Sofia (BUL), 18 luglio 2021 – Dopo un finale incredibile, l’Italbasket Rosa U20F porta a casa anche lo scalpo della Germania ai FIBA European Challengers 2021 U20F.
Quindi cinque su cinque dopo le belle vittorie contro Bulgaria, Croazia, Belgio e Lettonia, oggi è toccato dunque alle tedesche cedere alla grinta ed alla determinazione dell’Italbasket U20F di quel grande coach che è Sandro Orlando (non dimentichiamolo, vincitore due anni fa del pari torneo sempre alla guida delle ragazze U20F), vittoria pesante perchè di un’incollatura 49-50.
Quindi Italbasket Rosa U20F che chiude a punteggio pieno il girone A di Sofia di questi strani FIBA European Challengers, che di fatto han sostituito i FIBA Championship annuali a causa delle restrizioni imposte dal covid.
Ma dicevamo di una vittoria meritata ma sofferta contro una Germania a dir poco tetragona, l’unica squadra che sia riuscita a mettere in difficoltà serie l’Italbasket Rosa U20F fino ad oggi al punto da spingerla a subire, al 38′ di gioco, un parziale da -8 sul 45-37.
Difesa come al solito buonissima delle Azzurre durante tutto il match ma tanti, troppi errori in attacco, con un eloquente 19/61 al tiro globalmente parlando che impediva di crescere anche nella sostanza e nell’entusiasmo.
Però, si sa, la pallacanestro non è uno sport per chi molla. Pertanto ecco una delle fuoriclasse potenziali di quest’Italbasket Rosa U20F (che ci piacerebbe molto vedere a breve nella squadra senior…), Alessandra Orsili caricarsi sulle spalle la squadra e ridurre, annullandolo, il break di +8 a favore delle tedesche.
Attenzione, non dimenticando la tenacia di Meriem Nasroui (che gioco di gambe vicino al ferro e che senso della posizione per lei!), su i due lati del campo ed anche con liberi importanti di Silva Pastrello la quale, a -2″ dalla fine, operava il sorpasso del 49-50 grazie ad una fantastica “rubata” di Sofia Frustaci!
Ma quando sembrava ormai fatta, l’incredibile.
Prima la Germania perdeva palla commettendo fallo sulla stessa Silvia Pastrello e mandandola in lunetta a tempo di fatto scaduto. Purtroppo lo 0/2 della ragazza in forza alla Gesam Gas&Luce Lucca generava un rimbalzo sul quale si avventava la Reichert ma con fallo fischiatole a favore da parte di Alessandra Orsili, il tutto a tempo scaduto!
Però la lunga tedesca imitava al 100% Silvia Pastrello, infilando uno 0/2 incredibile e consegnando così la quinta vittoria su cinque gare da parte dell’Italbasket Rosa U20F!
Da segnalare infine la miglior marcatrice dell’Italbasket Rosa U20F che è stata Alessandra Orsili con 21 punti, in doppia cifra anche Silvia Pastrello a quota 13 e che sfiora la doppia-doppia, con 8 rimbalzi.
Italia-Germania 50-49
Parziali: 14-17; 9-10; 12-6; 15-16