Forlì 7 dicembre 2022 – E’ una serata speciale per il basket forlivese, l’Unieuro Forlì batte Chiusi e aggancia Udine al secondo posto. Domenica prossima si gioca al PalaCarnera!
Già, una serata speciale, per la squadra, certo, che batte Chiusi e approfitta della sconfitta di misura di Udine nel derby contro la rivelazione del campionato Cividale, ma lo è anche per Vincent Sanford. Il “nuovo” americano si presenta all’esordio davanti al pubblico amico con una prestazione assolutamente convincente, a tratti trainante. Sono 14 i punti raccolti da Sanford, nei contingentati 19 minuti di gioco, frutto di un 4/5 da 2 che, per quantità, ma soprattutto per la qualità delle esecuzioni, accende le fantasie dei tifosi. “Vee” conferma quanto fatto intravedere nell’esordio assoluto di San Severo e imbuca anche due triple denotando doti da leader. Singoli a parte, con l’Unieuro che sfiora i 7 giocatori in doppia cifra, con i 9 di Cinciarini, Benvenuti e Valentini, oltre ai 15 di Adrian, i 12 di Radonjic (2/2 da 3) e gli 11 di Penna, il tutto unito ai 14 assist di squadra ed i 9 rimbalzi di Cinciarini, è il gioco di squadra a far brillare i biancorossi di coach Martino.
Lo strappo decisivo, dopo un primo quarto da 1/6 da 3 punti peri romagnoli, conclusosi sul 20-23, arriva nella seconda frazione di gioco, quando i padroni di casa archiviano, all’intervallo lungo, un parziale di 31-14. A quel punto, per la pur coriacea Chiusi, guidata dal super ex Bolpin con 16 punti, non c’è più stato nulla da fare. Il massimo vantaggio, dopo aver chiuso il primo tempo sul +15, arriva per mano di Radonjic che, al 36’14” imbuca i liberi dell’86-68 e Forlì può terminare il match con i giovani Ndour e Flan sul parquet della Unieuro Arena.
Complice la contemporanea vittoria di Cividale nel derby del Friuli, Forlì aggancia Udine al secondo posto e guarda lla qualificazione in Coppa Italia con relativo ottimismo e tanta attenzione. Domenica prossima, infatti, i romagnoli sono attesi proprio al PalaCarnera, da una Old Wild West ferita ed arrabbiata. Vincere a Udine, a questo punto, per i biancorossi vorrebbe dire qualificarsi ai quarti di finale del torneo. In caso contrario, il match interno con la Fortitudo Bologna lascerebbe ancora speranze alla squadra di coach Antimo Martino, che però deve guardarsi le spalle dalla terribile Cividale, in vantaggio ora negli scontri diretti sia con Udine che con Forlì. Ormai fuori dai giochi sembrerebbe Bologna, con un calendario complicato, che prima del derby della Unieuro Arena, opporrà i felsinei alla capolista Pistoia.
Entra decisamente nel vivo la corsa alla Coppa Italia e la classifica del girone rosso pare avere tutte le intenzioni di regalare incertezza fino alla sirena finale del 18 dicembre.
Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015 – Umana San Giobbe Chiusi 86-76 (20-23, 31-14, 15-19, 20-20)
Frambo