E’ un lunedì 11 luglio nel quale si muovono tre squadre ad oggi molto attente nella pianificazione delle loro nuove, rispettive stagioni.
Prima di tutto ecco la UnaHotels Pallacanestro Reggiana la quale, dopo aver confermato due pilastri come Andrea Cinciarini e Mikael Hopkins ai quali ha aggiunto l’ala americana Nate Reuvers, comunica di aver consegnato al nuovo coach Max Menetti un altro giocatore americano, l’ala piccola Sacar Anim.
Sacar Anim, classe ’97, nativo di Minneapolis e che si lega all’UnaHotels Reggio Emilia con un contratto di un anno più un anno, è un giocatore dall’alto potenziale fisico atletico, prodotto del college di Marquette fino al 2020 e che l’anno successivo ha trascorso tutta la stagione in G-League con la maglia degli Agua Caliente Clippers ma, a causa di alcuni guai fisici, disputa appena 11 gare.
L’anno scorso Sacar Anim sbarca per la prima volta in Europa, specificatamente nella Bundesliga con la casacca del Bayreuth mettendo insieme, nelle 33 partite giocate, 14,3 punti, 2,7 rimbalzi e 1,8 assist a partita.
Inoltre Sacar Anim ha disputato con il club tedesco anche la FIBA Europe Cup, la competizione che ha visto andare fino alla finale l’UnaHotels Reggio Emilia, chiudendo con 12,5 punti di media nelle 12 gare in cui è sceso in campo.
Dunque un giocatore di prospettiva Sacar Anim, con una spiccata capacità di attaccare il ferro in campo aperto e buone qualità realizzative.
C’è poi la notizia che arriva dall’Happy Casa Brindisi, squadra che appare in totale rifondazione e che dopo aver portato in biancoazzurro Jordan Bayehe e Bruno Mascolo oggi annuncia un accordo pluriennale il giovane Joonas Riismaa, esterno estone ma di formazione italiana.
Joonas Riismaa è un classe ’02 che ha acquisito la formazione italiana distinguendosi fra gli juniores della Mens Sana Siena e Pistoia Basket Academy.
Proprio a Pistoia Joonas Riismaa fa il salto in prima squadra, diventando protagonista nelle ultime due stagioni sportive in Serie A2.
Nel 2021 vince la Supercoppa A2 alla media di 11 punti e 5,3 rimbalzi e nell’annata appena conclusa, in #Gara5 della semifinale playoff, conferma la doppia cifra realizzativa in 25 minuti di media a partita.
Inoltre per Joonas Riismaa queste prestazioni gli fanno conquistare anche la Nazionale maggiore estone in un match ufficiale per le Qualificazioni World Cup 2023, dopo aver partecipato ai campionati europei nelle squadre U16M, U18M ed infine U20M.
Di sicuro per lui si prospetta un’annata importante di crescita a Brindisi per poter confermare i netti segnali dello scorso anno.
Infine, la notizia forse più clamorosa arriva a fine serata con coach Paolo Galbiati che affiancherà, nel ruolo di assistente, coach Mate Brase alla Opnejobmetis Varese.
Una mossa decisamente importante perchè Paolo Galbiati è un allenatore tra i giovani del panorama italico essendo un classe ’84 ma che può vantare già tanti anni di esperienza in LBA come capo allenatore, prima a Torino e dopo a Cremona fino allo scorso campionato.
Non va nemmeno dimenticato quanto Paolo Galbiati abbia già fatto nello staff tecnico Italbasket maschile senior, ruolo di assistente che riveste dal 2021 con la quale ha conquistato l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo ed anche adesso, nel nuovo team con Gianmarco Pozzecco Head coach.
Insomma Paolo Galbiati come allenatore sicuramente accanto a Mate Brase ma a Torino, non dimentichiamolo, accanto a Larry Brown quindi ben disposto a svolgere questo ruolo per una Varese che sicuramente adesso inizierà a dare corpo al nuovo roster per il prossimo anno essendo, tra l’altro, il coach di Vimercate molto bravo dello scoutin’ di giocatori poco conosciuti.