Castel San Pietro Terme (BO) – Buon test amichevole per la Virtus Granarolo Bologna, in chiusura del ritiro estivo di Varignana. Contro l’Acmar Ravenna, formazione che quest’anno disputerà il campionato di Legadue Silver, gli uomini di Valli hanno dato vita a uno scrimmage discreto, vinto, per quel che vale, 97-54 (22-17; 22-12; 26-12; 27-13).
Partita chiaramente non troppo attendibile per la troppa differenza di qualità e lunghezza con gli avversari, ma che ha continuato a mettere in mostra l’impronta di Giorgio Valli sulla squadra: ossia, grande mentalità difensiva, che sarà fondamentale per coprire le lacune che, gioco forza stante il budget limitato, ci saranno in attacco.
Ottime, davvero ottime cose mostrate in cabina di regia da Abdul Gaddy, molto in controllo per due quarti e mezzo e poi miglior realizzatore quando ha deciso di cominciare ad attaccare il canestro. Il tutto con pressione costante sul portatore di palla avversario. Circa una decina di minuti solo per Jeremy Hazell, che ha però confermato di avere ottima mano dalla lunga distanza, grifando in breve 13 punti. Spunti interessanti anche del giovane Fontecchio, incisivo anche al tiro, e da Okaro White, che sta mostrando, oltre allo strabordante atletismo che si conosceva, di avere anche a disposizione un tiro discretamente affidabile, pur se non bellissimo da vedere.
Lascia qualche dubbio in più, in vista di incontri più probanti Gus Gilchrist sotto canestro, che dovrà lavorare parecchio per imporsi nell’area pitturata. Tra gli altri, Portannese e Mazzola hanno confermato il loro ruolo di uomini di energia, mentre Allan Ray, dopo un inzio scentrato, ha trovato feeling col canestro segnando spesso in un ultimo quarto che, però, ha visto il crollo verticale, specialmente dal punto di visto atletico, di Ravenna.
Assenti ancora Imbrò e Cuccarolo per motivi precauzionali, la Virtus continuerà i propri allenamenti in vsita del torneo di fine settimana a Trento con Cantù, Cremona e i padroni di casa.
TABELLINI:
Bologna: Gaddy 18, Hazell 13, White 8, Gilchrist 16, Fontecchio 14, Mazzola 11, Portannese 9, Cattapan, Vercellino, Tassinari, Ray 8. All.Valli
Ravenna: Holloway 3, Cicognani 7, Rivali 1, Raschi 8, Grassi 3, Zannini, Tambone 10, Foiera 8, Singletary 14, Battaglia. All.Martino
Nicolò Fiumi