La Spezia, 15 novembre 2018 – E’ stata presentata nella mattinata di oggi, nella Sala Multimediale del Comune di La Spezia, la partita che vedrà in campo l’Italbasket Rosa, mercoledì 21 novembre al PalaMariotti di La Spezia contro la Svezia. Saranno i 40 minuti che potrebbero decidere il destino della stessa Italbasket Rosa nell’ultimo impegno dell’EuroBasket Women 2019 Qualifiers, auspicando che sabato 17 novembre in Croazia si possa anche battere le padrone di casa.
Comunque, il match vs la Svezia sarà fondamentale vincere ed il leit motiv della presentazione di oggi è stato “Una partita da vincere”, definito senza mezzi termine sia dal Presidente Petrucci che dal coach dell’Italbasket Rosa, Marco Crespi dando così già l’idea del clima che si respirerà.
Intanto il programma è presto fatto: il 17 novembre la trasferta in Croazia (Slavonski Brod, ore 19:00, diretta sul canale Youtube della FIBA) e poi la partita con la Svezia, mercoledì 21 novembre al PalaMariotti (20:30, diretta SkySportHD).
Perciò, come anticipato prima, con due vittorie l’Italia sarebbe prima, con due passi falsi sarebbe eliminata mentre con un successo e una sconfitta si ricorrerebbe alla classifica avulsa, nel caso in cui si dovesse chiudere alla pari con Svezia e Croazia. La Macedonia è da tempo fuori dai giochi. Se anche le Azzurre riuscissero a vincere a Slavonski Brod, per ottenere il primo posto dovrebbero comunque superare la Svezia al PalaMariotti.
Ecco le parole di Marco Crespi:
“Ringrazio anche io il presidente Petrucci, per ricordarmi ogni volta che lo sento al telefono che il mio compito è quello di vincere. Ci attendono due partite belle e importanti, parlando con Raffaella Masciadri siamo d’accordo che la sua festa di addio deve essere accompagnata dalla nostra vittoria”.
Al PalaMariotti di La Spezia Raffaella Masciadri chiuderà la sua carriera Azzurra, che a oggi conta 191 partite e 1.701 punti.
“Grazie a tutti, per l’organizzazione e per l’ospitalità: qui a La Spezia ci stiamo trovando molto bene. La mia ultima partita verrà in secondo piano, la cosa che mi preme di più, come dal primo giorno che ho indossato questa maglia, è vincere per qualificarsi per l’Europeo. Questa è una squadra fantastica e pronta, mai come stavolta siamo una famiglia in campo e fuori”.
Al suo fianco Kathrin Ress, una che alla Nazionale risponde sempre presente.
“Il PalaMariotti sarà il sesto uomo in campo, ne sono certa. La Spezia è stata ed è una piazza importante della pallacanestro femminile, sono sicura che verranno in tanti a sostenerci”.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato “La giovane Italia – Gli Under 19 in cui crediamo”, l’almanacco realizzato in collaborazione con la FIP. Curato da Paolo Ghisoni, Andrea Meneghin, Fabio Schisano, Stefania Renda, Carlo Carillo e il supporto di Basketincontro, illustra le migliori e i migliori prospetti del basket italiano.
Così Paolo Ghisoni:
“Abbiamo iniziato col calcio nel 2009, è particolarmente gratificante per me presentare questo fratello minore della pallacanestro. Col nostro almanacco non vogliamo dare illusioni a giovani atleti ma dare dignità alle storie personali e sportive di tanti talenti in erba. Col presidente Petrucci l’accordo è stato immediato, vi consiglio di sfogliare il nostro libro: non leggerete mai un profilo banale o un pezzo scontato”.
Al progetto ha collaborato anche Andrea Meneghin:
“Ringrazio per questa splendida opportunità, la prospettiva di partire con le storie dei ragazzi del 2003 mi ha immediatamente affascinato. La nostra idea è di crescere ancora, magari con l’inserimento di contenuti multimediali. Ci stiamo attrezzando. La scelta di anteporre le schede delle ragazze a quelle dei ragazzi non è un atto di galanteria. Semplicemente racconta il momento della nostra pallacanestro: negli ultimi anni le Medaglie sono arrivate più dal Settore Femminile che da quello Maschile”.
La chiusura della Conferenza è spettata al presidente FIP Giovanni Petrucci:
“Non era facile allestire una partita della Nazionale a La Spezia ma ci abbiamo creduto e siamo contenti che tutto stia andando per il verso giusto. Ringrazio il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e il Comitato Regionale, oltre a Master Group che già con le partite della Maschile ci ha garantito un’organizzazione di altissimo livello. Saluto anche Paolo Ghisoni: per Sky realizza sempre servizi molto interessanti e per noi è stato un piacere avviare questa collaborazione con lui e con Andrea Meneghin, che come il padre ha scritto la storia del nostro basket. Quanto a Raffaella Masciadri, la conosco da tanti anni e ho sempre apprezzato il suo amore viscerale per la Nazionale. Mercoledì lascerà la Maglia Azzurra e sarà un giorno triste ma lei sa che da quel giorno potrà decidere cosa fare in futuro. Vero che metto pressione con i miei allenatori: lo faccio ora con Crespi come con Sacchetti e in passato con i tecnici del calcio che ho avuto il piacere di conoscere”.
Ufficio Stampa FIP – Redazione All-Around