Roma, 24 gennaio 2020 – Domenica 26 gennaio, con palla a due alle ore 17:00, andrà in scena al PalaRadi un match importante per il campionato LBA tra i padroni di casa della Vanoli Cremona e la Virtus Roma, nell’ambito della 3^giornata del girone di ritorno.
Vanoli Cremona in gran salute, reduce da due vittorie consecutive (Brindisi in casa e Treviso fuori casa), dopo la netta sconfitta vs Brescia mentre la Virtus Roma è sprofondata in una crisi abbastanza evidente, e non solo di risultati: sono ben 5 i KO consecutivi per i ragazzi di Piero Bucchi dopo l’ultima vittoria, in quel di Trento lo scorso 15 dicembre. Come dire, dalle stelle della potenziale qualificazione alle Final Eight (imminenti), di Coppa Italia a Pesaro, alle stalle delle cruda realtà e cioè la lotta per salvaguardare la permanenza in LBA.
All’andata la Virtus Roma disputò un match decisamente di spessore battendo la Vanoli Cremona e cogliendo la prima vittoria in LBA con una prestazione maiuscola ma quello era un girone fa e quella era, soprattutto, una Vanoli Cremona work in progress, (oggi con Ethan Happ e Malachi Richardson è un’altra Vanoli), forse anche con un Meo Sacchetti presuntuoso e quasi sicuro di farcela con il minimo sforzo.
Pronostico? Beh, siamo alle solite quando in campo scende la Virtus Roma edizione 2019-20. Difficile, se non quasi impossibile prevedere come giocherà una squadra Dyson-Jefferson dipendente nonostante però a Brindisi la coppia abbia dato cenni di risveglio.
Comunque sia, Meo Sacchetti che ieri ha presentato la gara così:
Gli ha fatto eco coach Piero Bucchi che, qualcuno dice, potrebbe anche essere messo in discussione qualora perdesse al PalaRadi…
“A Brindisi abbiamo avuto un’ottima reazione dopo la gara con Bologna, abbiamo giocato una bella partita, di squadra, molto coesi: ne siamo usciti però ovviamente con l’amaro in bocca perché i due punti ci sono sfuggiti più per leggerezza che per demeriti tecnici, ma è stato comunque un test confortante. Siamo reduci da una buona settimana di lavoro e ci presentiamo a Cremona con i migliori propositi; la Vanoli è una squadra di talento con giocatori di grande qualità, siamo consapevoli che ci aspetta una gara difficile, sarà importante riproporre la coesione ritrovata nella partita di Brindisi.”
Noi di All-Around.net abbiamo presentato la gara come al solito con il Direttore, Fabrizio Noto, ed uno sei più fidi collaboratori sui temi romani, Gabriele Marini, buona visione e buon ascolto.
Fabrizio Noto/FRED