Tallinn, 16 luglio 2013 – Un’altra bella prova di una squadra che da tempo non delude.
La Nazionale Under 20 guidata da Pino Sacripanti ha battuto oggi pomeriggio, nell’esordio del secondo girone in quel di Tallinn in Estonia, i campioni in carica della Spagna al termine di una sfida al calor bianco, come spesso oramai capita quando in campo s’incontrano squadre delle due scuole cestistiche e di fatto “vendicando” le ragazze che ieri, in Turchia, han dovuto piegarsi di fronte alle pari eta iberiche al termine di una sfida appassionante.
Il finale recita Italia – Spagna 76-73 con un Amedeo Della Valle strepitoso da ben 27 punti e 7 rimbalzi ed autore della tripla a fil di sirena che ha regalato l’intera posta ai suoi e che al 29′ era sotto di ben 11 lunghezze.
Ma il solo Della Valle non basta a spiegare la vittoria perchè alle spalle del mostruoso talento nativo di Alba e che indossa dall’anno scorso la casacca di Ohio State, ci sono state altre ottime prove individuali anche da parte di Ruzzier con 12 p.ti, 3 rimbalzi e ben 4 assist; del canturino Abass con 7 p.ti, 12 rimbalzi e 2 assist ed il solito Chillo con 10 p.ti e 7 rimbalzi però non va dimenticato il collettivo, la vera arma in più di Sacripanti che dimostra sempre più di trovarsi sempre di più a proprio agio anche quando c’è da gestire i giovani talenti.
Per la Spagna un solido Diaz con 20 p.ti, 7 rimbalzi e 2 assist ed un Fernandez da 13 punti ma non son bastati questa volta a piegare la voglia di vittoria degli azzurrini che hanno sciorinato un quarto periodo da 25-14 e che a questo punto vedono alte le probabilità di approdare ai quarti di finale in una buonissima posizione.
Video Highlights partita da www.fibaeurope.com
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto
2 Comments
Marco
Certo non sarebbe male riuscire a vedere qualcosa in più degli highlights…
FRED
..C’è la web TV sul sito di Fiba.com che non è il massimo per noi italiani, abituati a non pagare nulla, ma al momento non c’è di meglio. Come per le ragazze Under20, se i maschietti seguissero le loro orme andando in finale, SPORTITALIA provvederebbe, credo, spero.