Pistoia, 12 luglio 2019 – La Toscana, si sa, oltre ad essere una terra splendida nonchè la madrina storica della lingua nazionale, è anche la terra delle burla, dello sberleffo graffiante e dell’ironia goliardica. A Pistoia, dopo la brutta esperienza lo scorso con due Johnson, Dominique e Kerron, si è pensato di insistere noncuranti del passato torvo acquisendo ufficialmente stamane l’ala forte Justin Johnson, classe ’96 e lo scorso anno in forza alla Dinamo Cagliari in Serie A2.
Contrattualizzato per un anno, Justin Johnson è la tipica ala forte di 201 cm in grado sia di giocare da ala ma all’occorrenza anche da centro. Avendo dimostrato buone capacità offensive anche vicino a canestro, Justin Johnson unisce al suo fisico anche importanti doti difensive. Arrivato lo scorso anno in Italia da rookie (Western Kentucky University), Justin Johnson si era caratterizzato per esser stato il primo giocatore del college a primeggiare per tre stagioni consecutive nella categoria punti e rimbalzi: 15, 7 p.ti/gara e 9,4 rimbalzi. Ha concluso l’annata 2017-18 come unico giocatore della NCAA con almeno 1.700 punti e 1.000 rimbalzi totali, andando a referto in tutte le 38 gare stagionali e guadagnandosi l’inserimento nel primo quintetto NABC della Division One.
Alla Dinamo Cagliari, lo scorso anno nel girone est, ha chiuso l’annata con numeri molto buoni: 16,7 p.ti (tirando con il 54% da due e il 38% da tre) e ben 9,2 rimbalzi di media in 32′ di gioco per gara.
A commento del suo arrivo, ecco le parole di coach Michele Carrea:
“Johnson è reduce da una stagione con ottime statistiche personali, contraddistinta da prestazioni di energia e potenza: sono convinto che possa essere adatto e funzionale a noi e alla Serie A, con la sua esperienza a Cagliari che ci darà una grande mano in fase di ambientamento. Ha aderito al progetto con convinzione, del resto è il primo statunitense che ha firmato e questo denota grande fiducia. A livello di caratteristiche, è un’ala forte dal fisico importante con buona dimensione perimetrale, in grado di cambiare su più ruoli in difesa e con diverse armi nel bagaglio a livello offensivo. Scommettiamo sulle sue possibilità di incidere a un livello superiore”.
Infine, le prime parole in biancorosso di Justin Johnson:
“Sono molto emozionato per il mio ritorno in Italia, approdando in una piazza di grande tradizione cestistica e avendo la possibilità di misurarmi con la massima serie. Nella scorsa stagione ho avuto modo di capire che il basket europeo è diverso da quello statunitense: il ritmo è più basso e c’è più tattica, ma mi sono ambientato bene. Vengo a Pistoia con grande disponibilità per vincere più partite possibile, ho già parlato con il coach e mi ha subito fatto sentire importante: sono pronto a fare a qualsiasi cosa che possa aiutare la squadra”.