76 con il career-high di Kyle Wiltjer, autore di 37 punti (5/5 da due, 6/10 in triple) e 42 di valutazione.
Che gara attendersi quindi martedì alle 21.00 in occasione dello spareggio ACB? In questo caso, ci si aspetta una sfida più combattuta, nella quale il pubblico di casa, se dovesse accorrere numeroso nonostante giorno e ora un po’ infelici, potrebbe giocare un ruolo chiave.
Laura78