Pallacanestro Cimberio Varese è felice di annunciare lingaggio di Fabio Mian, guardia/ala classe 1992, proveniente dalla società CBU Udine. Il giocatore friulano è uno dei migliori talenti italiani della propria annata ed è membro della Nazionale Italiana Under 18.
Mian, nonostante la giovane età, ha un curriculum di tutto rispetto. Nel 2008 è stato lunico atleta italiano ad essere selezionato e a partecipare al Jordan Classic International Game. La fase finale di questo prestigioso torneo americano, organizzato da Michael Jordan, si è svolta al Madison Square Garden e ha raccolto i migliori prospetti internazionali. In passato a questo torneo hanno partecipato giocatori europei del calibro di Tony Parker, Dirk Nowitzki e Andrea Bargnani.
Nel 2009 Fabio Mian ha giocato con la propria squadra il Trofeo Barilà aggiudicandosi il titolo di MVP. Nel recente mese di giugno ha disputato sempre con la CBU Udine le finali nazionali categoria Under 17 mettendosi in luce come uno dei migliori realizzatori della manifestazione.
Dal punto di vista tecnico Fabio Mian è un esterno molto atletico con un gran tiro dal perimetro. È un giocatore completo che sa difendere e attaccare con eguale intensità.
Fabio Mian ha firmato un contratto pluriennale con la Pallacanestro Varese. Sin dalla prossima stagione verrà inserito nel roster della prima squadra e sotto la preziosa guida tecnica di Stefano Pillastrini avrà modo di maturare e migliorarsi ulteriormente.
La scheda:
FABIO MIAN
Nato a Moraro (Go) il 7 febbraio 1992
Altezza: 196 cm
Ruolo: Guardia/Ala
– Sito Uff. Pall. Varese –