Roma, 25 giugno 2020 – Giornata dedicata ai playmakers italiani quella che il Dio Mercato dell’LBA 2020-21 ci ha donato.
Prima di tutto la notizia più importante perchè Michele Ruzzier, in fuga dalla Vanoli Cremona in cerca d’autore, si è accasato alla Pallacanestro Varese con un mezzo colpo di scena.
Eh sì perchè Michele Ruzzier, giuliano DOC, era secondo tutti (compresi Noi di All-Around.net), solo in procinto di accasarsi proprio alla sua Trieste. Invece, ecco il colpo della Pallacanestro Varese che lo ha ingaggiato per un anno con opzione per la prossima stagione.
Classe ’93 di 183 centimetri Michele Ruzzier è probabilmente oggi il giocatore di maggiore crescita nel ruolo di playmaking in Italia insieme all’ex-Varese di diverse stagioni fa Andrea De Nicolao.
La crescita di Michele Ruzzier è forse dipesa dall’aver giocato accanto ad un certo Travis Diener a Cremona? Forse, di certo Michele Ruzzier è un giocatore che ama attaccare il ferro in modo aggressivo e, con grande velocità, concludere le azioni sia per se stesso che per i compagni di squadra.
Inoltre Michele Ruzzier è da molti anni nel giro delle squadre nazionali. Con l’U20M ha conquistato l’Europeo del 2013 in Estonia. L’anno dopo ha partecipato alla Nazionale Sperimentale allenata da coach Caja. Lo scorso anno, infine, ha esordito con la Nazionale A disputando le gare contro Russia ed Estonia valide per le qualificazioni ad EuroBasket 2021.
Dunque un tassello importante per Varese l’arrivo di Michele Ruzzier, aspettiamo di vedere con ansia i prossimi acquisti del team lombardo per inquadrarne le potenzialità in questa stagione.
Il secondo playmaker della giornata a far parlare di sè è della Happy Casa Brindisi che rinnova il contratto con Alessandro Zanelli per le prossime due stagioni sportive.
Dopo i rinnovi ufficiali di Darius Thompson e Raphael Gaspardo, la conferma di Alessandro Zanelli è quindi espressione della volontà societaria di proseguire un percorso avviato ma interrotto anzitempo lo scorso anno agonistico per cause di forza maggiore.
Alla ripresa delle attività, Alessandro Zanelli vestirà la canotta brindisina per il terzo anno consecutivo, dopo i primi due anni di LBA in cui ha maturato esperienza e solidità.
Con i gradi di vice capitano affidatigli in pectore lo scorso anno, Alessandro Zanelli ha migliorato tutte le proprie statistiche di stagione in stagione: da 13,6 minuti di media al primo anno al minutaggio di 18,4 in regular season 2019-20, dai 3,3 p.ti/gara del 2018-19 ai quasi 5 p.ti/gara media attuali e da 1,5 assist alle 2,5 assistenze in media nell’ultimo campionato LBA.
High season personale in campionato è pari a 14 p.ti/gara e 5 assist, registrato in occasione della sfida alla capolista Virtus Bologna nella tredicesima giornata del girone di andata.
Infine, alla prima esperienza europea nella competizione FIBA Basketball Champions League, Alessandro Zanelli ha accresciuto ulteriormente le sue statistiche individuali: 20,4 minuti di utilizzo con quasi 6 p.ti/gara e 2 assist di media tirando con il 91,7% ai liberi, 48% da 2 e 43.2% da tre. High season da 11 punti e 4 assist nel match interno vinto contro il PAOK Salonicco.