Pesaro, 3 agosto 2019 – Nel roster della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, indirizzato alla gioventù ed alle belle speranze come Federico Miaschi, Leonardo Totè, Paul Eboua o come gli stranieri Jaylen Barford, Zach Thomas od Henri Drell, viene annunciato un altro gioiellino in pectore come si dice sia il giocatore serbo Vasa Pusica.
Di Vasa Pusica da tempo si dice un gran bene. Nato a Belgrado nel ’95, Vasa Pusica è un play di 196 cm. cresciuto cestisticamente nelle giovanili del Partizan. La sua fama lo mette sotto i riflettori specie a livello internazionale guidando la nazionale del suo paese nelle manifestazioni giovanili FIBA U16M, U18M e U20M. Inoltre, Vasa Pusica nel 2013 si mette anche in grande evidenza come grande protagonista nell’Eurolega Junior. Passano due anni e nel 2015 Vasa Pusica si trasferisce negli USA dove, per due stagioni, veste la maglia dell’Università di San Diego mentre, nelle due successive, quella degli Huskies di Northeastern. Ed è con questa squadra che Vasa Pusica raggiunge la finale della Conference CAA da MVP di quarti e semifinali, con medie stagionali di 18 p.ti/gara e 4 assist di media a partita e il 40% da 3 punti. Raggiunge quindi il torneo NCAA dove però, nonostante i 31 p.ti/gara ed i 6 assist personali, viene eliminato al primo turno. Alla fine del suo percorso americano, Vasa Pusica ritorna al Partizan approdando adesso a Pesaro, per la consacrazione europea.
Un buonissimo acquisto quindi per Stefano Cioppi, DS del team pesarese, che lo descrive così:
“Vasa Pusica è ottimo tiratore, dotato di taglia fisica importante e di raffinata tecnica. Regista con grande qualità nel passaggio, soprattutto sui giochi a due. Sempre pronto a lottare, dovrà lavorare per rinforzarsi fisicamente ed acquisire esperienza, partendo però da una buona base legata alla scuola giovanile europea e alla recentissima parentesi in Lega Serba”.